Oggi di eventi per copywriter non ce ne sono molti. Si lavora soprattutto su temi generali, in particolare sul web marketing e la SEO. C’è però un appuntamento che cattura l’attenzione di chi ha deciso di investire nel mondo della scrittura creativa.
Questo evento per copywriter è organizzato da Pennamontata, un riferimento per chi si muove nel mondo della scrittura online e offline, nel web writing e nel digital copywriting. Ecco perché mi sembra giusto intervistare Valentina Falcinelli.
Iniziamo con le presentazioni: chi sei e cosa fai?
Gli argomenti del post
Valentina Falcinelli, CEO di Pennamontata, copywriter, esperta in identità verbale, formatrice. Cosa faccio? Scrivo, elaboro strategie di comunicazione, formo team di comunicazione e giovani copywriter, mangio pizza.
Perché organizzare un evento per copywriter?
Da sempre la scelta è stata quella di occuparci di copywriting per cui l’idea di creare un evento su questo argomento è venuta da sé. C’è tanto da imparare sulla scrittura professionale e ci piaceva l’idea di creare un momento di confronto.
Come hai scelto i relatori di questo appuntamento?
Solitamente scelgo relatori che ho già avuto modo di ascoltare in altri eventi. Ma non vale sempre: spesso, infatti, chiamo persone preparate, preparatissime nel proprio campo e punto su di loro.
Ci sono momenti dedicati alla pratica?
Sì! Proprio per questo definiamo Play Copy “il convegno/workshop sulla scrittura professionale”. Oltre al taglio pratico degli interventi, durante le giornate di evento i partecipanti possono mettersi alla prova con delle esercitazioni che potrebbero ricevere live il feedback del relatore.
La pratica è uno dei grandi punti di forza di Play Copy e dell’approccio che noi di Pennamontata adottiamo con la formazione. Per esempio, anche i (tostissimi) corsi per copywriter Copy42 si basano sullo stesso principio: pratica, pratica, pratica.
Hai puntato sulla focalizzazione rispetto a un topic?
Non un argomento specifico ma un macro argomento specifico: la scrittura professionale. Cerchiamo di portare contenuti “alti”, con un focus ben specifico su temi altrettanto specifici dedicati a chiunque si occupa di scrittura professionale.
Perché dovrei iscrivermi al tuo evento per copywriter?
È un evento specifico per copywriter, con un format unico: interattivo, pratico, colorato. Se fai questo lavoro, se ti occupi di copywriting e cerchi un momento di formazione e networking, Play Copy nasce per rispondere a queste esigenze.