Goo.gl chiude

Vuoi usare Goo.gl al meglio. Ma quali sono le funzioni essenziali per ottenere il miglior risultato? Purtroppo oggi è tutto da rivedere dato che Goo.gl deve chiudere i battenti al pubblico.

Ci sono grandi novità per Goo.gl. Questo tool per accorciare link e URL chiude. Questo purtroppo è un colpo per chi ha sempre sfruttato le sue capacità. La notizia è stata pubblicata sul blog ufficiale (googleblog.com/transitioning-google-url-shortener.html)

goo
Sai usare Goo.gl?

Ammetto di aver usato poco Goo.gl, il servizio di Google che ti permette di accorciare indirizzi e avere a portata di mano tante informazioni su quello che condividi. Anche se la piattaforma è solo un ricordo ti lascio il tutorial per ricordare a cosa serviva.

Cos’è e a cosa serve Goo.gl

Prima di iniziare con questa guida per usare Goo.gl è giusto sottolineare le definizioni chiave: a cosa serve questo tool e cos’è? Qual è il suo utilizzo? Punto uno: Goo.gl è un programma di URL shortner, ovvero uno strumento per accorciare gli indirizzi.

Questo tool può essere usato per avere più spazio nei social, negli aggiornamenti dei tuoi account personali o aziendali. Ed è una soluzione ideale per nascondere link tracciati o con tag di affiliazioni. Insomma, questo short URL tool è perfetto per lavorare nel mondo della SEO e del social media marketing.

Per approfondire: come creare URL SEO friendly

Copia e incolla qui le URL

Forse Goo.gl è troppo scomodo per i tuoi gusti? Basta digitare l’url da accorciare e premere il tasto shorten per avere l’indirizzo accorciato già selezionato, pronto per essere copiato con la combinazione tastiera mela + c (o ctrl + c).

goo.gl
Metti qui l’URL da accorciare.

In ogni caso ti ricordo che questo non è l’unico strumento di Mountain View. Puoi lavorare bene con Google Docs, Google Drive, Search Console, Google Alert.

Cruscotto Goo.gl efficace

È possibile eliminare dall’elenco di url accorciati, quelli che non ti servono, e mantenere solo gli indirizzi utili. In questo modo l’attenzione è tutta per i numeri e le statistiche. Già, www.goo.gl non è solo una buona soluzione per accorciare URL.

Dati e tracciamenti dei link

Ogni short URL accorciato con il servizio Google offre numerosi dati sui click ricevuti, e con un piano di lavoro ordinato puoi concentrarti sui casi più importanti. Ovviamente gli indirizzi che hai eliminato dal cruscotto continueranno a lavorare.

goo
I dati di Goo.gl.

Quali sono i dati che trovi su www.goo.gl? In primo luogo il numero di click, poi la posizione geografica dei visitatori e le fonti. Ad esempio puoi scoprire se i click arrivano da un social in particolare, o dalla sua versione mobile.

Trasforma link in QR code

Hai un indirizzo accorciato con Goo.gl e lo vuoi trasformare in QR code? Perfetto, lo stesso Google Short YRL offre un servizio utile per sfruttare al massimo questa funzione. Ecco una bella funzione di Goo.gl: basta andare nella sezione dei tre punti verticali per ottenere il QR Code del link da utilizzare ovunque.

Goo.gl più stabile e veloce

Quando usi tool di url shortner vorresti essere rassicurato sulla stabilità e sulla velocità del servizio. Già in passato Goo.gl aveva dato buoni risultati su questi punti, e oggi i tecnici Google ci promettono che lavoreranno sodo per migliorarlo.

Da leggere: funzioni avanzate di Google

Quale short URL preferisci?

E tu cosa ne pensi del servizio gratuito Goo.gl? Pensi di cambiare dopo queste novità o già lo stai usando da qualche tempo? Usi servizi di link shortener come Tiny URL e Bitly per Twitter e Hootsuite? Lascia al tua opinione nei commenti, dammi una mano per approfondire il tema dei siti per accorciare link.

10 COMMENTI

  1. Lo uso ogni tanto ma dopo il tuo post di più lo userò, grazie del post e complimenti per quello che scrivi.
    Una nota a margine: uso Google Reader per gli rss a cui sono abbonato e vi è un servizio di condivisione anche su Twitter, però mi pare (ripeto mi pare) che non usi Google.gl, curioso no?

  2. Come faccio ad accorciare una lista molto lunga di url che ho in un file. é possibile caricare un file csv o di altri tipo ae avere un url accorciato per orgi url presente nella lista?
    Gaspare.

  3. tutti i link che vengono automaticamente accorciati sul mio account twitter attraverso goo.gl sono “rotti” e non riesco a disabilitare…

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here