6 tipi di footer per i tuoi post

Ci sono delle regole da rispettare per avere sempre il miglior footer (la chiusura, la fine) dei tuoi articoli? Ho raccolto una serie di combinazioni per rendere efficace il tuo blog.

Il footer dei post è così importante? Non credo, ma è giusto impegnarsi ogni giorno per raggiungere il miglior risultato possibile. Bisogna lavorare sodo sui contenuti, nella ricerca delle fonti migliori, sull’argomento SEO, nella stesura delle headline.

footer per post
Chiudiamo gli articoli con un footer adeguato.

Quindi anche nel footer dei tuoi articoli. Anche la fine di un post può essere un ottimo punto per scoprire argomenti o dare qualche informazione in più su tutto quello che vale la pena approfondire. Sei a corto di idee? Ecco i modelli di post footer.

Articoli correlati nel footer dei post

Il modo più semplice per iniziare è l’inserimento di un modulo con articoli correlati, una semplice lista di risorse che trattano lo stesso argomento del post al quale sono legati.

Così puoi combattere l’eccesso di bounce rate e consigliare al meglio i tuoi lettori. Basta installare uno dei tanti plugin (io uso WordPress related Post) o sfruttare le funzioni del tuo template.

Qualche consiglio per chiudere i tuoi articoli? Non esagerare con il numero di articoli, cura i tag per mostrare articoli collegati, prova a cambiare il titolo del modulo e ad usare una frase che invogli la lettura.

Da leggere: come aggiungere un salto di pagina su WordPress

Call to action per le landing page

Una delle soluzioni migliori per chiudere un articolo e creare un footer adeguato per il tuo blog: aggiungere un banner o un pulsante con call to action verso landing page.

Come aggiungere bottoni nei post.

Ovvero pagine che puntano verso una conversione chiara. Con WordPress Gutenberg è diventato molto facile creare un bottone per i tuoi post, cogli al volo l’occasione.

Footer dei post con box autore

Spesso il footer dei post viene utilizzato come spazio dedicato alle informazioni dell’autore, magari accompagnate da una piccola immagine di Gravatar.

E da qualche link di approfondimento con una bio. Credo che questa sia una scelta particolarmente indicata non solo per i blog multi-autore, o da attivare esclusivamente per i guest post. Oggi è importante mostrare il volto.

Senza dimenticare la bio dell’autore. Scrivi solo le informazioni realmente utili e scegli una fotografia di buona qualità. Dove hai anche una faccia presentabile!

Feed Rss/Email Update del blog

Un’altra soluzione molto comune in questa zona degli articoli è l’uso delle classiche icone arancioni per pubblicizzare il feed rss del blog. Magari accompagnate da un chiaro call to action (“iscriviti al feed di questo blog!”) e dall’opzione Email Update per chi preferisce ricevere gli aggiornamenti nella propria casella di posta.

Footer dei post con tasti di share

Ci sono tante soluzioni per i share button, i pulsanti che permettono ai tuoi lettori di condividere gli articoli sulle diverse piattaforme social, e basta sfogliare pagine dei blog più famosi del web per osservare che il footer è tra le scelte preferite.

Crea uno share box dove riunire i pulsanti – io preferisco quelli che indicano anche il numero di volte che l’articolo è stato condiviso per avere una buona riprova sociale – e arricchisci il tutto con un invito alla condivisione per aumentare le visite del blog.

Tag, data e categorie dell’articolo

Alla fine è questo il posto dove si riuniscono tag, categorie e data di ogni post! Non c’è nulla di male, intendiamoci, ma credo che sia utile creare una grafica capace di distinguere senza possibilità di errore questi link. Ricordando che è sempre utile aggiungere la data ai post e che puoi inserire anche quella dell’ultimo update.

Da leggere: come e perché mostrare la data articolo

E per il footer del mio Feed Rss?

Ho scritto un articolo sull’argomento, ma per arricchire anche il footer del tuo Feed ti posso anticipare che l’uso di Rss Footer by Yoast ti risolve gran parte dei problemi!

Questo perché puoi inserire una stringa di testo con link anche a queste versioni del post. Ora lascio a te la parola: quali sono i migliori modelli di footer per un articolo?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

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