4 benefici del SEO copywriting

Quali sono i punti che dovrebbero spingerti a usare bene gli strumenti del SEO copywriting? Ecco tutto quello che devi sapere per lavorare al meglio in questa direzione.

Quali sono i benefici del SEO copywriting? Ti dico il primo: puoi scrivere tranquillamente per le persone e ottenere buoni risultati. Quando si cita questa materia il rischio è quello di cadere nel classico pasticcio delle keyword ripetute.

benefici del SEO copywriting
Perché è importante scrivere bene?

Già, quali sono le regole per scrivere un articolo in ottica SEO? Il problema è proprio questo: non ci sono strade ben definite a parte quelle poche indicazioni relative a tag title, H1, meta description e URL. Ma i benefici sono tanti. Qualche esempio?

Scrivi per il tuo pubblico online (sul serio)

Questa è la grande rivoluzione dell’attuale visione del SEO copywriting: scrivere per il motori di ricerca vuol dire creare testi per le persone. Senza artifici. Ma c’è un lavoro diverso che puoi fare con i Google Keyword Tool e con altri strumenti per la ricerca delle parole chiave: scoprire cosa vogliono le persone.

Avere queste informazioni ti consente di creare contenuti di qualità. Solo se fai una buona attività di keyword research, studio delle parole chiave, puoi capire cosa desiderano le persone che dovrebbero leggerti. Così puoi scrivere ciò che funziona veramente per soddisfare il pubblico. Dovrebbe essere questo il tuo obiettivo, vero?

Da leggere: consigli per l’ottimizzazione SEO WordPress

Puoi posizionare pagine per tante query

I benefici del SEO copywriting, quello fatto bene, è capace di regalare grandi soddisfazioni. Ma non solo per il posizionamento Google puro e semplice per la keyword che avevi in mente quando hai iniziato a scrivere il contenuto.

copywriting per la SEO
Impariamo a scrivere sul serio per il web.

Il vero lavoro in questa dinamica è quello che consente di andare oltre la semplicità di posizionare un articolo per una query: fare in modo che ci siano tante ricerche a tuo favore per un singolo post, questo è uno dei vantaggi più interessanti.

Posizioni per ciò che serve veramente

Basta vanity keyword, non è questo il punto di arrivo di una buona strategia. I consigli SEO copywriting in termini pratici sono l’aspetto esteriore, la base.

Quello che conta sul serio è capire, con una buona keyword research, quali sono gli sforzi da affrontare. Lavorare per posizionarsi inutilmente su serp che non riguardano il tuo business non rientra nei benefici del SEO copywriting.

Aggiri i grandi nomi nella serp di Google

Le performance sono il tuo obiettivo? Vuoi sempre dare il massimo? Riposati, non andare sempre al massimo e non sfidare i grandi brand nella serp.

Rischi di farti male. Con i benefici del SEO copywriting, e con lo studio di quello che devi conquistare veramente, puoi elevare al massimo l’idea di Oceano Blu.

scrivere per il web
Dai il massimo con i tuoi testi.

Vale a dire evitare aree affollate del tuo business per trovare mercati poco inflazionati: il SEO copywriting può aiutarti a fare questo e altro ancora.

Quindi metti da parte l’idea di poter affrontare i tuoi competitor su keyword molto competitive e commerciali. Però hai la possibilità di lavorare sulle long tail keyword magari con un blog aziendale per intercettare interessi molto specifici.

Da leggere: ottimizzazione di una pagina web 

Quali sono i benefici del SEO copywriting

Chi lavora bene con questa materia, la scrittura dei testi online, avrà sempre un vantaggio competitivo rispetto a chi improvvisa. Non sempre c’è la possibilità di ottimizzare questi passaggi. Tu, ad esempio, come lavori in questi casi? Ti occupi personalmente di tutte le tecniche per scrivere articoli in ottica SEO?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here