Ti sembra esagerata come headline? Può essere, ma sono talmente abituato a leggere news su Google che quando arriva qualcosa dagli altri motori di ricerca mi galvanizzo. E l’ultima opera di Yahoo! merita veramente di essere studiata con attenzione.

yahoo style guide

Yahoo! Style Guide, infatti, è un’ottima guida dedicata a chi scrive sul web per lavoro o per diletto che racchiude un ampio spettro di argomenti. Il tutto dedicato alla creazione e all’ottimizzazione dei contenuti per il “mondo digitale”!

L’attenzione è puntata sulle pratiche fondamentali della scrittura online, come l’identificazione della propria audience e la costruzione di una buona headline, ma non mancano argomenti decisamente più tecnici come le prime nozioni per il SEO copywriting, l’usabilità di una pagina e l’ottimizzazione del codice HTML.

Indispensabili le sezioni dedicate all’editing e la Yahoo! World List, piccole guide dedicate ai dubbi, agli apostrofi, alle abbreviazioni, alle sigle, agli acronimi… insomma, a tutte quelle parole che ti hanno sempre messo in crisi e che non hai mai capito come scrivere. O almeno come sarebbe giusto scriverle nell’epoca del World Wide Web!

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here