Esercizi di scrittura creativa, esempi e tecniche

Cerchi nuovi metodi e idee per sviluppare un processo di creative writing? Ti suggerisco qualche dettaglio per migliorare la tua scrittura creativa online e offline.

Creative writing. Come definire questo mondo? Forse semplicemente con un esempio: devi sfruttare l’inventiva e la fantasia per comunicare bene. Ma per fare questo hai bisogni di tanti esercizi di scrittura creativa. Per raffinare tecnica e idee.

esercizi di scrittura creativa
I migliori esercizi di scrittura creativa.

La pratica è importante ma non basta. Ecco perché ho selezionato alcune idee da trasformare in un piccolo laboratorio di scrittura creativa online. Vuoi scoprire come migliorare il tuo lavoro di copywriter, autore di testi e ghost writer?

Ti suggerisco dei giochi di scrittura creativa da trasformare in esercizi in grado di aiutarti a combattere il blocco dello scrittore e scrivere meglio online e offline. Tra gli esempi di scrittura creativa troviamo dialoghi, saggi, sceneggiature e altro ancora. Proviamo a fare una selezione e a scegliere le migliori tecniche di copywriting.

Prova a scrivere un testo di getto

Esistono mille esercizi di scrittura creativa e tecniche per dare spazio alla vena artistica di copywriter. La partenza è quello dedicato al flusso di coscienza: prova a scrivere di getto, senza pensare alla forma o all’ortografia. Neanche alla grammatica.

Salta la punteggiatura, ignora le relazioni tra verbo e soggetto. Butta fuori i tuoi pensieri e lascia che si stampino sulla tastiera e poi sul foglio (digitale o meno).

Poi rileggi e correggi ogni passaggio. Ma il tuo laboratorio di scrittura creativa esige questa tecnica: il flusso di coscienza. Scrivere di getto aiuta a ritrovare slancio.

Devi scrivere una poesia personale

Esercizi per scrivere meglio ne abbiamo? Certo, possiamo provare uno dei più interessanti: creare una poesia. Lo so, non è facile ma questa è la sfida. Prova diverse rime:

  • Baciata.
  • Incrociata.
  • Alternata.
  • Incatenata.

Questo è il gioco di scrittura creativa adatto a bambini, ragazzi e adulti. E se hai bisogno di una mano con le rime baciate – anche se vuoi scrivere poemi e canzoni – puoi usare questo rimario adatto per trovare.

Descrivi il tuo sogno a una persona

La scrittura professionale può essere divertente. Come? Iniziando a esercitare la tua capacità di storytelling, quella materia che trasmette valori attraverso una narrazione. L’attività di scrittura creativa trova spazio in questo esercizio sempre valido: prova a descrivere. Apri un documento e inizia a raccontare.

Storytelling
La lingua ideale della scrittura creativa: lo storytelling.

Non essere avaro come narratore, devi puntare sulla tua capacità di dosare le parole per far sentire e vedere: alcuni metodi di scrittura creativa puntano proprio sulla capacità di togliere quello che non serve e lasciare i valori. I benefit. Senza dimenticare che stai raccontando, non scrivendo una tabella tecnica.

Immagina di scrivere un dialogo

Forse il test di scrittura creativa più difficile e importante da affrontare. Creare un dialogo è una sfida perché saltano tutte le regole espositive ed entra in gioco la capacità del copywriter di gestire una relazione, immaginare un confronto.

In primo luogo hai bisogno di un approfondimento: quali sono le regole per scrivere i dialoghi? In primo luogo ricorda che devi dare un carattere ai personaggi, quindi hai bisogno di un registro da seguire. Il dialogo serve a trascinare il lettore nella storia.

E lo devi fare ipotizzando anche fasi in cui la scena si intensifica o si calma. Puoi aumentare il ritmo della conversazione, come preferisci. Sei tu il narratore, hai in mano la scenografia e quindi la vita dei personaggi da mettere su carta (anche digitale).

Elimina tutto quello che non serve

Cos’è la scrittura creativa? Capacità di adattamento e adeguamento alle condizioni in cui ti trovi. Ad esempio, cosa succede se all’improvviso hai bisogno di massima efficienza? Se, ad esempio, devi scrivere un body copy affilato come una lama?

Devi essere in grado di gestire un allenamento alla scrittura per togliere quello che non serve. Facciamo questo esercizio: togli tutto quello che non serve dal testo e rendilo efficace. Ma anche piacevole, devi imparare a scrivere meglio.

Snellisci un testo in burocratese

La inserisco subito tra le idee di scrittura creativa da mettere in pratica appena ti mandano un testo da migliorare. Togli tutto quello che serve, elimina le parole inutili che impediscono al tuo contenuto di qualità di esprimere al meglio di cui hai bisogno.

Scrivi una lettera al tuo amico

Nella lista degli esercizi di scrittura creativa per ragazzi, bambini e adulti: scrivere una lettera. Ne sei capace? Tutti confermano questa capacità prima di affrontare la sfida. Poi si scopre che è un’attività di scrittura creativa impegnativa.

Riprendere la vecchia abitudine alla scrittura piacevole e rilassata che si può avere quando si racconta un aneddoto a un amico può essere un ottimo esercizio per copywriter che vogliono riprendere in mano la propria vena narrativa.

Racconta la tua esperienza unica

Fallo, però, utilizzando una tecnica narrativa particolare. Ad esempio prova a intavolare un conflitto, un dramma oppure un esempio di tensione crescente.

il viaggio dell'eroe
Il viaggio dell’eroe nello storytelling.

Dai suspense alla narrazione e racconta il viaggio dell’eroe. Nel frattempo prova a giocare con le figure retoriche, magari con anadiplosi, metafore, sineddoche e metonimie ma anche con casi estremi di congiunzione come polisindeto e asindeto.

Crea la tua pubblicità impossibile

Le tecniche di scrittura creativa fanno largo uso di ciò che serve per convincere l’utente a svolgere un compito. Come ad esempio l’acquisto o la prenotazione di un servizio. Ricordiamo, ad esempio, la riprova sociale o il principio di scarsità.

Ci sono molti bias cognitivi da sviluppare. Tra gli esempi di scrittura creativa troviamo quelli che ci suggeriscono di creare una pubblicità per un prodotto.

Prova a immaginare un bene difficile da vendere ad un target. Inventa un annuncio che può essere quello di Google Ads o un manifesto in strada: qui ti lascio massima libertà. Ma prova a mettere il copywriting al servizio della pubblicità impossibile.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here