Come cercare per immagini online: usa la ricerca inversa su Google

A volte sono i dettagli a fare la differenza. Ad esempio, sai come fare una ricerca per immagini sul web? Il mondo del content marketing ha bisogno anche di gente ferrata in questo campo, non lo sai?

Una delle necessità per chi si occupa di blogging e social media marketing: lavorare con il visual. E può capitare di aver bisogno di un supporto per riconoscere una foto. Quindi nasce la domanda più interessante: come cercare per immagini?

come cercare per immagini
Facciamo una ricerca per immagini?

Sul web ci sono diverse applicazioni che ti danno la possibilità di fare ricerche per immagini, ma la base di partenza è quella che già conosci: c’è Google Image.

In questo modo puoi riconoscere risultati simili a quelli che hai in mano e che sono stati pubblicati sul web. La ricerca inversa per immagini, detto in altre parole, è una soluzione decisiva. Ma come si fa? Come cercare per immagini su Google?

Perché fare ricerca tramite immagine

Prima di capire come fare una ricerca attraverso un’immagine online è giusto comprendere: tutto questo a che serve? C’è chi lo fa per capire se una propria creazione sia stata rubata da altri siti web, o se per caso ci sia la possibilità di fare un po’ di link building con i contenuti.

Se, ad esempio, pubblichi una bella infografica per ottenere link in ingresso puoi fare una ricerca periodica per scoprire se qualcuno ha approfittato della tua creazione. Ma non per esigere la rimozione: dimostrati benevolo e chiedi un link.

Dove? Alla pagina di riferimento. O alla home page, non fa niente. In ogni caso le foto possono essere un ottimo strumento per fare una buona attività di SEO off-page.

Tra gli altri motivi che ti spingono a cercare immagini via internet c’è la necessità di rintracciare siti web che hanno pubblicato contenuti free senza copyright.

Se una foto è stata pubblicata con una licenza Creative Commons puoi fare una ricerca inversa su internet per scoprire tutti i siti che l’hanno proposta. Così allarghi la tua selezione di siti dove prendere immagini senza copyright (servono sempre). Ora affrontiamo il punto: come fare una ricerca su Google con una foto?

Per approfondire: come ottimizzare le immagini per il web

Google immagini e ricerca avanzata

Con la ricerca inversa delle immagini su Google puoi trovare le foto che ti servono partendo da una situazione diversa. Invece di digitare parole e ottenere visual puoi trascinare ciò che hai già in forma di pixel per avere indietro quelli che Mountain View identifica come risultati simili. Interessante come idea, vero?

Come cercare per immagini su Google? Molto semplice, vai nella home page e fai click sull’icona che trovi a destra sulla barra di ricerca. A questo punto puoi caricare un’immagine o fare drag and drop (trascinare) lo scatto che hai sul desktop.

Puoi ottenere lo stesso risultato incollando l’URL di un’immagine già presente sul web. A questo punto il risultato è sotto i tuoi occhi: Google ti restituisce le pagine web che hanno una foto o una grafica simile. Così hai risolto il problema.

Ancora un dubbio: è possibile fare una ricerca per immagini Google dal cellulare? Risposta affermativa, puoi cercare immagini con la ricerca inversa da tablet e smartphone. In questo caso, però, puoi usare app di ricerca immagini.

Ricerca per immagini Android e iPhone

Voglio fare una ricerca inversa da cellulare, è possibile? Certo, con gli smartphone si possono usare diverse app per reverse search image. Quali sono le risorse per blogger? Qui ho riunito le migliori app di ricerca per immagini iPhone e Android.

  • Image Search – ImageSearchMan (Android).
  • Veracity – Reverse Image Search (iOS).

Con queste app per fare ricerche inverse puoi semplificarti la vita, bastano pochi tap per fare un lavoro di reverse search e ottenere i risultati sperati. Senza dimenticare che Google Search funziona sia su telefonini Android che iPhone e iPad.

Altri strumenti per fare reverse search

Non esiste solo Google per le ricerche inverse delle immagini. Puoi fare affidamento a una serie di tool che fanno solo questo: consentono all’utente di caricare un’immagine e ottenere tutte le fonti sulle quali è presente. Quali sono i nomi?

Reverse.photos e Tineye.com sono sicuramente i tool da ricordare. In entrambi i casi puoi fare delle ottime ricerche per ottenere i risultati che ti servono.

Inoltre Tineye, oltre ad avere gli add-on per Firefox e tutti gli altri browser mette a disposizione un servizio di alert che ti avvisa quando una tua immagine è stata pubblicata online, sia su pagine web che sui social. Quindi è un servizio perfetto per evitare contenuti duplicati e furti. O per mettere in pratica la richiesta di link.

Ricerca per immagini simili con Bing

Ricorda che puoi fare un lavoro simile su Bing, il motore di ricerca Microsoft offre una funzione diversa rispetto a Google ma altrettanto utile. Come funziona?

ricerca immagini bing
Ecco la ricerca immagini uguali di Bing

Una volta cercata l’immagine con la keyword puoi scegliere quella che preferisce. E al lato puoi scoprire tutte le pagine che hanno un visual uguale.

Come cercare per immagini: opinioni?

In questo articolo ho dato una serie di informazioni per chi cerca risposte alla domanda classica: come cercare per immagini su internet? Il web è pieno di risorse, anche di foto gratis, devi essere solo bravo a cercarle. Sei d’accordo?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here