Stai cercando un buon programma per convertire video?

Probabilmente sì perché i blogger amano trafficare con filmati e riprese. Allora se usi Windows ti suggerisco Motion Man, un programma gratuito ed open-source per convertire video.

motion man

Puoi convertire i tuoi video nei seguenti formati video ed audio: AVI, MOV, FLV, MPG, VOB, WMV, AC3, MP2, MP3, WAV, GIF, RM, MKV, TS, DV. E non ti preoccupare se non sei un esperto: puoi scegliere di convertire video in un formato pre-impostato.

Ecco un elenco dei formati pre-impostati disponibili: audio, AVI, BlackBerry, Creative Zen, DV, DVD, Google Android, iPod-iTunes, LG, Microsoft, Mobile Phones (cellulari), MPEG-4, Neuros OSD, Nokia, Palm, PS3, PSP, QuickTime, RockBox, Tuna-vids, VCD, Walkman, Websites (per il Web), Mts Conversion, Dat Conversion.

Come Convertire Un Video

  • Scarica Motion Man – Per scaricarlo clicca su motion_man_32_bit.exe (oppure motion_man_64_bit.exe se hai una versione di Windows a 64 bit). Per sapere quale versione hai, controlla le proprietà del sistema. Installa Motion Man ed avvialo.
  • Clicca su Add per importare i video che vuoi convertire  – Se devi convertire un film, oppure in video molto grande, ti suggerisco di tagliarlo e convertirne una piccola parte come test. In questo modo potrai controllare se il risultato finale ti soddisfa, senza perdere troppo tempo per convertirlo.
  • Seleziona i video che vuoi convertire (CTRL+click per selezionare più di un video) e clicca su Apri.
  • Seleziona il formato in cui vuoi convertire il video. Per selezionare un formato pre-impostato (te lo consiglio se non sei esperto), metti la spunta alla voce Use Preset e seleziona il formato nel campo Convert To. Seleziona uno dei formati disponibili nel campo Device Preset.
  • Per selezionare un formato particolare, togli la spunta dalla voce Use Preset e seleziona il formato che preferisci nel campo Export Format.
  • Seleziona la cartella dove salvare la registrazione convertita cliccando nel campo Output.
  • Per personalizzare la conversione del video(te lo sconsiglio se non sei un esperto), ecco le opzioni video che puoi modificare:
    1. Codec
    2. Size (dimensioni del video)
    3. Aspect ratio
    4. Frame rate
    5. Bit rate

Ecco invece le opzioni audio che puoi modificare:

    1. Codec
    2. Frequency
    3. Channel
    4. Bit rate
  • Clicca su Convert per iniziare la conversione del video. La durata della conversione varia a seconda di vari fattori: la grandezza del video che stai convertendo, le prestazioni del computer su cui stai effettuando la conversione, la qualità in cui stai convertendo il video.

Questo articolo è stato scritto da Elia Lombardi, caporedattore ConvertireVideo.it. Vuoi pubblicare anche tu un guest post?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here