Come conquistare e fidelizzare il cliente

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per fidelizzare i clienti devi lavorare bene, consegnare il lavoro nei tempi previsti e fare un lavoro di customer care approfondito, basato sulle competenze. Devi conquistare i clienti con contenuti di qualità e consigli sempre utili.


Questo è il tema nelle discussioni tra freelance: come conquistare il target e fidelizzare il cliente? Vale a dire, come mantenere quel contatto utile all’economia della tua impresa o della partita IVA? La risposta non è banale quando cerchi clienti fidelizzati.

Come fidelizzare il cliente
Devi avere la fila di clienti davanti alla porta.

La buona fidelizzazione della clientela è un’arte che si fonda su questi aspetto: concentrare le attenzioni su chi le merita. E non parlo solo di chi ti consente di guadagnare di più. La customer loyalty nei confronti di un brand è decisiva.

E l’aspetto economico nel rapporto lavorativo di un libero professionista non è l’unico. Ecco la mia esperienza su questo tema: come lavorare sulla fidelizzazione cliente.

Cos’è la fidelizzazione del cliente, definizione

Il significato di fidelizzazione del cliente indica la capacità di un’azienda di aumentare la lealtà dell’acquirente al proprio brand. Il termine fidelizzazione, in inglese fidelity o loyalty, deriva dal latino fidelitas e fides (fede). Quindi le operazioni per fidelizzare il cliente permettono di mantenere il contatto, il lead, intorno alla propria aurea.

Fidelizzare clienti serve non solo da aumentare le vendite e il customer lifetime value (CLV) ma creare una strategia di marketing efficace: il passaparola. Cosa significa fidelizzare il cliente? Non solo farlo tornare ma trasformarlo in influencer.

Da leggere: come trovare nuovi clienti online

Perché fidelizzare e fare la customer loyalty

La customer loyalty è un passaggio importante della tua strategia. Non devi solo individuare il modo per trovare clienti online, ma devi riuscire a mantenere alto il tasso di fedeltà. Perché questo è il significato di customer loyalty: il legame tra un utente e l’azienda. Per capire come fare devi entrare in questo meccanismo.

Convincere il cliente ad acquistare di nuovo il tuo bene o servizio può sembrare il punto d’arrivo. Chi si occupa a tempo pieno di inbound marketing sa che il funnel non si chiude con la vendita. Ma prosegue con le attività di fidelizzazione della clientela che deliziano il singolo fino a farlo innamorare del brand. Migliorando la customer retention nel tempo.

Le migliori strategie di fidelizzazione del cliente – in inglese customer loyalty, lealtà – serve a creare un legame forte con chi acquista e non a puntare solo sulla vendita mordi e fuggi. Bisogna ridurre i contatti persi nel tempo con le tecniche per premiare i clienti.

Idee per fidelizzare il cliente scegliendo bene

Questa è una buona idea: il cliente fedele non arriverà fin quando continuerai ad acquisire ogni sorta di contatto online. Hai rinunciato al posto fisso per cosa: farti comandare da decine di zoticoni che non rispettano il tuo lavoro specializzato?

Chiarisci i limiti al cliente per conquistarlo

Ci sono professionisti che sanno tutto: copywritingSEOsocial media marketing e tutto ciò che può essere fatto dalla tastiera di un computer. Non giudico, non è mio compito.

Però se vuoi conquistare la fiducia di un cliente nel tempo devi essere disposto a dire: “No, non è il mio campo”. Un professionista non si lancia, non rischia sul cliente.

Non devi fidelizzare tutti

Lavora sul tuo brand, inizia a farti conoscere online e scegli i clienti migliori. Non tutti, non quelli che vogliono un lavoro ben fatto e in tempi rapidi ma sottopagato.

Il concetto di regola 80/20: il principio di Pareto.
Il concetto di regola 80/20: il principio di Pareto.

Questo questa è gavetta. Ora devi trovare i clienti migliori. La soluzione? Scegli la regola 80/20 tra le strategie di fidelizzazione: la maggior parte dei tuoi guadagni – e del tuo fatturato – deve arrivare da una piccola parte dei clienti che non chiede sconti.

Certo, qui il rischio sale perché se perdi un contatto rischi di ritrovarti senza una buona fetta di fatturato. Ma qui poi entra in gioco la tua abilità di sfruttare il personal branding per trovare sempre nuovi lead e prospect. Infine, per trovare i clienti migliori da rimpiazzare quelli che vanno via. Insomma, qui si inizi a fidelizzare la clientela.

Definisci il tuo cliente

Una delle regole principali per trovare il cliente tipo è quello di definire un profilo chiaro, lavorando sul target. In questo modo è possibile evitare di brancolare nel buio e accettare qualsiasi lavoro. Ma come generare il profilo del tuo cliente ideale?

esempio personas
Modello per il cliente ideale.

Devi creare delle personas, degli idealtipi in cui sintetizzare caratteristiche che vuoi riscontrare e identificare nei clienti. Consiglio di usare uno dei tool più potenti in circolazione per creare delle buyer personas per identificare i clienti tipo e disegnare veri e propri identikit: www.flowmapp.com. Qui puoi definire modelli con:

  • Dati anagrafici (quanti anni hai il cliente ideale).
  • Business di riferimento (privato, azienda, imprenditore, startup).
  • Settore (B2B, B2C, misto).
  • Obiettivo (vendita al dettaglio, all’ingrosso, lead generation).

Puoi trovare tutte le strategie per intercettare il tuo cliente ideale e usare le tecniche di marketing utili per massimizzare il tuo impegno per avere una clientela fidelizzata.

Crea profilo da fidelizzare

Il cliente ideale esiste e si crea giorno dopo giorno. Pima di perdere il lume di fronte il cliente poco attento alle tue esigenze spiega i motivi delle tue decisioni, descrivi le tue azioni e cerca di motivare le tue parole con dati certi.  Attenzione però:

  • Evita descrizioni dettagliate: ci sono clienti disposti a rubare il lavoro che hai descritto per commissionarlo al nipote tuttofare. Ovviamente a un costo minore.
  • Metti i punti più importanti su email. Cerca conferme scritte per aumentare il giro di clienti. Non per mancanza di fiducia ma solo per avere le spalle coperte.
  • Non accettare tutti. Non è detto che una buona offerta di lavoro sia effettivamente quella del tuo cliente tipo: meglio qualche euro in meno e tanta tranquillità.

Parlare con il cliente è importante. Parlare con il cliente vuol dire investire il tuo tempo per formare una persona che saprà apprezzare il tuo operato.

Conquistare la fiducia del cliente è importante. Non ci sono mezze misure, sai bene che una volta persa non puoi ritornare indietro. Ma sai anche che non basta trovare nuovi contatti: devi dimostrare la tua affidabilità nel tempo se vuoi fidelizzare un cliente.

Paga i danni per conquistare la fiducia del cliente

Capita anche questo. Non sempre le tue azioni vanno a buon fine. E voglio vedere chi ha il coraggio di tirarsi fuori da questa lista. Però hai una fortuna: se lavori nel mondo del web marketing puoi sempre rimediare, non sei un chirurgo

Non operi a cuore aperto. Se vuoi guadagnare la fiducia del cliente quando hai sbagliato devi rimediare, devi ritornare sui tuoi passi e sistemare la situazione.

Se il tutto rimanda a persone che lavorano con te non c’è ombra di dubbio, se hai suggerito un nome che si rivela un problema la responsabilità non è diretta. Ma se fai di tutto per raddrizzare la situazione puoi dare una buona impressione di te.

Come fidelizzare il cliente: 8 strategie utili

Già, come fidelizzare un cliente? Ci sono delle tecniche che consentono di ottenere questo risultato in modo certo e in tempi brevi? No, non esiste la bacchetta magica. Ma conosco delle strategie di web marketing che possono aiutarti a fidelizzare i clienti.

Consegna lavori di qualità per avere fiducia

Sembra un punto scontato ma non è così. L’attenzione per le sfumature, la cura per i dettagli, la consapevolezza delle proprie azioni: questi sono elementi indispensabili.

Non sempre è possibile quando consegni un lavoro: spesso i budget non vengono accettati, e costringono il professionista a lavorare in condizioni infauste.

Diciamoci la verità, a tutti è capitato di consegnare un lavoro migliorabile. Ma non voglio scuse: questo è il primo parametro per conquistare la fiducia del cliente.

E devi raggiungere questo standard nel minor tempo. Devi dare subito i segnali positivi che portano il tuo contatto a preferire te. Consegnare un buon lavoro.

Rendi la fidelizzazione conveniente

Conosci le fidelity card? Sono delle tessere che i supermercati – ma anche altre tipologie di attività tipo gli hotel e le compagnie di trasporto – danno ai propri clienti per ottenere dei benefici. Che spesso sono superflui, scontati. Ma utili per la fidelizzazione.

loyalty program
Vuoi partecipare al loyalty program? Usa la scheda fedeltà.

Il meccanismo della loyalty card – nota anche come carta fedeltà o tessera – è molto semplice: si offre un vantaggio a chi paga un numero definito a monte di servizi.

Punta sulla capacità fidelizzante del gaming

Qualcosa di simile è la raccolta punti. Tutto questo è come un gioco che l’azienda propone al cliente da fidelizzare: raggiungi il risultato. Questa è la fidelizzazione dei clienti basata sul gaming, sulla proposta di una sfida con un obiettivo da raggiungere.

Fai vedere che c’è un’attenzione in più

Hai un compito da svolgere per la fidelizzazione del cliente. Hai fatto il lavoro, ma hai dato qualcosa in più? Un dettaglio, un’informazione che nessuno ti ha chiesto.

Una soluzione inattesa che può fare molto per chi ti ha ingaggiato: tutto può essere utile al cliente fidelizzato. Impara a dare qualcosa in più senza nulla in cambio.

Rispetta i tempi di consegna

Un’abitudine dura da rispettare, ma che deve essere presa in considerazione per conquistare la fiducia del cliente. Se un contatto ti chiede un servizio, ad esempio la scrittura di un articolo o un lavoro di ottimizzazione SEO, vuole una data di consegna.

rispetta le consegne
Consegnare il lavoro nei tempi giusti.

Può esserci una difficoltà dipesa dal lavoro o da situazioni esterne. Cosa fare in questi casi? Avvisare il cliente in anticipo e suggerire un’altra data. Che dovrà essere rispettata. Se questo accade il giorno stesso della consegna la credibilità vacilla.

Non farti pagare per ogni dettaglio

Spesso i colleghi adottano la tecnica della fattura per ogni tasto premuto sulla tastiera. Un ragionamento accettabile, soprattutto con i pesi che deve sopportare una partita IVA. Però ti dico che la fiducia del cliente si conquista anche chiudendo un occhio.

Devi essere speciale per i tuoi clienti

Puoi essere speciale in modi diversi per fidelizzare il cliente. Ad esempio puoi avere un customer care service speciale e puoi seguire il cliente in ogni passaggio. Oppure puoi ottenere dei risultati monetizzando in un attimo. E con spese minime.

Magari il tuo lavoro di web copywriting ha una sensibilità diversa che nessuno può replicare, oppure la SEO audit è così tecnica da non temere confronti. Insomma, se vuoi fidelizzare il cliente devi essere speciale, indispensabile e insostituibile.

Mucca viola

Vuoi avere la fila di clienti davanti alla porta e attivare programmi di fidelizzazione? Ecco il libro: “La mucca viola. Farsi notare in un mondo tutto marrone”.

Questo è un testo dedicato a chi vuole trasformare la propria attività personale in un brand con cliente fidelizzato. E a chi vuole fidelizzare il cliente con concetti potenti ed efficaci, validi in ogni occasione

Aumenta la fidelizzazione cliente con un dono

Non si vive solo di risultati. Sono importanti, ma perché non prepari un regalo alle persone che vuoi portare nel tuo programma di fidelizzazione clienti?

Ecco il mio consiglio per la fidelizzazione del cliente: regala senza chiedere nulla. Ma lasciando un concetto: questo è un bene esclusivo per fidelizzare con il cliente.

Mai farsi scegliere e fare fidelizzazione clienti sul prezzo più basso. Non sei un discount, lo sconto ogni tanto va bene ma non devi essere la scelta più economica.

Conquistare e fidelizzare il cliente con risultati

Non c’è modo migliore per fidelizzare il cliente: devi mostrare i risultati ottenuti con il lavoro svolto. Sei un web writer e chi chiedono di scrivere articoli per il blog aziendale? Perfetto, vediamo quali sono i risultati che può ottenere online.

come fidelizzare clienti

Se l’obiettivo è quello di innescare il processo di inbound marketing e trovare nuovi clienti online devi intercettare il pubblico che ti cerca su Google. Questo significa anche monitorare i posizionamenti che ottieni con blog e sito web.

Quell’articolo aumenta le visite del blog portando persone interessate al prodotto o servizio? Bene, questa è fidelizzazione clienti: metti i risultati in un report.

La reportistica a fine mese è un’arma micidiale per mantenere il cliente, per fidelizzare i lettori del blog in modo naturale. Vale a dire facendo parlare i risultati. Questo vale per chi scrive online, per i copywriter, per i SEO e per le professioni del web.

Fidelizzazione della clientela: usa il tempo

Regala tempo ai tuoi clienti. Magari un’ora di formazione extra o un consiglio approfondito nel customer care service gestito bene. Questo non ti permetterà di guadagnare online ma può essere un buon modo per fidelizzare i clienti.

Non devi essere vittima delle richieste, ma al tempo stesso non diventare rigido nelle tue posizioni. Ogni tanto puoi concedere un extra, di una piccola attenzione sul prezzo ma non solo. E a volte c’è qualcosa di più importante degli sconti.

Rispetta i limiti del rapporto professionale

Non tutti i clienti sono uguali. Ci sono quelli che preferiscono mantenere un rapporto distaccato e quelli che, invece, vogliono trasformarsi in amici. Qui devi essere un equilibrista, devi essere discreto ma non scontroso. Un professionista rimane tale.

Può nascere un’amicizia con il cliente ma non deve mai dimenticare l’etica che si nasconde alla base di questo rapporto professionale di reciproca convenienza.

Chiede il giusto compenso per il tuo lavoro

Per ottenere la fiducia del cliente devi consegnare un preventivo, ma soprattutto lo devi adattare al tuo impegno. Questo significa che se lavori di meno (ad esempio per una tua vacanza o un imprevisto) devi rivedere il costo del servizio a ribasso.

fiducia del cliente

Se l’impegno è stato superiore al previsto devi andare verso l’alto. In questo caso lo devi comunicare in anticipo prima di iniziare. Non c’è comportamento peggiore del freelance che fa più del dovuto e poi aumenta il prezzo senza avvisare.

Non parla male dei tuoi colleghi, mai e poi mai

Io so delle cose di colleghi che ti farebbero saltare dalla sedia. Ma sono notizie parziali, passaggi che non tutti possono condividere. E che magari riguardano solo la mia esperienza. Morale della favola: non parlare male degli altri con i clienti.

Anzi, non parlare male degli altri punto e basta. Io non mi fido di chi parla così, perché dovrebbero farlo gli altri? Vuol dire che quando i nostri rapporti saranno finiti, per un motivo o per un altro, farai la stessa cosa con me? Tutto questo non ha senso.

Crea un legame con il customer care service

Quali sono le strategie di marketing per fidelizzare il cliente? Una delle migliori riguarda non tanto lo sconto economico, il coupon o l’offerta speciale ma il gioco che si crea tra brand e cliente che lo spinge a tornare da te perché conviene.

Ad esempio? Il servizio clienti è una buona soluzione per la fidelizzazione clienti. Il prezzo basso attira, lo sconto conviene. Ma è solo quando sai che dei professionisti ti seguiranno dal primo all’ultimo giorno che fai parte dell’azienda che sarai veramente felice di farne parte. E consiglierai anche ad altri di far parte di questo mondo.

Prendi come esempio due grandi realtà che sanno come fidelizzare i clienti: Apple e Amazon. In entrambi i casi al centro c’è sempre il cliente che viene soddisfatto in ogni occasione da un servizio inappuntabile. La differenza è tutta qui.

Niente scuse per conquistare fiducia del cliente

Può capitare a tutti di sbagliare. E di ritardare una consegna. Sai qual è la cosa peggiore? Trovare scuse. Ho sbagliato, va bene così: non ricapiterà.

Come sedurre un cliente?
Come sedurre un cliente?

Poi ricapita e sei al punto di partenza ma la verità è semplice: arrampicarsi sugli specchi non è il modo migliore per conquistare la fiducia di un cliente. La sincerità, invece, è la migliore soluzione per risolvere qualsiasi problema. Usa questa carta.

Da leggere: come aumentare il giro dei clienti

Conquista il cliente fedele con l’educazione

Un ultimo tocco per lavorare sulla fidelizzazione cliente: impara a ringraziare. E a scusarti. Ma anche a lavorare su un concetto ampio di educazione che può abbracciare aspetti differenti. Qualche esempio concreto da mettere in pratica?

  • Accetta le offerte con piacere, rifiuta con grande educazione.
  • Rispondi sempre alle email con un semplice Ok o un grazie.
  • Ringrazia quando ti fanno i complimenti. E quando ti fanno delle critiche.
  • Cura la comunicazione email: scrivi ogni messaggio senza automatismi.
  • Rispondi al telefono quando non dovresti farlo.

Critiche sensate, questo è chiaro. Se il rapporto lavorativo deve diventare una sfida continua basata su una sorta di predominio delle idee è meglio mollare la presa. Ma sempre con educazione, anche la fine dei rapporti deve essere cortese. A tal proposito consiglio sempre di dare il giusto anticipo per trovare un sostituto.

La cortesia e l’educazione sono valori importanti per fidelizzare il cliente. Ma non devi perdere di vista il tuo flusso di lavoro e il rispetto per la tua professione. Mai far prendere brutte abitudini a chi, poi, non sa apprezzare gli sforzi.

Fai qualche attenzione sul prezzo

Possibilmente nei tempi stabiliti. Purtroppo la nostra società si basa sul vile denaro e siamo stati abituati a definire la realtà in base a un’unica scala: la retribuzione. La giusta retribuzione. Il cliente tipo, quello adatto, paga senza fare tante storie.

cliente perfetto
Conosci il cliente perfetto?

Per la fidelizzazione della clientela in modo semplice ed efficace a volte va bene fare qualche sconto. Non svendere il tuo lavoro, attenzione. Parlo di quella delicatezza che ti impedisce di chiedere 10 euro in più per un dettaglio che non ti costa nulla.

Da leggere: come farsi pagare dai clienti

Come fidelizzare il cliente secondo te

Il cliente fidelizzato è quello che completa il percorso di inbound marketing e si trasforma in evangelista, promoter, ambassador. Ti sceglie ancora e parla bene del tuo brand ad altri potenziali contatti. Perché il funnel non si chiude con la vendita.

Si esprime con la felicità delle persone. Sei d’accordo? Come hai sviluppato la fidelizzazione del cliente? Lascia le tue esperienze nei commenti. E se hai bisogno di consigli non esitare, io ho fatto delle scelte interessanti nella gestione dei contatti.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Marketing

6 commenti su “Come conquistare e fidelizzare il cliente”

  1. Alessia Baldassarre

    Ottimo articolo come sempre Riccardo!
    Sono perfettamente d’accordo con te: mantenere i clienti nel tempo é importante, anche se non semplice. Secondo me tra le cose più importanti c’é comunque l’ascolto: far sentire al cliente che c’é qualcuno dall’altro lato che ascolta le sue esigenze e lo faccia sentire in qualche modo unico.Che ne pensi? Alla prossima!

    1. Riccardo Esposito

      Saper ascoltare i clienti è il primo passo per ottenere successo come freelance. Ma lo stesso vale anche per le agenzie, non sempre è sufficiente lavorare bene per fare il proprio dovere.

  2. Marilena D'Ambro

    Ciao Riccardo, condivido i tuoi suggerimenti. Per mantenere i contatti ho pensato a un programma di fidelizzazione clienti a punti tipico dei negozi. In pratica, gli acquirenti guadagnano punti a ogni acquisto e li trasformano in premi. Secondo te, potrebbe essere una buona idea far acquisire dei punti anche per incentivare e ampliare la sottoscrizione a una newsletter?

    1. Riccardo Esposito

      Potrebbe esser euna buona idea ma bisogna fare attenzione al trattamento dei dati. Oggi non si scherza, soprattutto con questi chiari di luna del GDPR…

  3. Sebartoli Maria Antonietta

    Buongiorno, ho letto il suo articolo è molto interessante, voglio “rilanciare” la mia Boutique di Lingerie con la creazione di una carta fedeltà, sono indecisa su quale formula adottare se a punti o un buono sconto su una determinata soglia di spesa, specifico che si rivolge a una clientela di target elevato e di nicchia.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, difficile dare una strategia per un’attività del genere senza uno studio attento di tutte le variabili. Secondo em la soluzione migliore è contattare un consulente di marketing.

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