Come e perché trovare nuovi lettori per il blog

Quali sono le tecniche indispensabili per trovare nuovi lettori? Hai la possibilità di fare la differenza grazie a una serie di consigli che ti consentiranno di rinnovare il tuo pubblico.

Come trovare nuovi lettori? Questa è la domanda che mi fanno i follower. Come individuarli? Perché? Non bastano quelli che già animano le pagine del blog?

Come trovare nuovi lettori?
Cerca il tuo lettore ideale.

No, non bastano. Spesso si parla di fidelizzazione dei lettori. Ovvero di tecniche per creare una community intorno al brand. Il tuo blog deve diventare un punto di riferimento per avere sempre un’indicazione capace di risolvere un problema.

O semplicemente per avere un confronto chiaro ed empatico, capace di diventare supporto pratico. Il blog è questo: pubblicare contenuti di qualità, capaci di rispondere a domande chiare. Senza dimenticare l’interazione nei commenti, il confronto, il botta e risposta con persone che diventano lettori abituali.

E che sfogliano i post grazie al feed rss o alla newsletter. Tutto questo è cosa buona e giusta. La community ti dà sicurezza e ti permette di alimentare veri ambassador del blog. Ma puntare solo sulla fidelizzazione è rischioso. Sei d’accordo?

Perché trovare nuovi lettori?

Il tuo blog ha bisogno di un ricambio naturale. Perché rischi di nuotare in uno stagno con gli stessi pesci, e di rimanere statico. Immobile.

Nel mondo del blogging è importante fissare radici solide nella community, questo è vero. Ma è altrettanto decisivo l’arrivo di nuovi lettori sul tuo blog aziendale o personale.

Così puoi portare nuovo entusiasmo nel blog, puoi permettere al tuo brand di diffondersi e crescere. Puoi lavorare sul concetto di inbound marketing e permettere ai tuoi contenuti di raggiungere nuovi clienti.

Come trovare nuovi lettori per il tuo blog

Trovare nuovi lettori vuol dire questo: aumentare il bacino di risorse utili per soddisfare le KPI del tuo blog.

Ad esempio aumentare il numero di iscritti alla newsletter, o le persone che compilano un form su una pagina. Prendi come esempio una Key Performance Indicator chiara: il download di un e-book gratuito. Hai deciso di regalare questo libro per raggiungere un obiettivo chiaro.

Tipo link earning, brand awareness, lead generation. Ma c’è un problema: sei in una situazione di stallo. Nessuno scarica il documento. C’è stato uno sprint iniziale, tutti i lettori del tuo blog lo hanno scaricato. Ma ora hai bisogno di nuove forze.

Hai bisogno di nuovi lettori. Puoi contare sulla diffusione social dei lettori abituali. Questo è un modo per uscire dallo stagno in cui ti trovi. Ma resta sempre una condizione limitata, subordinata alle azioni di altre persone. Come trovare nuovi lettori per il tuo blog (magari di nicchia)? Devi prendere tu in mano la situazione.

Da leggere: come aumentare i lettori di un blog di nicchia

Come trovare nuovi lettori?

Ti ho spiegato il perché, ora devi individuare il come trovare nuovi lettori. Io lavoro sempre con il metodo che uso per far decollare progetti appena nati, e per aumentare le visite del blog: rubo i lettori dei colleghi. Non c’è furto ma solo engagement.

  • Individuo i blog che mi interessano con una ricerca.
  • Lavoro sull’audit utilizzando SEO tool.
  • Valuto metriche social, commenti, contenuti.
  • Cerco i lettori più attivi.
  • Creo interazioni con questi lettori.

Questo è un metodo semplice ed efficace per trovare nuovi lettori in target: con un buon lavoro di comment marketing sui blog e sui social puoi farti notare. Ma devi rispettare la qualità dell’intervento e il target di riferimento. Detto in altre parole?

Scopri e cataloga nuovi blog

Per conquistare nuovi lettori devi scoprire blog vicini ai tuoi interessi. E questo lo puoi fare usando il motore di ricerca, navigando tra link e pagine web.

Magari seguendo i blog del settore e segnandoti su Google Alert le keyword che ti interessano. Devi seguire da vicino questi blog, iscrivendoti al feed rss e conservando gli aggiornamenti. In questo Feedly ti sarà molto utile.

Crea interazione

Hai individuato i blog, hai cercato e selezionato i lettori attivi. E hai iniziato a lasciare commenti. Adesso devi conquistare l’attenzione di questi nomi. La ricetta?

  • Conversazione.
  • Condivisione.

Inizia a condividere i contenuti di queste persone, e crea delle conversazioni interessanti. Segui i blog dei lettori, seguili su Twitter e Facebook per avere tutti gli aggiornamenti. Crea una Twitter List con gli account e monitora con Hootsuite.

Appena trovi un aggiornamento utile ti inserisci. Con naturalezza, senza forzare e senza fare spam. Ti devi far notare, non devi spingere il link del tuo blog. Se hai un buon rapporto con il contatto puoi invitarlo anche a lasciare un commento.

Come trovare nuovi lettori

Il rischio? Ottenere risultato contrario. In questi casi devi muoverti con i piedi di piombo, ma al tempo stesso non puoi aspettare che gli altri inizino a fare conversazione con te. Vuoi creare un rapporto virtuoso con quel contatto? Inizia tu:

  • Retwitta i suoi contenuti.
  • crea conversazione.

Punta sul guest blogging

La valutazione dei blog (link, condivisioni, contenuti, commenti) può essere utile per portare avanti un lavoro di guest blogging. Io ignoro il valore SEO di questa pratica.

In questo caso non mi interessano i link in ingresso, ma punto al pubblico. Devo farmi conoscere dalle persone che potrebbero apprezzare il mio lavoro. Quindi pubblico degli articoli per conquistare nuovi lettori. E non per fare link building.

Matt Cutts aveva già messo in guardia i blogger: i guest post possono essere un’arma a doppio taglio. Se utilizzati male, solo per guadagnare link con contenuti di scarsa qualità, possono portare a penalizzazioni. Poi ci sono state diverse precisazioni, ma il senso del concetto si può riassumere in questo punto:

There are still many good reasons to do some guest blogging (exposure, branding, increased reach, community, etc.). Those reasons existed way before Google and they’ll continue into the future. And there are absolutely some fantastic, high-quality guest bloggers out there. I changed the title of this post to make it more clear that I’m talking about guest blogging for search engine optimization (SEO) purposes.

Ci sono tante ragioni per fare guest blogging. Le perplessità di Matt Cutts si rivolgono soprattutto a chi lavora per influenzare in modo surrettizio il posizionamento nei motori di ricerca. Per me non ci sono problemi: vai con link nofollow.

L’importante è scoprire nuovi lettori, l’obiettivo è individuare blog letti e commentati da persone che fanno parte del target. Ma non leggono il tuo blog.

Come trovare nuovi lettori? Cercandoli. Quello che non farò mai: seguire dei topic popolari ma fuori dal mio target. Non tradirò mai la nicchia, non lavorerò mai in questo modo. Inutile cercare nuovi lettori mentre stai perdendo quelli che hai.

Segui i commenti dei guest post con cura

Hai pubblicato il tuo guest post? Perfetto, ma sappi che il tuo lavoro non è finito: devi seguire tutti i commenti che i lettori pubblicano e rispondere con attenzione.

Trovare nuovi lettori per blog di nicchia
Impara a scrivere grandi guest post.

Magari puoi risolvere dubbi e problemi di chi ti segue attraverso i commenti. È un buon modo per dimostrare la tua serietà, per conquistare i potenziali lettori.

Usa conversazioni su Twitter

Devi partecipare in prima persona e lanciarti nelle conversazioni. Twitter non serve solo a condividere link (molti sbagliano su questo punto) ma ti aiuta anche a conoscere persone interessanti, potenziali lettori del tuo blog. Ma non iniziare subito in quarta, non ragionare con solo con l’idea di spingere verso il blog. I consigli:

  • Usa Hootsuite per gestire al massimo le conversazioni
  • Segui attraverso gli hashtag gli argomenti che ti interessano

Parlaci con le persone, non cercare di convincerle a tutti i costi dopo 5 minuti che ti sei presentato. Le persone invadenti non sono ben accette sui social network, lo sai. E neanche quelle che vogliono subito piazzare il link per aumentare le visite.

Lavora sui temi per la nicchia

I tuoi lettori più affezionati sono degli esperti, ma nella tua nicchia si affacciano ogni giorno nuovi lettori che cercano su Google “cosa significa questo” o “come fare quello”. Per intercettare anche le new entry assicurati di avere negli archivi una manciata di articoli dedicati agli argomenti fondamentali. Sempre aggiornata.

Vuoi trovare nuovi lettori per blog di nicchia? Una soluzione diversa potrebbe essere quella di ritornare sull’argomento con una prospettiva diversa, in modo da soddisfare i neofiti e la vecchia guardia. Strada difficile, strada ricca di soddisfazione.

Per approfondire: come scrivere un guest post perfetto

Community o nuovi lettori?

Bella domanda. Io lavoro in questo modo: organizzo il mio calendario editoriale per incontrare esigenze diverse. Quelle dei lettori fedeli, già sedimentati, e quelle di chi ancora non mi conosce. Continuo con le mie attività di comment marketing.

Ma anche di engagement e guest blogging. In questo modo conquisto nuove nicchie, mi faccio conoscere da persone interessate. E lo faccio senza forzature.

Puntare solo sulla community è un azzardo, e lo stesso giudizio do a tutte le attività che ignorano la presenza dello zoccolo duro. Mai barattare un pubblico fidelizzato per un momentaneo aumento delle visite: spesso seguire l’hot topic significa solo perdere lettori. E questo non è il massimo, preferisco equilibrare gli sforzi.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

3 COMMENTI

  1. Io punto spesso sui gruppi di discussione in LinkedIn oppure su Facebook. Qualche volta ho provato anche con degli hashtag su Twitter.

      • Ciao Riccardo,
        visto che sono più attivo su Facebook sia con l’account sia con la pagina fan quest’ultima piattaforma è quella che da un punto di vista numerico mi porta più lettori delle tre. LinkedIn, d’altro canto, mi ha portato interessanti contatti professionali.

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