Cos’è una query di ricerca?

La query per i motori di ricerca è il testo che l'utente lascia nel campo specifico, anche attraverso voice search, per ottenere le informazioni utili alla soddisfazione del proprio bisogno.

Cos’è una query? Una ricerca che viene fatta in un form che permette a l’utente di lasciare un testo e interrogare un database per effettuare una ricerca.

query, cosa significa
Cosa significa interrogare Google?

Ecco perché spesso si parla di query nel mondo dei motori di ricerca e della SEO. In questi casi rappresenta l’espressione dell’utente su Google, è il search intent che si esprime alla ricerca di qualcosa qualcosa. E che ha bisogno di un contenuto.

Quanti tipi di query esistono

Possono esserci diversi modi per intendere una query. Per una persona qualsiasi è solo testo. Invece, chi si occupa di SEO e inbound marketing ragioni in termini di ricerche informazionali, navigazionali, transazionali e sintetizzano tre tipi di ricerche differenti con intenti altrettanto diversi. Qualche esempio:

  • Creare un blog My Social Web: query navigazionale.
  • Come creare un blog: query informazionale.
  • Acquistare corso di blogging: query transazionale.

Cosa puoi facilmente notare? Nel primo caso si cerca di navigare all’interno di un sito web, di raggiungere una determinata fonte stesso dal motore di ricerca.

Cos'è una query di ricerca
Definizione di query su Google.

Nel secondo caso si cercano informazioni pratiche e nel terzo si cerca un modo per fare qualcosa, per concludere un’azione spesso riguarda l’acquisto.

Altri tipi di query per Google

A queste tre soluzioni si aggiunge altro. Ad esempio le query commerciale che riguardano la ricerca di informazioni precedenti all’acquisto. Qualche esempio ancora:

  • Opinioni su My Social Web.
  • Prezzi prodotti e servizi di Riccardo Esposito.

Cos’è una query in questi casi? Un modo per ottenere le informazioni utili prima di prendere uan decisione utile per continuare la propria operazione per ottenere un bene. Stesso discorso si può fare per le query geolocalizzate, ovvero che hanno al proprio interno la necessità di racchiudere i risultati intorno a un luogo preciso.

Come approfondire l’argomento