Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Da sempre si parla molto dell’acquisto di like sulle Fan Page. È una brutta storia, lo so, ma soprattutto è una pratica poco vantaggiosa nel lungo periodo. Meglio aumentare fan di Facebook in modo onesto e concreto. Con naturalezza.
Oggi voglio suggerirti un metodo semplice e sicuro per trovare nuovi fan: basta sfruttare l’impegno quotidiano. Ti sembrerà assurdo ma la regola principale per incrementare i seguaci su Facebook è semplice: lavorare tutti i giorni sulla qualità.
Prova a immaginare come aumentare i Mi Piace di una pagina Fb senza diventare fastidioso e petulante. Come fare? Ecco la mia guida personale, senza forzature.
Indice dei contenuti
Prima di iniziare: cosa sono, a cosa servono i fan
Il concetto di follower o seguace su Facebook, sulle pagine professionali e aziendali, non è semplice. O meglio, il rischio è che tutto ruoti intorno a questo passaggio. Vale a dire quello della riprova sociale. Come faccio ad avere tanti Mi Piace su Facebook? Questa è l’unica preoccupazione di chi si lascia abbagliare dai numeri.
Vogliono solo aumentare i Mi Piace e i Like, senza pensare a quello che conta veramente: la qualità dei seguaci. Puoi migliorare queste cifre con tutti i trucchi del mondo, puoi anche usare un programma o un’app per i fan.
Ma non serve, è inutile se dietro non c’è engagement, coinvolgimento. Quindi non conviene avere tanti Mi Piace? Dipende come lo fai: ecco la mia guida personale.
Da leggere: come gestire una pagina Facebook di successo
Aumentare mi piace su Facebook a pagamento
Inizio così, con un meccanismo semplice e immediato: la pubblicità. Ci sono diverse soluzioni per sponsorizzare i contenuti su questo social network, e puoi ottenere diversi risultati. Vendite, lead, interazioni. Ma anche nuovi Mi Piace alla pagina.
Non è possibile comprare Mi Piace per una pagina Facebook, questo è chiaro. Ma puoi pagare le sponsorizzazioni per far conoscere la tua realtà. Conviene?
Molti suggeriscono di evitare di perdere soldi con pubblicità del genere. Ma quando apri un Fan Page e vuoi una base di seguaci puoi optare per questa soluzione.
Invitare gli amici a mettere mi piace alla pagina
Una soluzione così banale e scontata? Certo, perché no. Forse hai letto da qualche parte messaggi di insofferenza nei confronti di chi manda inviti di massa a mettere Mi Piace alle risorse più disparate. Diverse. Senza un filo logico. Questo è un male.
Fare gli inviti di massa è un problema, rischi di diventare un incubo. Ottieni il Mi Piace da un pubblico non interessato al tema della pagina? Il risultato è nullo. E con una reach organica, con relativo engagement, sempre più bassa sei nei guai.
Avrai una massa inutile di numeri che non aggiungono nulla all’attività della risorsa che vuoi promuovere. Invita solo persone in target, magari con un messaggio.
Parlo di un’interazione specifica, privata. Pensata per accogliere. In questo modo puoi invitare a cliccare Mi Piace ad una pagina anche qualcuno che non è tra gli amici.
Aggiungi icona o link su sito, blog, newsletter
Il consiglio più vecchio per aumentare i Mi Piace su Facebook: aggiungere un widget nella sidebar del blog, magari anche icone social nell’header o nel footer.
In realtà sarebbe cosa buona inserire questi elementi in zone visibili, in modo da farli vedere al pubblico. C’è anche il Fan Box, per mostrare una sorta di anteprima della pagina con il pulsante. Io preferisco evitarlo per evitare codice inutile e pesante.
Puoi aggiungere link alla pagina Facebook in ogni situazione. Ad esempio nello status di Skype, nelle email aziendali, in una newsletter. Potresti aggiungere un pop-up.
Ovvero un banner sul sito per spingere i lettori a diventare fan ma questa soluzione è invadente. Ecco perché puoi seguire i consigli del prossimo paragrafo.
Avere tanti mi piace sulla Fan Page con pop-up
Quello che ho citato nel paragrafo precedente è vero: questi elementi grafici possono diventare un problema. Però se vuoi più seguaci in un tempo minimo questa è la soluzione migliore senza ricorrere a trucchi, programmi e app che portano a un numero di fan gonfiati. Questa è solo una questione di catturare l’attenzione.
Un esempio concreto? Ci sono tanti plugin WordPress che ti danno la possibilità si inserire un pop-up per aggiungere il box che ti consente di avere più Mi Piace.
Una delle migliori estensioni? Pop-Up Builder di WordPress, semplice ed efficace. ma anche con un’inserzione facile da chiudere e non tanto fastidiosa.
Come aumentare fan di Facebook: usa le slide
Durante gli interventi puoi proporre delle immagini con testo. Le famose presentazioni in PowerPoint o Keynote, ecco. Questo è il momento buono per aggiungere la pagina Facebook nel footer di ogni slide. O magari nell’ultima.
Puoi mettere il tuo URL Facebook insieme ai ringraziamenti, una delle slide sulle quali puoi soffermarti mentre rispondi alle domande del pubblico. Questa è una delle regole principali per creare una buona presentazione. Una di quelle indimenticabili.
Condividere la pagina su Facebook sui profili
Uno degli strumenti è quello che ti consente di fare uno share della pagina sul tuo profilo. Ma basta per aumentare fan di Facebook grazie al contributo degli amici?
È un inizio, ma non è sufficiente. Come condividere una pagina Facebook su un gruppo? Basta andare sul menu a tendina e scegliere di condividere sul tuo profilo, su un’altra pagina che gestisci o, appunto, in una community.
Ma tutto questo basta? No, io ad esempio quando pubblico i post di My Social web sul profilo uso sempre il tag alla pagina. Così i miei amici possono diventare fan.
La principale regola per far conoscere una Fan Page? Fare in modo che le persone la condividano sul proprio profilo. Ma è ovvio che ciò non avviene per puro caso.
Punta sui contenuti visual: funzionano alla grande
Questo è possibile solo se c’è una motivazione alle spalle. E ciò avviene grazie ai contenuti. Fare un lavoro attento di content marketing, in questi casi, vuol dire portare il pubblico verso un passaggio chiave: la condivisione di ciò che hai fatto.
Devi usare foto, immagini e video per spingere la tua pagina Facebook. Questo significa creare un calendario editoriale dedicato a ciò che le persone amano veramente. I contenuti commerciali possono essere spinti con la pubblicità.
Ed è meglio lasciarli a questo ramo del web marketing online. Nello stream quotidiano, invece, devi lanciare i contenuti che le persone amano. Per questo puoi dare uno sguardo ai Facebook Insight, le statistiche della pagine. Vuoi aumentare i follower della tua Fan Page? Condividi ciò che le persone amano.
Pubblicizzare pagina Facebook gratis offline
Per aumentare fan di Facebook non hai bisogno di grandi cifre. Anzi, puoi usare dei passaggi molto semplici che ti consentono di diffondere il tuo brand su questo social. Basta andare offline e muoversi con furbizia e intelligenza. Qualche idea?:
- Aggiungi logo Facebook nelle locandine.
- Per i ristoranti: aggiungilo anche al menu.
- Metti adesivo con icona sulla vetrina.
- Vale lo stesso per i biglietti da visita.
Insomma, il social media marketing offline può diventare un’arma imprescindibile per fare buone cose. E migliorare il numero di follower che seguono la tua pagina. Non basta aprire una Fan Page, devi anche gestirla nel miglior modo possibile.
Da leggere: i migliori tool per fare social media marketing
Come si fa crescere una pagina su Facebook?
In questa guida trovi una serie di indicazioni, semplici e immediate, per migliorare il numero dei follower su una pagina Facebook. Nessun trucco, non ci sono magie per far crescere i fan all’improvviso. Io non credo in queste dinamiche. E tu? Come aumentare fan di Facebook secondo te? Lascia la tua opinione nei commenti.
Categoria: Social network
Ciao! ottima idea!
Ma l’url del post pubblicato su facebook e che vogliamo condividere, dove si ricava?
Ottima domanda!
Basta cliccare sulla data o sull’orario di pubblicazione.
Grazie!
Funziona come su Google plus praticamente 😉
Ciao Riccardo,
ti faccio i complimenti anch’ io e non solo per questo articolo.
Ormai My Social Web é un appuntamento quotidiano fisso!
Grazie 🙂
Guglielmo
Ciao Guglielmo, ti ringrazio per le tue parole!
Personalmente non adoro questa tecnica seppure efficace, devo riconoscerlo. Se clicco su un link di un post su Twitter o Google+ mi aspetto di atterrare sull’articolo direttamente.
C’è il rischio che l’utente possa non capire che si tratta di un vero e proprio articolo e che quindi, una volta arrivato sulla pagina Facebook, la abbandoni del tutto.
Spero di sbagliarmi! 😉
Ciao Nicola!
Non pensare a Facebook solo come un passaggio tra Twitter/Google Plus e una terza risorsa: il contenuto su Facebook (in questo caso) deve essere la vera risorsa. Ad esempio una conversazione, un’immagine o un video che hai pubblicato su Facebook… e con questa nuova funzione per diventare fan della pagina basta un attimo!
Articolo interessante, linkato anche sul sito Socialpower “La solitudine dei primi Fan su Facebook”.
Ci rivediamo su Fb.
Ciao caro, a presto!
Manco a me funziona, non potresti spiegare meglio la procedura?
Per Livio e Saverio:
Cliccando sulla data di pubblicazione del post su Facebook otterrete un permalink. E questo permalink lo potete condividere facilmente su altri social, in modo da far conoscere a più persone l’esistenza della Fan Page.
Ciao posso farti una domanda? Vorrei sapere se il box “di che ti piace questa pagina” che compare in alcuni post di pagine è un servizio a pagamento. Se no, come faccio ad inserirlo nella mia pagina? Se puoi rispondermi ti ringrazio anticipatamente…
Ciao Moira, non ho capito bene a cosa ti riferisci.
Anch’io non capisco questa cosa. Riccardo, provo a spiegarti meglio ciò che intendeva Moira.
Mi è capitato di condividere un post di ilgiornale.it e in automatico, nel newsfeed, vedere sotto il link condiviso anche il pulsante “Dì che ti piace questa pagina” a fianco alla dicitura “Vuoi vedere più contenuti pubblicati da IlGiornale?”.
Non credo si tratti di un servizio a pagamento perché non ho trovato nulla in giro su Facebook che mi faccia pensare ad una campagna o che abbia agevolato la visibilità di quell’articolo, ma sono io ad aver trovato sul web un articolo che spontaneamente ho condiviso.
Forse c’è un modo per integrare nel codice la possibilità che per ciascun link del mio sito condiviso dagli utenti, si possa integrare questo pulsante su Facebook?
Sì, credo che sia una caratteristica dei post sponsorizzati. Ma non ne sono sicuro: chiederò e ti farò sapere nei commenti.
Grazie mille Riccardo! Suppongo sia un elemento molto utile per chi gestisce sito e pagina!
Ciao Riccardo. Ci sono dei parametri per stabilire se il trend dei LIKE in una pagina è “congruo”? La mia è una piccola azienda e dopo 30 giorni la pagina ha 540 like. E’ congruo? E’ un fallimento? E’ eccezionale? Molte grazie in anticipo per un tuo parere.
Ciao, dipende da tanti fattori. Un po’ difficile capirlo in questo modo.
Ciao, ottimi suggerimenti, sempre molto semplice da seguire. Ultimamente la fanpage di FB mi dice che ho degli utenti che mi metteno i like alla pagina, ma se vado a vedere i follower che mi seguono aumentano e poi diminuiscono e non capisco da che dipende.
Come è possibile? Ho molti utenti che mi mettono il mi piace alla fanpace e lo vedo dalle notifiche, ma poi non risulta tra i follower.
Cosa devo fare?
Grazie.
Cordiali saluti,
Lara Ceroni