Tutti i clienti vogliono sapere come guadagnare di più online. Io posso aiutarli con la scrittura efficace, il persuasive copywriting che funziona veramente: così riesco a spiegarti come scrivere una landing page e scrivere per vendere veramente.
Quali sono le principali tecniche di copywriting per proporre un prodotto in una landing page e aumentare le vendite in modo scientifico? Ecco una serie di trucchi che ho testato sul campo sulle pagine di atterraggio e che ho ripreso da fonti diverse.
Valuta con attenzione la lunghezza del testo
Gli argomenti del post
- Valuta con attenzione la lunghezza del testo
- Dai soluzione unica ed efficace nell’headline
- Migliora l’header landing page con il subtitle
- Usa 3 buoni motivi (benefit) per far scegliere
- Crea senso di urgenza e scarsità nell’azione
- Sfrutta i numeri per dare valore ai tuoi testi
- Crea empatia nella pagina con il tuo cliente
- Mostra le testimonianze dei clienti soddisfatti
- Usa call to action con un valore per l’utente
- Come scrivere una landing page efficace
Come creare una sales page e scrivere i testi di una pagina di vendita? Io direi di iniziare da questa certezza: non esiste una lunghezza ideale e definita in partenza.
Ci sono alcuni prodotti che hanno bisogno di pagine lunghe e articolate nelle quali aggiungere diverse sezioni per spiegare all’utente perché ha bisogno di quel bene. Questo avviene soprattutto per beni e servizi medici, costosi, particolarmente impegnativi.
Anche nel B2B si lavora con landing page lunghe. Ma di sicuro ci sono molte pagine che ottengono grandi risultati nel momento in cui si riducono le dimensioni. Quindi, meglio una landing page lunga o breve? Solo gli A/B test possono dare la risposta.
Come puoi vedere da questo grafico di Crazyegg non c’è una certezza. Non esiste la lunghezza ideale della landing page ma una riflessione rispetto dove e perché i clienti abbandonano la pagina, qual è la consapevolezza della marca e del prodotto, cosa stai scrivendo che non interessa il lettore, quali elementi della pagina non contano.
Da leggere: tecniche di copywriting per vendere di più
Dai soluzione unica ed efficace nell’headline
Il titolo è ciò che funziona, l’headline cattura l’attenzione del pubblico perché è centrale, grande, potente. E perché dovrebbe contenere il benefit più importante.
Attenzione, non dico che il titolo deve essere scientifico, freddo, diretto nel comunicare cosa c’è di speciale nel tuo prodotto o servizio. Devi mostrare cosa può fare per risolvere il problema di un cliente. Show, don’t tell: questa è la regola.
Come scrivere una landing page: esempio di headline
Per capire come funziona questo passaggio, e creare una headline efficace, puoi dare uno sguardo a questa landing page di PayPal: il titolo non si limita a rompere il ghiaccio ma va subito al punto rassicurando il pubblico che ha un problema.
La realizzazione landing page non può ignorare questo punto: se vuoi mantenere alta l’attenzione e catturare il pubblico immediatamente devi usare un titolo a effetto.
Un dettaglio tecnico: assicurati che il titolo principale della landing page sia inserito come tag H1 in modo da rispettare la struttura gerarchica delle pagine web ideali.
Migliora l’header landing page con il subtitle
Cos’è una landing page? Una semplice sequenza di testi e immagini intervallate da frasi ad effetto per vendere online? No, c’è una correlazione tra i vari elementi.
Come tra headline e sottotitoli, due esempi di microcopy che fanno la differenza. Se il titolo colpisce l’attenzione il sottotitolo rinforza il bisogno del prodotto o servizio dando informazioni in più. Da inserire tra gli esempi di landing page perfette.
A proposito di heading della pagina di atterraggio: ricorda di mettere sempre logo, naming e payoff del tuo brand: devi essere sempre riconoscibile dal tuo pubblico.
Le armi della persuasione, come e perché si finisce col dire di sì. Ecco il libro fondamentale per chi vuole lavorare con il persuasive copywriting e usare le parole giuste per vendere di più.
Nelle pagine firmate da Robert Cialdini puoi trovare i pilastri della buona comunicazione, con esempi pratici relativi alle regole della scarsità, della simpatia e della riprova sociale.
Leggere questo libro vuol dire affrontare le basi del copywriting efficace per le tue landing page, sales page ed email di vendita.
Usa 3 buoni motivi (benefit) per far scegliere
Lo abbiamo già detto che bisogna puntare sui benefici concreti? Certo, il titolo è ciò che contiene il punto di forza essenziale, la soluzione al problema principale e di massima relazione. Vale a dire in grado di creare empatia con il cliente.
Ma non basta, bisogna essere più specifici e far capire all’utente la qualità del tuo prodotto o servizio. Di solito io tra gli elementi di una landing page perfetta inserisco sempre tre buoni motivi per scegliere ciò che sto cercando di vendere.
Guarda l’esempio di landing page preso da Visa. Lo shopping online è facile e sicuro: questo rappresenta il beneficio concreto e non spiegato con paroloni tecnici che nessuno capirebbe. Ma perché tutto questo? Tre buoni motivi completano l’opera.
Crea senso di urgenza e scarsità nell’azione
Un fattore importante per il successo della tua vendita online. Le persone sono sensibili a questo punto e, riprendendo sempre le tecniche di Robert Cialdini, la scarsità del bene disponibile o dell’offerta può generare nuove vendite.
C’è poco tempo per ottenere qualcosa, ma anche scarsità per sfruttare un’offerta e ci sono pochi prodotti ancora disponibili. L’urgenza può essere usata in combinazione con altri elementi persuasivi, come la convenienza economica dello sconto.
Sfrutta i numeri per dare valore ai tuoi testi
Una delle soluzioni migliori per creare testi efficaci e inserirli in una pagina di atterraggio: devi usare i numeri. Perché hanno un carattere scientifico,
Riescono a comunicare precisione e sicurezza al pubblico. Chi legge i numeri in un testo capisce il valore di una cifra. Che può essere alta o bassa, dipende dalle necessità del web writer. Le combinazioni sono tante, te ne suggerisco una.
Come puoi vedere da questo sottotitolo, i numeri danno un paragone chiaro al lettore per capire quante sono le persone che si trovano bene con questa realtà.
Dare una cifra così chiara e immediata vuol dire comunicare in modo efficace. Senza dimenticare che i numeri fanno parte della famosa riprova sociale. Ecco un altro esempio di landing page efficace che prende in considerazione i numeri.
In questo caso il numero ciclopico fa da conferma per l’utente. Leggendo questa cifra puoi capire che il servizio in questione è molto usato. Quindi c’è da fidarsi.
Crea empatia nella pagina con il tuo cliente
Questo è un passaggio molto importante per chi decidere di scrivere testi efficaci per le landing page. Bisogna studiare il pubblico e capire qual è il tone of voice.
In questi casi è il copywriter ad avere in mano il potere. Devi comunicare in modo efficace per attirare clienti e rompere il ghiaccio con chi si trova dall’altra parte.
E non si tratta di semplice esercizio, è un dato scientifico e schematizzato da un grande studioso della comunicazione persuasiva. Robert Cialdini, nel suo studio sul persuasive copywriting, ha rintracciato nella simpatia una leva fondamentale per vendere di più. Ecco perché, dal mio punto di vista, AirB&B lavora bene.
Stai sereno. Una comunicazione che va oltre le rassicurazioni tecniche, tutti i dati di questo mondo sono superati da una combinazione linguistica che subito rassicura.
Come scrivere per vendere: storytelling
Forse non tutti, ma un determinato target riconosce e premia questa combinazione. La simpatia ovviamente abbraccia anche altre tecniche come quelle dello storytelling. Molto interessante l’esercizio messo in atto nella pagina di Ramit Sethi.
Come vedi c’è un racconto, una narrazione di ciò che era e dell’evoluzione professionale. Crea una relazione con chi legge, comprendi i problemi del tuo pubblico e getta le basi per avere delle relazioni chiare con chi deve acquistare.
Mostra le testimonianze dei clienti soddisfatti
La presenza di elementi capaci di comunicare sicurezza è importante. Come scrivere una landing page efficace? Aggiungi degli elementi di testimonial così:
- Aggiungi nome e cognome.
- Usa immagini reali.
- Inserisci elemento di verifica.
- Non forzare il linguaggio.
Puoi usare testimonial video o testuali ma ricorda sempre che le persone si fidano di chi possono vedere e verificare. Non inventare di sana pianta le testimonianze.
Usa call to action con un valore per l’utente
Una delle tecniche più efficaci. Come scrivere una landing page di successo? Devi sfruttare le call to action, chiamate per il pubblico con alcune caratteristiche:
- Breve.
- Attiva.
- Imperativa.
- Diretta.
Deve essere veicolata da un bottone, ma soprattutto deve avere un valore. Non basta usare un testo generico (vai, clicca, acquista, prenota) ma devi dare un benefit.
Un beneficio concreto. Come vedi dall’esempio in alto Pay Pal usa la call to action per andare al sodo: richiedi denaro. Ed è uso, come in questo caso, accompagnare la richiesta di azione con un occhiello che precede il bottone per rinforzare il benefit.
Da leggere: come ottimizzare una landing page
Come scrivere una landing page efficace
Questi sono i passaggi, dal mio punto di vista, per creare una landing page efficace, performante e capace di trasformare i visitatori in clienti. Ora tocca a te: quali sono i punti da aggiungere a questa lista? Lascia domande ed esperienze nei commenti.
Per quanto riguarda le landing page, secondo me ci sono molte altre caratteristiche. Deve essere comoleta, esaustiva, fare una cosa sola, ecc.
Inoltre c’è un appunto da fare: il libro di Cialdini è lungo e ripetitivo. Poteva essere di 60 pagine, invece è di 240 con esempi già visti e rivisti
Ciao, rispetto al fatto che ci sono altre caratteristiche è sicuramente vero. Mi sono concentrato solo su alcuni aspetti del Copy. Per il libro, invece, conosci quello di Luca Orlandini? Il suo Landing Page efficace mi è piaciuto, tu lo conosci?
Guida molto interessante. In effetti è sempre molto utile sfruttare al meglio le potenzialità delle landing page
Certo, le landing page devono essere efficaci e ben strutturate per portare benefici concreti.
Grazie, come sempre un articolo che è un punto di partenza concreto per sviluppare un progetto web. In questo caso devo dire che una landing page sembra abbastanza semplice da creare (in fondo è solo un’unica paginetta) ma come dici tu sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione e spesso la cosa migliore è il test A/B. A questo proposito mi viene in mente l’intramontabile “Don’t make me think” di Krug che secondo me ti apre un mondo, anche per quanto riguarda la fase di testing!
Un grandissimo libro, lo suggerisco a tutti. Questo testo di Steve Krug fa la differenza quando si lavora a una landing page, ma non solo.
Senti ma che ne pensi del secondo libro di Cialdini? Me l’hanno consigliato.
Sì, ne ho sentito parlare molto anch’io ma non l’ho ancora letto. Comunque mi hai messo la pulce nell’orecchio, quindi mi sa che a Natale sarà sotto l’albero!