Cos’è Blogger di Google, piattaforma per fare blogging

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Bella domanda, cos’è Blogger? Una piattaforma messa a disposizione da Google per fare blogging, per creare un diario online e pubblicare articoli. La caratteristica essenziale di questa soluzione: è gratis, puoi creare un blog in due minuti.

Definizione della piattaforma Blogspot (o Blogger).
Definizione della piattaforma Blogspot (o Blogger).

Per accedere a questo servizio basta avere un account Gmail. Blogger (www.blogger.com) è ideale per aprire un blog gratis. Puoi scegliere un template e iniziare a scrivere. La semplicità e il costo zero di questa piattaforma sono caratteristiche con un prezzo: di certo non puoi creare un blog aziendale.

Blogger, un tempo noto per blogspot, così come Tumblr e Medium, non è un servizio professionale per aprire un blog. Il motivo è semplice: con un servizio del genere non puoi ottenere il massimo. Ecco cos’è Blogger: un ottimo modo per fare pratica.

cos'è blogger
Cos’è Blogger (piattaforma)?

Blogger è facile da usare ma ha dei difetti. Non puoi lavorare sull’ottimizzazione SEO della pagina e non puoi scegliere il template ideale per comunicare con il pubblico. Senza dimenticare che non puoi aggiungere i famosi plugin WordPress. A tal proposito ti consiglio di leggere le differenze tra WordPress e Blogger.

Uno dei vantaggi sostanziali di aprire un blog con Blogger (o BlogSpot): la possibilità di guadagnare facilmente grazie alla possibilità di usare AdSense.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Trucchi Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.