Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Aprire una sezione blog da aggiungere su un sito WordPress significa creare un’area dedicata per pubblicare contenuti regolarmente aggiornati su argomenti specifici, utilizzando la piattaforma di gestione dei contenuti WordPress.
Ti hanno detto che con questo CMS puoi solo aprire un diario online. In realtà non è così, puoi creare anche progetti diversi. Ma poi arriva il problema: come aggiungere un blog al sito WordPress? Questa è la vera sfida per crescere con il web marketing.
Perché il sito web ufficiale può dare tanto al tuo brand, è una presenza fissa che può dare rilievo al tuo nome. Ma non basta, a volte c’è bisogno di avere una piattaforma capace di pubblicare. E di farsi trovare attraverso ricerche informazionali.
Certo, avevi iniziato con una pagina statica. Quindi la domanda è sempre la stessa: come aggiungere un blog al sito WordPress? Ecco cosa devi sapere per dare spessore alla tua strategia di web marketing. E per farti trovare dai lettori ideali.
Aprire il blog in una sotto-directory?
Indice dei contenuti
Il tuo sito web è già online e vuoi aprire un blog? Perfetto, puoi impostare una pagina fissa come home page e relegare il blog alla directory specifica.
In realtà questa è un’opzione che si attiva automaticamente quando il sito è stato creato con altri CMS: installi WordPress in una directory diversa dalla root (la home page, per intenderci) e la chiami /blog/. In questo modo puoi usare la flessibilità di WordPress ovunque. Altre soluzioni?
Da leggere: come aprire un blog WordPress
Meglio aprire il blog in un sottodominio?
Qualcuno ipotizza l’uso di sottodomini. In realtà io preferisco aggiungere il blog a un sito WordPress in una sotto-directory. Il dominio di terzo livello è una buona soluzione per sezioni secondarie di un progetto, tipo support o forum.
Il blog deve essere la testa d’ariete della tua strategia di inbound marketing: per me è una sezione del sito, non un ramo minore e da mettere in un angolo del tuo lavoro online. Eppure esiste un’opzione ancora peggiore, sai qual è?
Aprire il blog in un dominio diverso
Creare la pagina home e la pagina blog su WordPress non ti soddisfa e decidi di lavorare su un dominio differente. Pessima idea, sul serio. Sia in termini di brand awareness che per la SEO. Le persone non riconoscono la proprietà del progetto.
E i link che riceverà il blog non daranno forza al sito web ufficiale. Quindi, come aggiungere un blog al sito WordPress? Meglio evitare domini diversi.
Da leggere: come creare una landing page efficace
Pagina web statica come Home Page
Se invece già lavori con questa realtà basta andare nelle impostazioni di Lettura e definisci una volta per tutte cosa vuoi mettere in home page. Bastano pochi click.
Come vedi puoi scegliere se mettere gli ultimi articoli in home page o un’altra risorsa. Magari una landing page pensata per lavorare sulla scrittura persuasiva.
Ora mi chiedi come aggiungere il blog al sito wordpress? Perfetto, dopo aver impostato una pagina statica come home page puoi creare un’altra blog e andare nel secondo menu a tendina (pagina articoli) per scegliere dove mostrerai i tuoi post.
Ora devi scrivere e creare il tuo blog
Tutti iniziano da un punto. Ora hai aggiunto un blog al sito web su WordPress, però ti manca un punto: la creazione dei contenuti. Avere un diario online vuol dire scrivere articoli da aggiornare con costanza. Qual è il giusto ritmo di pubblicazione?
Il punto di partenza è questo: crea un calendario editoriale per capire cosa serve al tuo blog e inizia a gestire un buon file Excel evitando la cannibalizzazione delle keyword. Scegli una linea editoriale e lascia che sia il pubblico a premiarti.
Aggiungere il blog al sito WordPress
Questa è la mia guida per iniziare a lavorare nel mondo del blogging. Prima di scrivere contenuti di qualità devi inserire il blog WordPress sul sito web: tutto è andato bene? Se vuoi aggiungere qualche consiglio lascialo nei commenti.
Categoria: WordPress
Grazie mille per la lista davvero interessante, ti seguo da molto tramite feed e vai alla grande.
Ciao!
Grazie per il consiglio
Buongiorno Sig. Esposito
leggendo l’interessante articolo sopra mi chiedevo se, dopo aver creato un blog in una sotto-dierctory di un sito esistente, abbia un senso creare anche un link nel menu principale del sito stesso oppure i due progetti devono viaggiare in “incognito” pur essendo parte della stessa famiglia?
Che vantaggi si avrebbero nell’uno o nell’altro caso? Grazie
Ciao,
Di sicuro dovresti mettere un link al blog nel menu di navigazione principale. Questo per consentire agli utenti di raggiungerlo e allo spider di Google di scoprirlo e indicizzare gli articoli. Un blog non linkato in home page rischia di avere dei problemi di visibilità
Grazie del suggerimento!
Figurati, buon lavoro con il tuo nuovo blog sul sito web.