Come promuovere un articolo del blog

Anche tu vuoi portare al successo gli articoli che scrivi sul blog? Qui trovi una serie di consigli per fare una buona promozione dei contenuti pubblicati su un blog aziendale o personale.

Esatto, come promuovere un articolo per il blog. Questo post è dedicato a chi ha investito tanto nella scrittura e non può lasciare che tutto si basi sull’improvvisazione. Devi dare il massimo per i tuoi articoli e lo devi fare pubblicizzandoli.

come promuovere un articolo
Fai buona promozione dei post.

Devi aumentare le visite del blog? Questa è la base, questo è il punto di partenza generale. Una volta pubblicato l’articolo, però, devi concentrarti su questo lavoro e sponsorizzare con diversi mezzi (a pagamento o meno) l’opera svolta. Come?

Oggi voglio elencare i modi migliori per promuovere un articolo sul web. E far conoscere ai lettori ciò che ho fatto. Devi farmi trovare dalle persone giuste, così suggerisce la logica inbound marketing. La strada che ti suggerisco è proprio questa.

Posizionati su Google

Il primo modo per promuovere un articolo online viene suggerito dall’ottimizzazione per i motori di ricerca ed è precedente alla pubblicazione. Devi operare sulle keyword che servono, devi scegliere la soluzione adatta per farti trovare e aumentare le visite da Google. Il posizionamento non riguarda solo la scrittura, ma la la scelta delle keyword giuste può fare la differenza.

Questo significa che devi pianificare il tuo lavoro. Devi individuare una focus keyword – un intento di ricerca specifico – con una serie di correlate e varianti per ampliare il topic e rendere l’articolo più completo possibile. Abbracciando sfumature diverse della stessa keyword, completando il tema nel miglior modo possibile per i lettori, punti verso un posizionamento organico di qualità.

Oggi, più di ieri, il lavoro sulle keyword non si concentra su un’unica parola. Ma punta verso un lavoro completo e capace di lavorare su intenti di ricerca. Per approfondire questo passaggio puoi leggere gli articoli dedicati al SEO copywriting.

Per approfondire: come scrivere un articolo in ottica SEO.

Sfrutta i tuoi canali social

Esatto, sfrutta i canali social per promuovere il tuo articolo sul web. Questo è il passaggio più semplice. Cosa fare dopo aver pubblicato l’articolo?

Arriva il momento della diffusione su Facebook, Twitter e altre realtà. In che modo avviene tutto questo? Con quale criterio devi promuovere i post?

  • Usa i canali commerciali e quelli personali.
  • Valuta la possibilità di ripubblicare i post nel tempo.
  • Lavora sulle interazioni e sulle discussioni.

Devi sfruttare tutti i canali, soprattutto su Facebook. Hai un profilo personale e uno ufficiale su Fan Page? Pubblica su entrambi. Gestire una pagina Facebook non è semplice ma con il tuo blog dai una marea di contenuti utili per le pubblicazioni.

Promuovere un articolo sul web
Fai pubblicità ai tuoi post migliori.

Poi pensa ai tempi. Quante volte devi pubblicare un post sui social? La logica vorrebbe una, in realtà tutto dipende dai ritmi del social network.

Facebook e LinkedIn sono più lenti, mentre Twitter ha dei ritmi rapidi e ospita diversi messaggi in un giorno. Quindi potresti anche pubblicare più tweet con lo stesso link. E aumentare le visite con Twitter, un social che resta fondamentale per il tuo blog.

Le interazioni. I social sono pieni di discussioni che nascono nei commenti, e questi scambi possono diventare decisivi per promuovere un articolo sul web. Ad esempio suggerendo nella risposta un link. Questo è un buon modo per farsi pubblicità.

Usa il comment marketing

Lascia nei commenti un link alla tua risorsa. Questo può essere usato per tutto ciò che succede su Facebook, e magari puoi creare dei post di innesco per alimentare discussioni utili. Però lo stesso meccanismo funziona per i post del blog, Quora e tutti i social che ospitano commenti. L’invito è sempre lo stesso: il comment marketing.

Crea dei contenuti visual

Se vuoi far conoscere il tuo blog, e nella fattispecie vuoi mettere in evidenza un singolo articolo, puoi puntare sui contenuti visual. Ad esempio puoi creare un video.

Lo puoi inserire nel contenuto per renderlo più completo. Ma anche per promuovere con maggior forza sui vari social. In particolar modo su Facebook dove queste soluzioni sono particolarmente agevolate. Ma anche su YouTube o Vimeo.

Come creare un’infografica su Canva.

Ma non basta, puoi anche creare delle infografiche. Dopo i video gratis puoi puntare sulle soluzioni proposte da Canva (solo per fare un nome) e generare delle sintesi visual per rendere il tuo lavoro di scrittura più accattivante. E più semplice da promuovere su Pinterest, Facebook e Twitter.

Ricorda che il content marketing con il tuo blog WordPress non riguarda solo la scrittura. Se vuoi promuovere al meglio il tuo post devi entrare in quest’ottica: dare al lettore la risposta giusta. Che spesso non riguarda solo l’argomentazione.

Cita potenziali influencer

Puoi usare l’influencer marketing per spingere il tuo contenuto. La strada da seguire è semplice: nel tuo post hai citato una lista di libri, di articoli, di blog utili?

Perfetto, nella condivisione social cita le persone coinvolte. Non è una forzatura, solo un suggerimento. Se le persone sono interessate possono condividere e interagire. Altrimenti tutto come prima. Meglio evitare, invece, messaggi privati.

Sfrutta la tua newsletter

Uno dei modi migliori per promuovere un articolo online: sfruttare la mailing list per inviare delle newsletter che puntano verso il post. O magari verso una serie di risorse a tema, e tra queste inserisci anche il post che vuoi proporre.

La newsletter è una delle risorse per il tuo blog. Anzi, per il tuo business. Puoi fare tanto cin una lista di contatti e un programma per inviare email, e tra le tante cose che puoi organizzare ci sono anche i contenuti per promuovere gli articoli del tuo blog. Ad esempio liste di link a tema o dei focus sui contenuti da spingere.

Usa pubblicità sui social

Per sponsorizzare i tuoi articoli puoi usare la strada più efficace sotto un certo punto di vista: i post sponsorizzati. Questo significa, ad esempio, usare Facebook per creare elle inserzioni e pubblicizzare i tuoi contenuti nel newsfeed di altre persone.

Ovviamente esistono modi differenti per fare tutto questo. Puoi puntare sul classico Facebook che propone soluzioni specifiche per sponsorizzare i post sulle Fan Page. Oppure puoi lavorare su circuiti più specifici come Twitter, Pinterest e Instagram.

Se l’articolo è strutturato in modo da diventare una sorta di landing page, e ha una call to action finale per il download o l’invio email, puoi sponsorizzare anche su Google Ads o puoi acquistare dei banner su blog del settore.

La pubblicità non è una spesa ma un investimento. Se però lavori solo per aumentare le visite in modo sterile non ci siamo. Devi puntare verso obiettivi concreti, la pubblicità dà buoni frutti solo quando può essere misurata e contestualizzata.

La risorsa: come promuovere un blog

Vuoi promuovere un articolo?

Devi scrivere un articolo del blog capace di ottenere visibilità. Poi viene la promozione per far conoscere il brand e spingersi verso un concetto importante: aumentare i click, le visite. Ma per farlo in modo efficace devi sempre ragionare sui metodi.

Ci sono tecniche per promuovere un articolo che consentono di migliorare le visite. Funzionano? In che modo? Ci sono modi e modi per promuovere un articolo: io ti ho lasciato la mia esperienza nei commenti, ora aspetto la tua.

4 COMMENTI

  1. Assolutamente – produrre contenuti a ritmo serrato può essere difficile, e proprio per questo è bene sfruttare al massimo ciò che si è già prodotto.

    Di recente, una possibilità di interessante arriva ad esempio dal lancio di Quora (il famoso sito di Q&A) in Italiano: se un tuo contenuto risponde perfettamente alla domanda di un utente, il gioco è fatto 🙂

    • Quora loo consiglio per due motivi. Da un lato puoi fare una splendida attività di comment marketing, dall’altro puoi individuare le domande del potenziale pubblico. E scrivere contenuti capaci di rispondere a domande precise.

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