Cosa fa e chi è un copywriter

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Il copywriter (o copy writer) è il professionista che si occupa dei testi. Il suo compito è quello di scrivere contenuti per il pubblico cercando di raggiungere l’obiettivo. In linea di massima il copywriter lavora con l’art director per il visual.


Il copywriter è quella figura che crea slogan, headline, contenuti per pubblicità e inserzioni su giornali. Ma può scrivere i testi delle réclame televisive e su radio.

copywriter
Vuoi lavorare con la scrittura?

Chi lavora in questo settore si occupa della buona scrittura. Che si declina sul web e sulla carta, c’è un mondo intero da esplorare quando decidi di intraprendere la carriera di copywriter freelance o dipendente. Ma è così semplice lavorare come copywriter?

Basta saper scrivere per lavorare nel settore e creare headline efficaci, sales letter vincenti e testi persuasivi? No, non proprio. Dietro al concetto di copy si nascondono sfumature e idee che non puoi ignorare. Vuoi approfondire? Ecco chi chi è il copy writer.

Cos’è un copywriter: definizione e significato

Suggerisco di definire una volta per tutte cosa significa il termine copywriter. Secondo il Cambridge Dictionary questo elemento si riferisce a: “Someone who writes the words for advertisements”. Vale a dire qualcuno che scrive per vendere e fare pubblicità.

Quindi chi si occupa di copywriting, sul web o sulla carta stampata, lavora con le parole per influenzare il pubblico in modo da influenzare le vendite. L’uso delle parole è strategico. Diventa un’arma affilata e potente in ma no a chi scrive per mestiere.

Tutto è al servizio del prodotto messo in commercio, la scrittura creativa si piega ai desideri del marketing, lo storytelling diventa strumento per le conversioni. Il copywriter lavora su testi persuasivi legati al posizionamento del brand, ad esempio naming e payoff.

Da leggere: differenza tra blogger, copywriter e web writer

Cosa fa e di cosa si occupa un copywriter

Dipende dalla specializzazione. Un copywriter per la pubblicità e la carta stampata scrive i testi insieme all’art director che invece lavora sul visual, sulle immagini.

Un web copywriter è, invece, una persona che scrive su portali, blog, landing page, siti web. Non deve diventare un webmaster o un di social media manager. Deve conoscere i principi e, soprattutto, le sfaccettature che si avvicinano alla scrittura.

Al tempo stesso questa figura deve conoscere la SEO. I compartimenti stagni tra i vari settori sono caduti: il web writer deve essere pronto a collaborare con un SEO che ha bisogno di un testo da inserire su un sito da posizionare. Cosa significa?

competenze del copywriter
Quali conoscenze servono?

Devi lavorare in modo strutturato, magari sui campi semantici e sulla significazione. Un concetto interessante è stato espresso dal SEO Francesco Margherita che fece l’esperimento posizionando l’articolo dedicato al gioco di parole dei copy water:

Per competere sul posizionamento, dovremmo comporre il nostro testo associando alla chiave principale un numero di significati tale da coprire l’intero campo semantico di rilevanza per google rispetto a quella keyword”.

E quando ti chiederà di lavorare su tag title e meta description che farai? Ti limiterai a scrivere per Google? Non avrai bisogno di stringhe, perle di chiarezza direbbe Nielsen, che invitino l’utente a scegliere i tuoi contenuti? Questa è una prospettiva miope.

Quindi tra le competenze del copywriter ci sono anche i saperi della SEO on-page. Non parlo di capacità tecniche e legate alla link building, queste sono aree coperte da altri profili anche se le basi sono sempre ben accette anche quando devi scrivere.

Quali sono le competenze del copywriter?

I copywriter lavorano per agenzie (web, di marketing, pubblicitarie) o per società private, organizzazioni no profit e addirittura il governo. Alternativa: copywriter freelance.

Il compito è quello di scrivere testi chiari e concisi per annunci, materiali necessari per fare marketing e siti web. Quindi, le competenze di un copywriter cambiano in base al settore. Perché il copywriter potrebbe scrivere annunci su quotidiani e riviste, post su social media, annunci radiofonici e TV in forma di script e cartelloni pubblicitari.

Cosa deve saper fare un copywriter?

Tutto dipende dal settore nel quale lavora. Il copywriter è quella figura professionale che si occupa di scrivere i testi, ma questo significa che può lavorare ovunque. Per:

  • Scrivere testi.
  • Fare ricerca delle fonti.
  • Gestire interviste.
  • Modificare contenuti.
  • Correggere le bozze.
  • Gestire progetti di web copywriting.
  • Trovare immagini per l’art director.
  • Pianificare il lavoro.
  • Misurare l’impatto dei testi.

Il TV c’è bisogno di qualcuno che scriva i testi dello spot pubblicitario e lo stesso vale per la radio. In una pagina pubblicitaria gran parte del lavoro è affidata al copy che lavora insieme all’Art Director per creare un buon equilibrio tra testo e immagini.

Insomma, come dicevo prima, per capire cosa fa un copywriter bisogna contestualizzarlo. Io posso aiutarti, ecco la riflessione per orientarti in questo mondo.

La specializzazione del web copy

Il copywriter si occupa di testi pubblicitari, parole per spingere le persone verso un obiettivo economico. Quindi deve scrivere per vendere. Ma questo può avvenire su carta o supporti differenti. In quest’ultimo caso parliamo di digital copywriter.

Contenuti
Ottima citazione dedicata ai contenuti.

Con questo termine, infatti, si intende l’attività creativa che ruota intorno a supporti digitali, online o meno. All’interno di questo percorso è compreso il lavoro del web copywriter, persona capace di lavorare su diverse realtà dell’attività online:

  • Testi per siti web.
  • Articoli per blog.
  • Newsletter.
  • Sales letter.
  • Schede ecommerce.

Qui si inserisce la figura del SEO copywriter, il professionista che non si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca e posizionamento Google, ma declina le indicazioni per creare contenuti di qualità per il pubblico e i motori di ricerca.

Detto in altre parole, chi si occupa di SEO copywriting conosce le regole della scrittura persuasiva ma sa anche come ottimizzare, ad esempio, un tag title. Al tempo stesso un web copywriter deve essere in grado di scrivere testi persuasivi e non solo SEO oriented.

Le skill del social medi copywriter

Non puoi limitarti all’ottimizzazione SEO delle pagine web. Mi sono dimenticato dei social network. L’argomento è ampio, troppo ampio per essere affrontato qui. Ti dico solo che web copywriter e social sono legati senza soluzione di continuità.

Le interazioni nascono dalla scrittura prestata all’attitudine di Facebook e Twitter, dal social media copywriting che si adatta alle diverse piattaforme e sa trovare con sensibilità le esigenze di fan, follower e accerchiati. Obiettivo? Condividere valore.

Ecco perché tra le competenze del copywriter c’è anche la conoscenza delle regole di social media marketing: quali sono le lunghezze ideali dei post, ma anche le parole e le tecniche di scrittura creativa, storytelling e copywriting persuasivo.

Il copywriter per i social media non deve scrivere i testi di un sito web e i post del blog li crea un professionista che prende il nome di articolista. Il web editor lavora sull’organizzazione dei contenuti mentre i social media copywriter creano i messaggi.

Messaggi che le aziende vogliono comunicare meglio sui social media. I social copywriter trasformano un’idea in un hashtag, un concetto post per i vari canali di social media. Ad esempio deve scrivere didascalie per instagram e creare post su Facebook.

Come si sviluppa la carriere di un copywriter

Questa professione attira le attenzioni di chi ama creare e vorrebbe scrivere per lavoro. C’è grande attenzione intorno a questa professione, ma molti si chiedono proprio questo: come diventare copy writer? Te lo dico subito: non esiste un percorso definito.

Esempio di lavoro svolto da un copy.
Esempio di lavoro svolto da un copy.

Nel senso che non esistono corsi di laurea o albi professionali. C’è solo, da parte di chi vuole intraprendere quest’attività, un grande amore per la creatività e la scrittura.

I consigli per trovare lavoro come copy writer anche da casa si dividono in 3 punti che ti aiuteranno a raggiungere il miglior risultato per contrattare un tariffario per copy writer.

Studia per diventare copywriter

Per sviluppare capacità e abilità, un copy deve approfondire tutto ciò che riguarda la grammatica italiana. Ma non solo, lo studio riguarda anche il lavoro di persuasive copywriting con tecniche di vendita, modelli di copywriting vincenti e scrittura efficace.

Ci sono un bel po’ di libri per copywriter da studiare. Poi c’è l’esperienza concreta a fare la differenza. Studiare per diventare un professionista del web marketing è cosa buona e giusta, ma non basta: devi fare qualcosa di concreto. E sporcarti le mani.

Magari anche con il primo stage per copywriter della tua vita ma devi attivarti. Tutto questo però non riguarda solo le competenze del copywriter ma anche tutto quello che c’è intorno. Soprattutto se si lavora online. Per questo consigli anche i libri di SEO copy.

Esistono scuole? Di sicuro puoi trovare buoni corsi online di copywriting, ma non c’è un percorso ufficiale. Per questo suggerisco di iniziare dai migliori libri per copywriter.

Studiare per diventare un professionista vuol dire anche acquisire le competenze tecniche. Come quelle necessarie per utilizzare i diversi software per copywriter. Tra le competenze necessarie quelle per sfruttare i diversi tool per le keyword.

Fai gavetta nel copywriting

Il tuo percorso nel copywriting deve essere rivolto alla prova concreta. Sporcati le mani, punta verso una posizione entry level e non aver paura di lavorare come stagista. Quanto si guadagna come copywriter in questo caso? Ecco gli stipendi medi:

quanto monetizza un copywriter
Ecco il guadagno di un copy (fonte dati).

Devi fare esperienza e per questo hai bisogno della gavetta. E la devi fare con intelligenza, lavorando con persone che possono aiutarti a imparare qualcosa.

Qui devi essere bravo a rubare i segreti del lavoro. Poi decidi cosa fare, quale strada prendere. In modo da aumentare il tuo stipendio da esperto di scrittura. Per lavorare al meglio ti consiglio di creare un buon portfolio per copywriter e trovare clienti.

Esercitati come copywriter

Proprio così, se vuoi intraprendere la carriera di scrittore per l’advertising devi anche lavorare in autonomia e affrontare diversi esercizi per copywriter. Ad esempio puoi tentare diverse soluzioni per realizzare una landing page con la tecnica PAS. Questo ti permette di sviluppare competenze specifiche e spendibili.

Oppure puoi esercitarti per sviluppare capacità apprezzabili nell’uso della riprova sociale, del principio di scarsità o di impegno coerenza. Chi sa usare queste strategie – così come quelle dei numeri nel copywriting – può giocarsi delle carte in più.

Come si inizia a fare copywriting

Hai deciso che questo è il momento giusto per cercare offerte di lavoro come copywriter, magari lavorando da casa in part-time per iniziare. Quindi, quali sono i siti web per cercare impieghi dove vengono pubblicate annunci professionali:

  • Melascrivi.
  • Infojobs.
  • Jobrapido.
  • Lavoricreativi.com
  • Careerjet

In un articolo che ho scritto trovi i link per leggere annunci di lavoro sui siti per copywriter. La mia opinione? Questi siti possono aiutarti a trovare qualche buon contatto. In qualche caso ti permetto anche di lavorare in smart working come copywriter.

Però io credo che per trovare lavoro come copywriter, a Milano come a Torino o a Roma, sia necessario lavorare in un altro modo. Ecco la mia idea: inbound marketing. Ovvero farsi trovare quando i clienti hanno bisogno di te e della tua scrittura.

Intercetta i tuoi clienti come copywriter

Per trovare lavoro come copywriter io ti consiglio di lavorare sul tuo brand. E di farti trovare come professionista della parola. Il primo passo? Apri un blog.

Crea una piattaforma dedicata al lavoro nel mondo del copywriting. In questo modo puoi esercitare il tuo stile e, al tempo stesso, intercettare le persone che potrebbero essere interessate al tuo profilo. Come? Attraverso gli articoli che firmi come copywriter.

inbound marketing
Il funnel di vendita dell’inbound marketing.

Tu scrivi, Google e social ti aiutano a portare traffico sui post e i link interni veicolano le visite sulle landing page. Qui proponi il tuo servizio di scrittura professionale. O comunque in questo modo puoi farti conoscere come copywriter e trovare clienti.

Sembra facile, vero? In realtà è dannatamente difficile ma aprire un blog personale – ma anche aziendale – e pubblicare i propri contenuti è la soluzione migliore, dal mio punto di vista, per trovare lavoro come copywriter freelance o dipendente in agenzia.

Meglio copywriter freelance o dipendente?

Non esiste una risposta netta, ma di certo all’inizio non puoi proporti come libero professionista. Devi trovare i clienti e sostenere i costi di una partita IVA. Che, ti assicuro, non sono uno scherzo. Il percorso migliore inizia come dipendente.

Poi scegli e ti orienti: se hai la possibilità di emergere e di diventare un professionista affermato puoi tentare la carta del copywriter freelance. E le soddisfazioni non mancano. Ma devi essere bravo, non basta avere due o tre clienti per fare web copywriting.

Da leggere: I migliori blog per copywriter

Dalla carta al digital copywriting: opinioni?

È questo il percorso che ha fatto il copywriter? Siamo passati da una professione cartacea a un universo online? Tutti si presentano come professionisti della scrittura ma come è cambiata questa professione? Lascia la tua opinione nei commenti, aiutami ad approfondire. Nel frattempo ti lascio approfondimenti ad altre professioni della scrittura:

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Lavoro online

6 commenti su “Cosa fa e chi è un copywriter”

  1. Gran bell’articolo Riccardo.

    Credo che quella del copywriter sia una delle professioni più affascinanti, personalmente soffro il dover sfornare articoli giusto per rispettare un calendario editoriale, ovviamente aggiungo non essendo un copywriter.

    Oggi un bravo copywriter deve affiancare anche l’imprenditore per fare un buon lavoro, quindi se dovessi suggerire ad una persona che vuole fare strada con questa professione, gli consiglierei proprio di prendere passare la giornata con l’imprenditore e/o il venditore per prendere informazioni e trasformarle in articoli, oltre tutto quello che hai già scritto tu.

    1. Riccardo Esposito

      Il copywriter deve essere un venditore. Ecco perché il consiglio che mi hai dato è importante: seguire chi vende il prodotto imparare da ogni fase del funnel. per fare il copywriter devi avere le spalle grosse. Poco ma sicuro.

  2. Martina De Martino

    Ciao Riccardo,
    ho letto il tuo articolo con estrema curiosità ed interesse. Dedicarsi a ciò che piace con assiduità e dedizione credo sia una delle cose fondamentali per riuscire al meglio nel proprio lavoro. Ti scrivo proprio perchè è un ambito che mi affascina molto fin da piccolina. Amo la scrittura ma quello che più amo è raccontarmi e raccontare attraverso essa. Sono una studentessa dell’ultimo anno di scienze della comunicazione e mi piacerebbe iniziare a conoscere quello che sono certa diventerà il mio mondo ancor prima di laurearmi. Volevo qualche consiglio su come intraprendere questa strada, iniziando magari a scrivere online per testate giornalistiche. Ti sarei molto grata se potessi darmi qualche dritta. Cordiali saluti.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Martina.

      Allora, per diventare copywriter non esistono percorsi stabiliti a priori. Nel senso che non è sufficiente aver fatto l’università e iscriversi a un corso.

      Quello che posso consigliarti è semplice: inizia a studiare i principali testi della professione e cerca lavoro in un’agenzia pubblicitaria (o magari web agency) per fare esperienza.

      Non pretendere subito buoni stipendi perché non arriveranno: devi fare la gavetta e stage come web copywriter, magari imparando le basi della SEO. Nel frattempo sporcati le mani con un progetto personale. Apri un blog e inizia a scrivere, nel frattempo fai esperienza in agenzia e studia per conto tuo o frequentando un corso privato.

  3. Francesca rossi

    Buonasera,
    Sono finita sulla sua pagina perché stavo cercando “laurea per diventare copywriter” per poi scoprire che non esiste.
    Io ho terminato la triennale in lettere moderne e vorrei cercare di entrare nel mondo delle pubblicità. Mi piacerebbe ideare e scrivere testi per le pubblicità che siano in radio, in televisione o sulle riviste.
    Mi sono imbattuta nella laurea magistrale in Semiotica e ho pensato che visto che non c’è un percorso definitivo, magari questa poteva essere un primo passo.
    Lei che ne pensa?
    Le lascio il link corsi.unibo.it/magistrale/semiotica
    Mi farebbe piacere avere un parere da un esperto,
    Grazie
    Francesca

    1. Riccardo Esposito

      Sicuramente può essere un punto di partenza interessante, ma come hai ben detto non esiste una laurea in copywriting. Quindi è difficile poter dire quanto sia valida. Potrebbe essere la facoltà ideale oppure no, la semiotica è molto ampia e non sempre si lega alla scrittura.

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