Come creare loghi online gratis: 8 app spettacolari

Quali sono gli strumenti indispensabili per creare un logo online gratis senza registrazione? Dove trovare loghi gratis da scaricare? Ecco le risorse da conoscere e usare.

Uno dei dettagli più importanti da considerare per la tua attività: disegnare un logo professionale. Questo elemento ti aiuterà a distinguerti dalle altre aziende, e hai diverse possibilità per crearlo. Puoi anche decidere di creare un logo online.

come creare logo online
Gli strumenti per creare un logo.

Perché tutta questa attenzione? Il logo rappresenta il volto della tua attività. Aiuta le persone a riconoscere a prima vista il marchio e ciò che rappresenta la tua azienda. Facebook ha una lettera, Nike ha il suo baffo e Apple ha una mela: tutte queste aziende hanno dei loghi riconoscibili, famosi, noti.

Il logo è il cuore del tuo personal branding. Per questo motivo il successo del lavoro può determinare un vantaggio per la tua attività. Hai bisogno di creare un logo ma non sai come disegnarne uno in maniera professionale e soddisfacente?

Cos’è un logo: definizione ed esempi

Esistono tre tipologie di logo principali: solo testo, testo e simbolo, solo simbolo (pittogramma). Qual è la soluzione migliore?

Nessuno può dirlo con certezza, ma forse è meglio optare per uno dei primi due loghi.

Questo perché l’utilizzo di un simbolo si adatta meglio ai marchi che hanno già reso, in qualche modo, riconoscibile la propria attività.

Ma in sintesi, cos’è un logo? Un elemento grafico che sintetizza la presenza di un’azienda. Ne rappresenta la pronuncia fonetica, i colori, i valori. A prescindere dalla scelta, dovresti sempre fare in modo che il tuo logo rispetti determinate regole. Quali sono questi punti? Affrontiamo insieme gli aspetti per creare un logo online.

Per approfondire: come creare un logo efficace

Come deve essere un logo: le regole

Vuoi creare un logo online? Una scelta importante, che può aiutarti a mostrare il tuo volto online. Puoi portare la tua attività sui social network e puoi aprire un blog con un’identità chiara. Ma quali sono le regole per realizzare un logo efficace?

Semplice

Un logo efficace non deve essere troppo elaborato, né troppo complicato. La semplicità è un aspetto molto importante in questi casi. Il motto Less is More (meglio poco, ma buono) è valido da questo punto di vista.

Facile da ricordare

Il tuo logo è una rappresentazione visiva di ciò che fa la tua azienda. Un buon logo dovrebbe essere memorabile e dovrebbe dare subito una prima impressione forte.

Duraturo

Un buon logo deve rimanere tale nel corso del tempo. Evita di scegliere font o simboli alla moda: il tuo logo dovrà essere efficace tra 10, 20 o 30 anni.

Flessibile

un buon logo dovrebbe funzionare bene in diversi tipi di medium e applicazioni. Per esempio, dovrebbe essere bello in qualsiasi dimensione e in bianco e nero.

La storia del logo più famoso del mondo. Lo swoosh della Nike fu inventato da Carolyn Davidson nel 1971 su richiesta di Phil Knight per 2 dollari l’ora. Il totale del lavoro svolto: 35 dollari.

Perché realizzare loghi gratis online?

Adesso sai come deve essere un logo efficace e potresti cercare di un designer, un grafico. Questa è l’unica soluzione? Con il contributo di un professionista hai l’impegno personalizzato di un esperto, e la qualità non si discute.

realizzare loghi gratis online
creare logo online
Esempi di logo aziendali.

Il grafico va oltre l’aspetto estetico: riproduce in pochi pixel valori forti. E spesso lavora insieme al copywriter per far combaciare il tutto con naming e pay off.

Però in alcune occasioni puoi aver bisogno di un risultato diverso, magari un tool per creare loghi gratis con pochi passaggi. Come fare questo? Puoi usare un generatore di loghi professionali e questa guida ti presenterà i migliori generatori di logo online.

Logaster, programma per creare loghi

Uno dei logo maker migliori online, che ti aiuterà a creare il tuo logo in una manciata di minuti. Come funziona Logaster? Inserisci il nome dell’azienda e l’ambito lavorativo. Il servizio genera decine di proposte da scegliere.

creare loghi online gratis

Puoi modificare colori, font e icone. O puoi scaricarlo come ti è stato proposto. Puoi sfruttare la ricerca per icone per trovare quella più adatta alle tue esigenze. Logaster usa immagini con formati comuni come PNG, PDF, SVG e JPG.

Lo scopo del servizio è fornire a chiunque la possibilità di creare un logo online. Se è sufficiente un’icona di piccole dimensioni, perfetta per blog e siti web, puoi scaricarla gratis. Un logo grande è disponibile a $ 9.99. Dopo l’acquisto puoi tornare sul sito web e modificare il logo in qualunque momento.

In questo modo puoi personalizzare buste, biglietti da visita, lettere intestate e favicon. Inoltre, scarichi i file del logo per creare un’immagine Facebook.

Pro

  • Immenso database di modelli pronti all’uso.
  • Logo di piccole dimensioni gratuito.
  • L’utente può modificare il logo dopo il pagamento.
  • Interfaccia user-friendly.
  • È possibile costruire tutti gli elementi nell’intero stile aziendale.
  • Servizi aggiuntivi (biglietti da visita, favicon, lettere intestate, ecc.).
  • Supporto amichevole.

Contro

  • Il logo di grandi dimensioni è a pagamento.
  • Non è possibile modificare i modelli dal database .

Canva, come creare un logo online

Uno degli strumenti migliori per fare graphic design online, con un programma semplice e poco impegnativo. Canva è un tool che consente di creare un logo online.

Per accedere vai sul sito ufficiale, ti registri e scegli la funzione per creare un logo professionale. Qui hai molti modelli a disposizione, puoi scegliere forme e font.

Non è il massimo per chi vuole disegnare un logo ma è un buon punto di partenza per accompagnare ai lavori di payoff, tagline e claim il tuo logo ufficiale.

Pro

  • Semplice da usare.
  • Molti modelli disponibili.
  • Risultati professionali.

Contro

  • Difficile lavorare a mano libera.
  • C’è bisogno di registrazione.

Online Logo Maker, app per logo

Online Logo Maker è un servizio facile e veloce per iniziare il viaggio alla ricerca del logo perfetto, grazie alla selezione illimitata di modelli e font. Puoi scegliere tra i simboli già pronti e aggiungere il nome della tua attività.

app per logo
Un tool utile per creare logo online.

Come funziona quest’app online? Una volta definita la base iconica, ti basta modificare il colore, il font e lo sfondo. È possibile, inoltre, caricare immagini.

Per scaricare il logo nelle dimensioni piccole devi essere registrati. Con un account gratuito puoi salvare il progetto e ritornare in qualunque momento.

Online Logo Maker offre un servizio premium: il pacchetto ha un download a risoluzioni elevate ed esporta il logo nelle dimensioni più ampie. Ha un costo di 29 euro.

Pro

  • Logo di piccole dimensioni gratuito.
  • Ampia selezione di icone, tante categorie disponibili.
  • Interfaccia user-friendly.

Contro

  • Il logo di grandi dimensioni è a pagamento.
  • Non è possibile creare altri elementi dell’identità del brand.

La semplicità: Hipster Logo Generator

Hipster Logo Generator propone loghi semplici ma molto efficaci. Inizia scegliendo la forma più appropriata per il brand, che sia un cerchio, un quadrato, una serie di linee, ecc. Puoi aggiungere altri elementi, divertirti con le immagini.

logo maker
Come creare un logo online con semplicità.

I loghi creati con questo servizio, come suggerisce il nome, seguono lo stile hipster. Per questo non è indicato per tutti. Se hai un’azienda che si dedica ai giovani e agli alternativi, può essere la perfetta soluzione per le tue necessità.

È possibile avere accesso a un logo gratuito in formato PNG. È possibile, inoltre, accedere all’opzione PNG o SVG in alta definizione a un costo di $10.

Pro

  • Buone possibilità di modifica (testo, dimensioni colore, effetti, icone).
  • Logo PNG gratuito.

Contro

  • Il logo di grandi dimensioni è accessibile dopo compenso.
  • Icone solo in stile Hipster.

Logo Maker online di qualità: Ucraft

Il logo maker gratis proposto da Ucraft viene proposto in forma di applicazione. Puoi creare con semplicità un logo, avvalendoti dell’aiuto dei vari suggerimenti che appariranno sul tuo schermo. I loghi hanno uno stile cartoon, ma se il tuo pubblico corrisponde a questa caratteristica, potrebbe essere il tool ideale.

Vuoi creare un logo? Non sempre basta usare un programma gratuito per ottenere risultati. Se hai esigenze particolari consiglio di contattare un grafico, un designer professionista. E magari un copywriter per creare un naming.

Le opzioni di modifica? Cambio di icone, scelta delle forme, modifica dei font e dei colori (puoi aggiungere il gradiente). Potrai avere un’anteprima di come sarà il tuo logo per le diverse applicazioni, come sito web, magliette, ecc.

Dopo aver creato il tuo logo, dovrai registrarti e potrai scaricare gratuitamente un PNG grande 600 pixel. Il file PNG trasparente potrà essere utilizzato ovunque.

Desideri un file SVG vettoriale a piena risoluzione? Puoi acquistarlo. E puoi scegliere l’opzione “crea un sito web con questo logo” in maniera gratuita.

Pro

  • Logo PNG gratis.
  • Edita il logo SVG anche dopo il pagamento.
  • Puoi creare un sito web con il logo.

Contro

  • Il logo vettoriale di grandi dimensioni è a pagamento.
  • Icone in stile cartoon non adatto a tutti.

Online logo maker: Free Logo Design

Questo tool può creare un logo con estrema semplicità. Per prima cosa, dovrai inserire il nome della tua azienda, scegliere tra le diverse categorie e avere un’anteprima dei vari modelli. Free Logo Design include un’ampia possibilità di opzioni di modifica per poter stravolgere il tuo logo originario.

Online logo maker
Usa Free Logo Design.

Potrai eseguire modifiche personalizzate al colore, alla forma o al font, e scaricare gratis il logo di piccole dimensioni. Per ottenere un logo gratuito devi fornire il tuo nome e la tua email. Un logo di grandi dimensioni costa € 39. Se desideri avere i file in alta risoluzione e un sito web con il tuo dominio, il costo sarà di € 129.

Pro

  • Logo di piccole dimensioni gratuito.
  • Ampia collezione di modelli.
  • Diverse possibilità di editing.

Contro

  • Il logo di grandi dimensioni è a pagamento.
  • Non è possibile creare altri elementi, come biglietti da visita, ecc.

Logo Generator testuale: FlamingText

Flaming Text ti consente di creare loghi basati su testo. È un’ottima soluzione per chi desidera avere un logo testuale. Vi sono diversi font e stili per il testo a disposizione: l’unica cosa che dovrai fare, sarà inserire il nome della tua azienda.

Tool per creare un logo: FlamingText.

Devi cliccare su “Inizia” per creare un logo online di qualità, efficace e ben fatto. Potrai creare loghi animati o 3D e scaricare gratuitamente il logo o acquistare la versione ad alta risoluzione a $ 24. Un buon modo per realizzare loghi online.

Pro

  • Logo di piccole dimensioni gratuito.
  • Ampia collezione di font.

Contro

  • Il logo di grandi dimensioni è a pagamento.
  • Non è possibile creare altri elementi, come biglietti da visita, ecc.
  • È possibile creare solo loghi testuali.

Realizza loghi con Free Logo Services

Questo strumento per creare logo online ha molte possibilità. I design semplificati che possono essere creati su Free Logo Services richiedono solo qualche click.

Scegli la categoria del logo e scrivi il nome della tua attività. Così puoi modificare e sistemare i colori, l’orientazione per renderlo coerente con le tue necessità.

Realizza loghi online
Usa Free Logo Service per il tuo logo.

Una volta ultimato il logo, avrai la possibilità di creare biglietti da visita simili, un’opzione molto utile per qualsiasi azienda online e offline. Ti aiuterà a stabilire la tua attività in qualità di Brand e a raggiungere molte più persone.

Il servizio permette, in aggiunta, di registrare il nome del dominio oltre a realizzare un logo personalizzato. Non è essenziale, ma puoi comunque avvalerti di questa opzione. Potrai scaricare il logo dopo esserti registrato al sito web per € 39.95.

Pro

  • Ampia gamma di modelli.
  • Puoi modificare il tuo logo dopo il pagamento.
  • Puoi creare un biglietto da visita e registrare il tuo dominio.

Contro

  • Non è disponibile la possibilità di scaricare gratis un logo.
  • Poca scelta di icone belle.

Come creare un logo online: le tue app

I logo maker sono un modo interessante per ottenere un prodotto gratis, un’immagine che parli per il tuo marchio. Può essere necessario del tempo per decidere quale strada percorrere, ma questi generatori di loghi online rendono le cose più semplici. Quali di questi servizi per creare loghi da scaricare userai?

4 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo,
    a parte l’annosa questione “è il logo a rendere famosa l’azienda o l’azienda a rendere famoso un logo”, mi piacerebbe argomentare quanto hai scritto specificando che non è solo l’utilizzo di uno strumento che ti permette di creare un buon logo.
    Bisogna studiare la storia della grafica, l’origine dei font, la classificazione dei colori, lo studio degli spazi, la declinazione del logo. A parte il discorso “mi piace, non mi piace”, ci sono delle regole, delle linee guida da seguire, insomma. Certo è che una persona può usare un tool per assemblare un simbolo con un nome, magari gli viene anche carino, ma non è la strada giusta da seguire. 🙂

    • Magari per un progetto a costo zero? Per qualcosa che ancora non monetizza? Voglio dire, rifare il logo di un’azienda che fattura senza spendere un euro mi sembra una follia. A meno che non ci sia un amico grafico ad aiutarti, eh… però in qualche caso creare un logo gratis può avere senso. O sbaglio?

      • “In qualche caso” tutto può sempre avere senso. E tu non sbagli mai, ma mi faceva piacere specificare, per chi, casomai, volesse un logo professionale. 🙂

        • Sai bene che avere un logo professionale è un’altra cosa. Anche perché poi ci può essere il manuale d’uso. Si chiama così, giusto?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here