Come scrivere una notizia

Oggi voglio darti una serie di consigli per creare le news e dare notizie in modo efficace. Ecco come scrivere i tuoi articoli di giornale per fare cronaca, sia online e offline.

Scrivere una notizia vuol dire, in primo luogo, avere un obiettivo: rispettare il bisogno del lettore di informarsi nel miglior modo possibile. Quando lanci una news hai bisogno di mettere a fuoco la qualità del tuo contenuto. Le caratteristiche:

  • Veloce.
  • Rilevante.
  • Oggettivo.
  • Interessante.
  • Verificato.
  • Tempestivo.

Proprio così, queste sono le caratteristiche di una notizia. Che deve essere scritta con un occhio di riguardo alla correttezza delle informazioni. Questo vale anche quando scrivi un articolo di giornale e non solo una news, una notizia rilevante.

come scrivere una notizia
Come dare una notizia al giornale.

C’è bisogno di grande equilibrio e competenza per lavorare nel mondo del giornalismo, sia online che per la carta stampata. Ma da qualche parte bisogna iniziare: ecco come scrivere una news, una notizia, in grado di fare la differenza.

Conferma la notiziabilità

Per scrivere una news interessante e una notizia avvincente devi prima poter contare su un concetto chiave: la notiziabilità. Vale a dire, questa potenziale notizia è interessante? L’evento che stai riportando ha un pubblico?

Ed è innovativo? C’è qualcosa di nuovo o è un passaggio che non ha più attenzione perché le altre testate hanno già coperto? Prima di battere una notizia e pubblicarla sul portale o giornale cartaceo devi verificare.

Verifica fonti della notizia

Il secondo punto da rispettare per scrivere una notizia efficace: devi verificare la fonte. Questo significa fare in modo che il lettore riceva un aggiornamento superiore. Il percorso è semplice: in primo luogo c’è la fonte principale. Poi:

  • Voce del padrone: i diffusori autorizzati di notizie.
  • Blogger ammanigliati, quelli con una corsia preferenziale.
  • Autori impegnati: i giornalisti e i blogger attenti.
  • Scrittori della domenica: quelli che rilanciano e basta.

Tu devi essere il più possibile vicino alla fonte principale della notizia. L’attendibilità della notizia è collegata alla capacità di comunicare la verifica effettuata riportando la fonte all’interno del testo, magari con un link se siamo online.

Verifica fonti della notizia

Questo vale se si tratta di una news online. Inoltre la fonte deve essere non di seconda mano ma di prima. Quindi non devi citare una notizia che a sua volta ne cita un’altra ma devi andare alla fonte principale. Solo così si parla di notizia verificata.

Da leggere: come fare un’intervista

Individua un buon titolo

Proprio così, il titolo deve essere la tua testa d’ariete per far breccia nell’interesse del pubblico. Come scrivere il titolo di giornale se stai pubblicando una news?

Dipende dalla notiziabilità: se è un caso di cronaca ordinaria puoi puntare su un titolo freddo, semplicemente informativo e in grado di capire cosa è successo.

Se si tratta di una breaking news l’headline deve essere incisiva, includere i fatti più importanti e trasmettere emotività. Questa è la differenza tra titoli caldi e freddi.

Crea un attacco efficace

Nel primo paragrafo si rispetta la regola delle 5W – indicando chi, cosa, come, quando e perché della notizia – e seguendo il principio della piramide rovesciata.

come scrivere una notizia - modello della piramide rovesciata

Proprio quella che usi quando devi scrivere un comunicato stampa, la logica è la stessa: prima le notizie sostanziali e poi i dettagli, le fonti, gli approfondimenti.

Affronta il tema al meglio

Dopo aver aggiornato immediatamente il lettore puoi puntare su approfondimenti per contestualizzare, per approfondire. Ovviamente se è possibile, se ci sono fonti.

Per scrivere una breaking news può essere sufficiente un paragrafo. E non sembra neanche un problema per Google, secondo John Mueller: “Sometimes short articles are completely fine. I wouldn’t focus so much on the length of the article”.

Il video dedicato alla gestione dei siti di notizie.

A volte gli articoli brevi vanno benissimo. Non concentrarti tanto sulla lunghezza dell’articolo, ma sul valore che dà attraverso tempestività ed esattezza.

Un articolo breve, con meno di 300 parole, può fornire qualcosa di nuovo e utile come un aggiornamento che altri siti non hanno. E rispondere al search intent.

Google vuole dare i migliori risultati, non i più lunghi. D’altro canto, se possibile, aggiungi una citazione, un virgolettato: dà attendibilità e aggiunge informazioni.

Come scrivere una notizia

Il testo deve essere rapido, immediato. Il contenuto di qualità, in questi casi, è quello che riesce a informare il lettore nel minor tempo possibile.

Questo sia in termini di pubblicazione che di lettura: la notizia deve andare subito online, prima dei competitor. Ma soprattutto deve dare immediatamente i punti salienti della notizia. Questo vale soprattutto se scrivi una notizia per il web:

Reading from computer screens is tiring for the eyes and about 25% slower than reading from printed matter. Make sure you answer the Five Ws as early as possible. Keep your paragraphs short

embl.it

Lettura dal computer gli schermi sono stancanti per gli occhi e circa il 25% più lenti rispetto alla lettura su carta stampata. Assicurati di rispondere subito alle 5W.

Mantieni i paragrafi brevi. Usa frasi attive, dirette: soggetto, verbo, complemento. Niente giri di parole, avverbi o aggettivi inutili. La notizia è essenziale.

Essenziale per le notizie avere un riferimento chiaro alla data di pubblicazione e a un eventuale aggiornamento. Questi punti aiutano a contestualizzare.

Aggiungi un buon visual

Alla notizia va aggiunto, se possibile, un’immagine. Meglio ancora se è una fotonotizia, il visual che racconta la storia e aggiunge dettagli importanti: avere immagini o video è un ottimo modo per rafforzare e completare le tue pubblicazioni.

Da leggere: tecniche del linguaggio giornalistico

Rileggi prima di pubblicare

Assicurati che tutto sia in linea, ben strutturato. Oltre al classico lavoro di proofreading per scovare errori e refusi, la rilettura serve ad assicurare la struttura della notizia. Che sia un aggiornamento di cronaca, di politica o reato.

  • I fatti sono esposti in ordine?
  • Ci sono passaggi ripetuti più volte?
  • Hai verificato date e numeri?
  • Gli eventi sono realmente accaduti?
  • I nomi delle persone sono corretti?

Mai pubblicare una notizia senza aver verificato le fonti. Questo è il punto fondamentale per capire come scrivere una notizia ma ci sono sicuramente altri dettagli da aggiungere? Vuoi aiutarmi a completare questa guida?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here