Copywriting persuasivo, come creare testi magnetici

C'è chi propone formule di copywriting, chi pensa di convincere con la scrittura persuasiva e testi convincenti, accattivanti. Quali sono le regole da rispettare? Le trovi in questo articolo.

Il copywriting persuasivo raccoglie un insieme di tecniche e modelli con un obiettivo chiaro: scrivere testi convincenti, in grado di portare la scelta dell’individuo verso ciò che conviene alla tua attività. Ma quali sono i punti di questa materia?

persuasive copy
Il persuasive copywriting e le formule del successo.

Scrivere testi persuasivi è ciò che fa chi conosce i trucchi del persuasive copywriting ma è anche vero che non basta ragionare in termini di riprova sociale e il principio della scarsità è solo uno dei punti che mettono in pratica la scrittura persuasiva.

Racconta con le percezioni sensoriali

Una delle migliori tecniche di scrittura persuasiva: usa le emozioni per comunicare informazioni. Questo processo può avvenire attraverso una logica che riesce a contemplare uno dei parametri noti a tutti gli esseri umani, vale a dire il circuito dei sensi.

Come, ad esempio, la vista o l’olfatto. Per scrivere testi persuasivi e contenuti in grado di convincere puoi creare dei parallelismi tra ciò che vuoi comunicare e una percezione sensoriale.

Informazioni e convenienza nel copy

L’ispirazione porta alla creatività, ma la creatività deve essere incanalata nella logica funzionalista del modello economico. Deve spingere verso un obiettivo.

Un testo creativo può essere divertente, geniale. Ma può anche fallire e mancare l’obiettivo. Vuoi un esempio? Ecco il confronto tra due banner pubblicitari.

copywriting persuasivo
Il copywriting persuasivo punta alla chiarezza.

A sinistra ci suggeriscono quanto sia facile allenarsi quando con 100 palestre a disposizione, a destra viene esaltato il risparmio e altri fattori materiali.

Il primo box segue un approccio creativo (tante soluzioni, tanto allenamento), mentre il secondo è la chiarezza fatta copy. Il primo è frizzante, effervescente.

Il secondo è così chiaro che ha aumentato le conversioni del 26%. E questi numeri sono importanti per confermare l’importanza del copywriting persuasivo in un processo dedicato alla creazione dei testi che incentivano l’acquisto.

Da leggere: le migliori tecniche per copywriter

Stile amichevole, scrivi per un amico

A me piace dare del “tu” al lettore, essere vicino alle sue esigenze e cercare di fargli capire che i suoi problemi sono simili ai miei. Gli parlo come se fosse una persona con la quale credo di avere molto in comune: questo è il web writing, almeno per me.

Parole brevi, frasi brevi, paragrafi brevi

Le persone si annoiano in fretta e non bisogna perdere tempo, hai pochi secondi per catturarle. Inizia con paragrafi brevi, introducendo l’argomento senza giri di parole e impara a scrivere con il coltello. Devi catturare l’attenzione.

above the fold
Il grafico che chiarisce il pensiero di Nielsen.

Altrimenti ti abbandoneranno. Vedi questo grafico di Jakob Nielsen? Indica quante persone rimangono above the fold, nella prima schermata del sito. Leggono l’headline e il primo paragrafo e poi decidono se continuare o meno.

Prenditi delle pause prima di consegnare

Il copywriting persuasivo non è sinonimo di improvvisazione. Che sia un bodycopy, un payoff, un long form content o un articolo del blog la regola è la stessa.

La rilettura a freddo è l’ideale per migliorare forma e grammatica. L’ideale è scrivere la sera per rileggere la mattina, così da scrivere meglio in meno tempo.

Usa i numeri quando scrivi i titoli magnetici

Una ricerca di Conductor ha messo in evidenza questo elemento: le persone amano i numeri nei titoli. Perché le liste puntate sono così interessanti, quasi ipnotiche

E perché si usano sempre nelle headline? I numeri danno certezza, hanno un potere scientifico e consentono di ottenere autorevolezza nei confronti dell’utente.

Le cifre organizzano i contenuti e ne facilitano la fruizione. Non esagerare con i punti e utilizza titoli che rispecchino ciò che hai scritto: mantieni le tue promesse.

Investi sulle headline, i titoli sono utili

Investi 10 minuti in più per preparare una headline: calcola la lunghezza, la posizione delle keyword e cerca di organizzarla in rapporto con la description del post.

Il titolo online può essere un tag H1 per la pagina o un tag title. In entrambi i casi devi seguire la regola base del web copywriting che funziona e che raccoglie i risultati: una headline efficace informa, emoziona e si prende cura della SEO.

Le persone devono rimanere coerenti

Uno dei presupposti per creare dei testi magnetici per il target: devi sfruttare il principio di impegno e coerenza. Come indicato anche dal testo di Robert Cialdini, Le Armi della Persuasione, si tratta di un elemento chiave del persuasive copywriting.

principio impegno e coerenza
Tecnica di impegno e coerenza.

Guarda questo esempio di copywriting persuasivo: difficilmente l’utente sarà disposto a entrare in contrasto con le proprie idee: chi ha già abbastanza traffico? Nessuno vuole entrare in contraddizione, è un esercizio difficile da mettere in campo.

Vantaggi e benefici per vendere con il copy

Non riesci a scrivere l’introduzione? Prosegui. Raramente scrivo un articolo dall’inizio fino alla fine seguendo gli step introduzione – analisi – conclusione. Però alla fine controllo che ci siano tutti: il blocco dello scrittore gioca brutti scherzi.

Scegli una buona audience, devi seguirla

Cerca di capire i problemi del pubblico: prendere bene la mira è più remunerativo di tirare a casaccio sperando di essere trovati grazie alle keyword nel titolo.

Questo significa che devi fare un’analisi delle parole chiave per capire cosa vogliono le persone e individuare headline avvincenti, tipici del copywriting persuasivo.

Come funziona Answer The Public.

Puoi iniziare questo lavoro con Semrush e Ubersuggest, ma uno dei tool più indicati per trovare argomenti da trattare nei post è Answer The Public che riporta proprio le domande espresse dalla tua potenziale audience nel motore di ricerca.

Da leggere: i migliori esercizi per copywriter

Trucchi per usare il copywriting persuasivo

Ce ne sono tanti di consigli per lavorare come un professionista della parola scritta ma questi sono i punti che io voglio sempre mettere in evidenza. Sei d’accordo? Hai altri trucchi per scrivere come un copywriter da mettere in campo?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

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