Come scrivere titoli efficaci

Vuoi scrivere headline efficaci per il tuo blog? Cerchi un titolo persuasivo per i tuoi articoli migliori? Qui trovi tutti i passaggi utili e le idee indispensabili per aumentare le visite del blog.

Questa è la questione che attanaglia il blogger: catturare subito l’attenzione del pubblico con una grande headline vincente. Come scrivere titoli efficaci?

  • Usa i numeri con cura.
  • Fai domande e dai risposte.
  • Trasmetti un segreto.
  • Collega causa ed effetto.
  • Spiega come fare qualcosa-

Puoi creare articoli in ottica SEO, scegliere le migliori immagini del web e ponderare con cura le fonti per pubblicare articoli sempre interessanti. Ma il titolo è decisiva.

come scrivere titoli efficaci
Come si generano buoni titoli?

Eppure scrivere un titolo su WordPress è semplice: appena inizi a scrivere un post hai il campo dedicato a questo. In realtà qui stai digitando il tag H1, l’headline. Questo elemento può essere diverso dal tag title, la stringa influente per Google.

Quando devi creare un titolo ad effetto su un post devi considerare equilibri differenti. E devi usare plugin come WordPress SEO by Yoast o All In One SEO Pack per lavorare su fronti differenti. Ma in ogni caso la regola da seguire è semplice.

Quali modi per scrivere i titoli?

In realtà tu non devi cercare idee per i titoli ma hai un obiettivo diverso: devi creare un piano editoriale. E questo documento ti aiuta a definire gli argomenti, i temi, gli approfondimenti per il blog.

In che modo? Con una buona analisi delle keyword e dei temi affrontati nelle community online.

Come scrivere titoli efficaci? Analisi dei dati quantitativi e qualitativi, ecco cosa devi fare. Lavori sulla keyword research, analizzi i forum e le discussioni online, crei una mappa mentale con tutte le idee per affrontare il topic che hai scelto.

E riporta sul calendario editoriale i titoli che hai individuato. Questa è la strategia per organizzare le headline, ora devi capire come scrivere titoli efficaci e persuasivi.

Da leggere: trovare idee per i nomi del blog

Creare headline di successo

Quali sono i punti per scrivere titoli accattivanti? Ce ne sono tre in realtà: una headline efficace si basa su pilastri solidi che portano all’efficacia e al successo. Quali sono questi punti fermi che ogni web writer dovrebbe conoscere?

Informazione

Il primo è l’informazione: un buon titolo informa e dà indicazioni chiare, non punta al click baiting e non cerca di ingannare il pubblico per aumentare le visite.

SEO

Però riesce a farlo in modo virtuoso perché un buon titolo segue le regole dell’ottimizzazione SEO on-page. Nel tag title ci sono le keyword più importanti, lo stesso vale per l’H1. Magari con delle variabili per intercettare intenti differenti.

Persuasivo

Poi c’è l’aspetto persuasivo, sempre importante. Un titolo senza mordente diventa enumerazione dei fatti. Che è una gran cosa, ben inteso. Però in un ambiente competitivo come il web non puoi permetterti di essere mediocre. Devi creare una headline efficace, funzionale. Io posso suggerirti 5 idee per creare titoli ad effetto.

Creare una headline di successo
Le regole dei titoli di successo.

Ricorda che con WordPress SEO By Yoast puoi distinguere il titolo per i motori di ricerca e quello dei social. Con questo plugin, infatti, puoi scrivere un titolo che verrà recuperato dalla social preview di Facebook e uno per le Twitter Card.

Esempi di titoli accattivanti

Come scrivere titoli efficaci? Informando, curando le keyword e cercando le parole giuste per convincere il pubblico a cliccare. Quest’ultimo punto è importante.

Se per le parole chiave puoi appoggiarti al lavoro di SEO Copywriting, per le headline persuasive puoi affidarti agli esempi di titoli ad effetto per avere un’idea, dei modelli da seguire. Ecco quelli che ho selezionato per te e per il tuo blog.

Scrivere i numeri nei titoli

Da sempre i numeri fanno la differenza nelle headline perché mettono ordine, diventano un balsamo per tranquillizzare il tuo bisogno di organizzazione e schematizzazione. Puoi inserire delle percentuali per catturare l’attenzione o date

Numeri nelle headline
I titoli che funzionano hanno i numeri.

Ad esempio: il 56% dei post su Facebook non viene letto e Tutti i fattori SEO del 2017, ma i numeri che funzionano di più sono quelli delle liste puntate. Secondo i dati di Conductor, i titoli che elencano soluzioni sono efficaci nel blogging.

I caratteri numerici (1,2,3…) occupano meno battute del corrispettivo letterale (uno, due…). Ora immagina il tag title di un post o il campo oggetto di una newsletter

In una situazione in cui il limite ronza intorno ai 60-65 colpi di tastiera significa avere più spazio per dire ciò che vuoi comunicare. E per persuadere. La lunghezza del titolo è importante per avere nella serp un microcontenuto adeguato. Se superi questa cifra rischi di avere una stringa troncata, per questo conviene usare WordPress SEO by Yoast.

numeri nel copywriting funzionano e nel tuo prossimo titolo di successo aiutano a essere più diretti, efficaci. Nel caso differenzia il tag title rispetto al tag H1, l’headline che viene mostrata nella pagina e nella home page del blog personale o aziendale.

Titolo con domanda/risposta

Una delle realtà più interessanti per chi cerca titoli efficaci sul blog. In questo caso intercetti una domanda utile ai lettori e dai delle indicazioni sulla soluzione:

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Come sempre l’ultima parola può essere utilizzata per caratterizzare ancora di più il contenuto, magari con un aggettivo capace di attirare l’attenzione dell’audience.

How to, il titolo per eccellenza

Il principe dei titoli: how to, come fare. Il web è pieno di richieste informazionali che hanno bisogno di combinazioni per ottenere un determinato risultato. Il tutorial soddisfa queste esigenze e il titolo efficace, vincente, attira il pubblico.

Come fare a fare qualcosa, a ottenere il risultato. Il problema dell’how to è chiaro, diventa banale. Ecco perché devi essere in grado di giostrare con le combinazioni:

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In tre passaggi ho superato le paure di chi deve affrontare un lavoro per la prima volta, ho fatto risparmiare tempo e ho dato la possibilità di guadagnare senza spendere. In fin dei conti il persuasive copywriting deve guardare nello spirito.

Il titolo segreto

Un modo per captare l’attenzione. L’headline segreta suggerisce qualcosa di speciale: ho delle conoscenze specifiche, vieni a dare uno sguardo. Qualche esempio?

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Sei custode di una conoscenza, qualcosa che può cambiare le sorti del tuo lettore. rendi noto questo punto e scrivi la tua headline persuasiva e vincente.

Collegare causa ed effetto

Come scrivere un titolo efficace e di successo? Collegando causa ed effetto, facendo in modo che il pubblico capisca l’utilità del contenuto fin dal primo passaggio.

A questo serve la connessione che crei: io devo subito mettere a fuoco il motivo che mi spinge a leggere il tuo articolo. Qualche esempio di headline efficace:

• Nessuno commenta? Forse non usi bene le call to action.
• Pubblica i contenuti migliori per guadagnare sul serio. 
• Crea connessioni virtuose per aumentare le vendite.

In questo articolo puoi trovare 36 modelli di headline efficaci, qui invece ci sono 10 tecniche di titoli per attirare l’attenzione del pubblico. Per comodità ti lascio l’infografica che riassume i principali esempi che puoi usare sul tuo blog.

Esempi di titoli accattivanti
Modelli di headline efficaci.

Un punto essenziale: l’headline deve essere in grado di attirare l’attenzione del pubblico, ma non deve mai prendere in giro il lettore. Questo significa che non devi promettere qualcosa che non sei in grado di mantenere, non puoi e non devi farlo.

Da leggere: come creare un blog di successo

Formule per titoli efficaci

Ecco le formule efficaci per scrivere i titoli migliori. Sono le più semplici da scrivere, le più performanti. E se non trovi la formula adatta a te, ti possono dare l’ispirazione e la creatività necessaria per scrivere un titolo specifico per le tue esigenze.

Semplice e diretto

Il titolo diretto punta al succo del discorso. Lavora bene con offerte particolari, con marche famose e con tipi di prodotti e servizi conosciuti ai lettori.

  • Magliette di puro cotone 50% di sconto!
  • Iscrizione gratuita al Campionato dei blogger

Maggiori benefici

Prova a trasformare i benefici più significativi in titoli. Questa tecnica ti darà la possibilità di targettizzare i lettori e di prepararti le risposte da dare.

  • Solo ora! Inizia a guadagnare migliaia di euro.
  • Crea i tuoi personali banner, poster in pochi minuti!
  • Ricevi una cintura gratuita se acquisti un pantalone.

Annuncia una novità

Scrivere il titolo in modo che suggerisca una novità può essere una tecnica interessante per il tuo pubblico. Una nota importante: il prodotto o servizio non deve essere una news assoluta. Deve essere nuovo per i tuoi lettori.

  • Novità, creata una perfetta alternativa all’oro fisico!
  • Ora puoi programmare il tuo stereo via voce con Voce Stereo Soft.

Come fare a…

Il segreto è focalizzarsi su un bisogno e promettere di soddisfarlo. Il “come fare a ..” deve sottolineare i benefici ed il risultato finale, non solo il procedimento.

“Iniziare un lavoro a tempo pieno, con il computer ed a casa tua per fare soldi”, non ti sembra vago? Non dice nulla della reale motivazione, ovvero utilizzare il computer per fare soldi. Prova a esporre subito i benefici del caso:

  • Come fare a smettere di fumare in 40 giorni… soddisfatti o rimborsati.
  • Come avere profitto dal migliore servizio online dell’anno!

Una domanda provocante

Una domanda diretta coinvolge i tuoi lettori, ma non può essere poco mirata. Deve essere diretta verso i benefici del prodotto, deve portare i lettori a rispondere “sì” o almeno a “non sono sicuro, vorrei sapere di più”.

  • Vuoi evitare gli errori comuni dei webmaster?
  • Conosci il fondo di investimento adatto alle tue finanze?

Imponiti

Molte volte le lettere di vendita falliscono perché non dicono ai lettori cosa devono fare. Questo titolo ti permette di essere diretto, di dare un beneficio, ma anche un comando. Non c’è conversazione, è un ordine chiaro!

  • Diventa famoso con internet in 100 giorni.
  • Scarica tutta la musica che vuoi GRATIS!

Ci sono ancora molte soluzioni per i tuoi titoli. Non prendere decisioni affrettate, concediti il tempo necessario per scegliere. Hai deciso? Bene, prenditi un altro po’ di tempo e prova a scrivere molte versioni dello stesso titolo.

Come inventare un titolo

Quello che conta – secondo la mia esperienza personale – è la capacità di un contenuto di rispondere a esigenze precise con le migliori informazioni possibili.

È indispensabile puntare sulle domande: incrociando i dati da fonti differenti puoi arrivare a un quadro ricco di informazioni su quello che cerca il lettore.

Conversazioni

Messaggi privati sui social, email, commenti nel tuo blog o in quello dei tuoi colleghi, chiacchierate su Skype. Le conversazioni con i propri lettori sono una delle fonti migliori per i tuoi post. Attraverso le esigenze del pubblico puoi trovare spunti interessanti da sviluppare. Ma soprattutto puoi puntare l’attenzione su esigenze reali.

Devi dare ascolto a tutto? Il tuo compito non è quello di ascoltare qualsiasi richiesta. Devi valutare, devi cogliere l’indizio e confrontarlo con altre fonti. Magari con le ricerche che vengono effettuate su Google o con le discussioni nei forum.

Motori di ricerca

Una delle principali fonti per trovare sempre buoni titoli è Google. Attraverso il motore di ricerca le persone esprimono bisogni, necessità, domande, esigenze.

risorse per trovare nuovi titoli
Trova buone idee per i tuoi post.

E tu puoi “rovistare” tra le ricerche per ottenere informazioni utili sugli argomenti da affrontare nel blog, anche se è particolarmente verticale. La triade è questa:

Attraverso queste funzioni di Google puoi ottenere informazioni utili alla tua attività di copywriter. Perché questi tool ti suggeriscono le tendenze, i volumi di ricerca, l’attività nei confronti di un topic. Anche in relazione a un altro argomento.

Quora

Un famoso sito Q&A dedicato praticamente a ogni aspetto della conoscenza umana. Su Quora puoi trovare qualsiasi tipo di domanda, con risposte ben articolate.

Rispetto a Yahoo! Answer il livello è superiore, ci sono veri e propri trattati su Quora. Ma un bravo blogger non si limita solo alla fonte più alta: indaga e valuta tutti i riferimenti utili per migliorare i suoi post. E trovare contenuti per il blog.

Community

Alla fine c’è sempre lo zoccolo duro delle discussioni online: forum e community, luoghi che da sempre ospitano le discussioni degli utenti e che possono aiutarti a individuare argomenti interessanti per il tuo blog. In particolar modo io utilizzo:

  • Forum di settore.
  • Gruppi Facebook.
  • Discussioni su Twitter.

In questi luoghi virtuali si concentrano scambi di opinione, domande, risposte, problemi irrisolti che devono trovare una soluzione. Ecco, tu puoi inserirti nella discussione, magari sfruttando una buona azione di comment marketing.

SEO tool

Come trovare idee per scrivere un articolo? Di sicuro i SEO tool di Google e quelli a pagamento possono aiutarti. Ci sono anche tante soluzioni gratuite, ad esempio per migliorare l’esperienza di Google Suggest (che trovi nella serp) puoi usare 3 tool indispensabili:

Questa è la mia selezione di risorse per trovare nuovi titoli per i miei post. Ovviamente è una raccolta incompleta, scommetto che la tua esperienza può suggerire nuove soluzioni per individuare i titoli utili per il calendario editoriale.

Da leggere: 101 idee per blog post sempre vincenti

Come scrivere titoli efficaci

Io cerco di spiegare come scrivere titoli per un blog personale o aziendale, e come convincere le persone a cliccare sul tuo contenuto. Ci sono altre lezioni che devi seguire? Io credo che tutto possa essere riassunto con una regola: la chiarezza.

scrivere titoli efficaci.
Cambia modo di scrivere i tuoi titoli.

Un titolo ad effetto è comprensibile. Poi viene la persuasione. Come scrivere titoli efficaci e accattivanti? Come aumentare le visite del blog? Io ti ho lasciato la mia esperienza, ora aspetto la tua idea nei commenti: in che modo hai deciso di migliorare le headline? Raccontami i benefici che hai riscontrato con questa pratica.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

12 COMMENTI

  1. Io una volta ho scritto un titolo con caratteri ebraici e uno con caratteri giapponesi (replicando una parola che moltissimi avevano già visto centinaia di volte nella loro vita). E’ andata bene, come click. Ma appunto, furono dei casi isolati che miravano a giocare col lettore, non puoi far sempre così (anche perché poi stufi, giusto?).

    Moz-

    • Certo che si stufano. O meglio, non capiscono e quindi ignorano. Ma il titolo era tutto in ebraico o giapponese o c’erano solo alcune parole così?

      • Tutto in quella lingua: in ebraico c’era scritto Mikael (il post era su San Michele) e in giapponese -in caratteri katakana- la parola “continua”, che tutti noi abbiamo visto a fine episodio nei cartoon 🙂

        Moz-

        • Beh, forse soluzioni simili sono un po’ impegnative. Anche per Google, eh… capire queste divagazioni linguistiche non è facile.

  2. Ciao Riccardo, sempre molto chiaro ed essenziale, ma completo… tutta polpa e frutta che fa bene e nutre la nostra insaziabile conoscenza 🙂
    Suggerisco qui uno schema che a mio avviso può funzionare bene e rendere efficace la comunicazione di un articolo del blog soprattutto sui social (con una forte dominanza della componente visuale), partendo proprio da alcuni insegnamenti che provengono dall’ambito del neuromarketing.
    Pensare quindi al titolo come un insieme che includa immagine, testo nell’immagine, il titolo effettivo (H1) e abstract (meta-description).
    Usare l’immagine e il testo nell’immagine che è la prima cosa che il nostro cervello percepisce e decodifica, per creare attenzione ed attrazione, mentre il titolo viene usato per creare interesse, curiosità… per es. pongo una domanda stuzziacante o provocatoria nel testo dell’immagine (senza preoccuparmi di keyword etc) e nel titolo offro invece l’accenno alla risposta e/o il vantaggio. Utilizzando poi anche la description per essere più invitante e persuasivo.
    Ovvio che poi ci deve essere un contenuto all’altezza dell’aspettativa creata altrimenti nella cosiddetta fase di “analisi”, cioè la lettura dell’articolo, se ne crolla tutto 😉

    • Ciao Armando, ottima integrazione. In realtà qui sono colpevole perché ho ignorato un punto che tu invece hai ben evidenziato: il contenuto visual. Guai a non considerare il binomio headline/immagine e lo stesso vale per la description. Questi elementi dovrebbero nascere da un’unica riflessione.

  3. Articolo molto interessante; ultimamente mi sono accorto che stavo realizzando dei titoli troppo orientati alla SEO e poco persuasivi.
    Grazie anche per i modelli! Un saluto Marco

    • Ciao Marco, questo è uno dei problemi principali: pensare solo alla SEO e non alle persone. Mai cadere in questo errore.

  4. Ciao Riccardo,
    con questo articolo mi hai fatto “rinsavire” in quanto mi stavo, effettivamente, concentrando troppo sulla SEO e troppo poco sull’importanza di creare un titolo affascinante e interessante per il lettore.

    Non che le 2 cose non possano andare di pari passo ma è assolutamente importante considerare entrambi gli aspetti per aumentare il proprio CTR.

    D’altronde è inutile essere in prima pagina con un articolo che ha un titolo che non viene cliccato da nessuno (o quasi).

    Complimenti ancora per l’articolo.

    • Grazie Gian Luca, creare titoli ad effetto non è semplice ma è giusto puntare su entrambi i lati: SEO e persuasione. Ce la faremo, è questo il nostro lavoro.

  5. Ciao Ricardo io ho un blog però lo uso un come un diario personale volevo un consiglio da te per il titolo del blog.

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