5 modi per presentare il tuo curriculum online

Ci sono diverse soluzioni per pubblicare un curriculum su internet. Vuoi conoscere le alternative per essere trovato dai tuoi potenziali clienti e avere nuove occasioni di lavoro?

È normale pensare al web come una piattaforma per presentare il curriculum online, trovare nuove opportunità e ampliare i contatti lavorativi. L’importante è farsi trovare e dare le informazioni a chi sta cercando qualcuno con le tue potenzialità.

presentare il tuo curriculum online
Aumenta le probabilità di farti trovare online.

Detto così sembra facile, lo so, ma nella realtà… il tuo primo obiettivo per trovare lavoro grazie le potenzialità della rete deve essere creare un buon curriculum online. E poi trovare il modo migliore per distribuirlo. Io ne conosco cinque:

File PDF

Iniziamo dal sistema base per diffondere il tuo curriculum online, ovvero la creazione di un file Portable Document Format da scaricare attraverso un semplice link. La procedura è semplice.

Da un documento di testo crea il tuo PDF (magari ottimizzato SEO), caricalo sul server del tuo blog/sito e inseriscilo come un link ipertestuale nel tuo nome o in una qualsiasi dicitura “scarica il mio curriculum online”.

Un consiglio: anche se è può sembrare troppo formale, per presentare il curriculum online ti conviene usare il modello europeo, una scelta sicuramente formale (e forse troppo burocratica) ma riconosciuta dalla maggior parte delle aziende online.

Da leggere: come trovare lavoro a 50 anni

Infografica

Ottimo metodo per presentare il curriculum online: trasformi le competenze in una grafica ricca di informazioni e dati sui lavori. O meglio, qui parliamo di infografiche.

curriculum online infografica
Crea la tua infografica per trovare clienti.

Per realizzare un lavoro del genere puoi sfruttare programmi come Canva oppure puntare verso la professionalità di un grafico in grado di realizzare una grafica a parte solo per le tue esigenze. Una via di mezzo? Puoi utilizzare dei servizi come:

  • Venngage.
  • Piktochart.
  • Visme.
  • Easel.ly.
  • Vizualize.me.

Questi programmi, spesso con versione gratuita e a pagamento, consentono di creare un account che ti consente di scegliere tra vari elementi grafici (box con numeri, torte, grafici e altro ancora) per creare e diffondere il tuo curriculum online.

Video

Creare una presentazione video per il curriculum online vuol dire sfruttare canali differenti per ottenere visibilità e maggiori opportunità di trovare lavoro su internet. Perché è così importante avere la lungimiranza di creare un curriculum video?

Semplice, in primo luogo lo carichi sui social e punti verso al visibilità che ti possono dare canali come YouTube. Poi non devi dimenticare che puoi embeddare il video sulle pagine web e creare una risorsa about me ancora più interessante.

Come avviene tutto questo? Puoi puntare sul classico montaggio video o sfruttare programmi come Lumen5 o Biteable, Renderforest e Performahrm che ti permettono di automatizzare i vari passaggi per ottenere ottimi video resume online.

About Me

Allontaniamoci per un attimo dalla burocratica formalità del modello europeo, per presentare il curriculum online lascia libera la tua creatività e pensa alla descrizione di una persona che parla delle cose giuste alle persone giuste.

Quando scrivi una pagina about me non basta elencare tutto quello che hai fatto nella vita (per quello c’è PDF linkato a fine pagina): devi colpire l’attenzione del visitatore, far capire immediatamente quali sono i tuoi campi, le tue capacità, i tuoi obiettivi.

Esempio di pagina about me creativa.
Esempio di pagina about me creativa.

Ricorda, inoltre, che con una buona attività di web design puoi creare delle pagine chi sono (o chi siamo) veramente interessanti, ricche di personalità e capaci di comunicare veramente la qualità del tuo lavoro. L’importante è rimanere nella mente.

Linkedin

Mettiamo da parte i documenti in PDF per presentare il curriculum online e iniziamo a parlare di qualche piattaforma social dedicata ai curricula lavorativi. Ad esempio?

C’è LinkedIn, leader nel settore che è riuscito a creare una forte community interna dove è possibile scambiarsi informazioni e novità del settore. Basti pensare ai gruppi, ai profili azienda, alla possibilità di pubblicare news sulla propria bacheca.

Con LinkedIn puoi creare il tuo curriculum vitae sul web in modo semplice e intuitivo. Ma soprattutto hai una serie di strumenti avanzati – come il blog interno di LinkedIn Pulse – che ti consentono di intercettare nuovi clienti e occasioni di lavoro.

Da leggere: come visualizzare e condividere documenti PDF

Landing

Altra soluzione interessante: creare una landing page per presentare il proprio curriculum online. Può essere una soluzione dedicata alla singola pagina di un sito web oppure puoi scegliere un tema one page e creare la sintesi sul dominio.

L’utilità di questa soluzione? Ti presenti nel miglior modo possibile, attraverso un processo che ti porta a creare una pagina web ottimizzata, pensata per ottenere esattamente quello che ti serve: nuovi lead, contatti da sfruttare e ottimizzare.

presentare il curriculum online
Esempio di curriculum su landing page.

Cerchi qualcosa di più semplice? Ci sono ottime applicazioni come Linktree che ti consentono di creare pagine web con tutti i tuoi link di riferimento. In modo da sintetizzare e presentare il tuo curriculum online anche da una bio di Instagram.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here