Ci sono dei Google Blog che non possono mancare nel tuo canale di aggiornamento. Devi seguire le fonti ufficiali se vuoi scrivere online con il tuo diario, ma anche se vuoi impostare una buona content marketing strategy e hai deciso di puntare tutto sulla SEO. E Mountain View rappresenta una fonte inesauribile.

google blog

Una fonte di notizie e informazioni che nessuno può eguagliare. Certo, le riflessioni profonde e articolate arrivano dai migliori blog del settore e dai libri di web marketing che permettono di approfondire i passi essenziali della materia. Ma non solo, ti assicuro che nelle fonti ufficiali puoi trovare molto. Ecco perché oggi ti suggerisco di seguire questi Google Blog ogni santo giorno.

Google piattaforma Blogger

Ci sono tante soluzioni per creare un blog e iniziare a scrivere per il web. Nella maggior parte dei casi si sceglie WordPress, uno dei CMS più usati sul web, ma molti preferiscono puntare su Blogger (Blogspot). Vale a dire la piattaforma che ti consente, facilmente, di aprire un blog con Google.

Questa realtà è una delle più diffuse, nonostante i limiti che ha nei confronti di WordPress Self Hosted. Ovvero dei blog sviluppati con dominio e hosting di qualità. In ogni caso Google ha pensato di aggiornare un blog dedicato al proprio servizio per aprire un blog gratis, e se vuoi buoni risultati ti consiglio di seguirlo qui blogger.googleblog.com.

Inside Adsense Blog Google

Vuoi affrontare al massimo il tuo account AdSense per ottimizzare i tuoi guadagni online? Prova a seguire adsense.googleblog.com, la piattaforma che aggiorna gli utenti per migliorare gli introiti dedicati al programma pubblicitario.

Google Webmaster Central

Questo è il cuore del tuo universo online, soprattutto se ti occupi di SEO e gestisci un sito web. O magari un blog aziendale, un portale, un progetto monopagina. Non fa differenza, il concetto è semplice: se vuoi il massimo per il tuo sito web devi seguire il blog che si trova all’indirizzo webmasters.googleblog.com.

Qui infatti trovi tutti gli aggiornamenti necessari per fare in modo che il sito web sia allineato con le esigenze del motore di ricerca. Se c’è qualcosa di nuovo da sapere per ottimizzare una pagina web – in linea ufficiale – lo trovi in questo blog. Quindi non perdere la tua occasione per rimanere aggiornato.

Google Blog per i developer

Un altro Google Blog che risponde alle tue esigenze se hai come priorità lo sviluppo: developers.googleblog.com è il punto di riferimento per conoscere gli approfondimenti necessari per chi lavora con la programmazione, con le API e con tutto ciò che riguarda il codice per gli sviluppatori.

Come rimanere aggiornato

La cura delle fonti è un obbligo per chi lavora nel mondo del blogging, della SEO e del social media marketing. Ma anche per sviluppatori e webmaster. Con i vari Google Blog puoi sfruttare notizie di prima mano, sempre aggiornate. senza dimenticare che c’è anche una Guida SEO Google da leggere e scaricare.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

5 COMMENTI

  1. Caro Riccardo, ti faccio davvero tanti complimenti per come leggo dei tuoi ottimi sviluppi. Da quanto conosco e leggo in giro per il web 2.0, penso che tu potresti tranquillamente entrare di diritto tra i migliori autori del web 3.0 🙂
    Ciao, Vittorio

    p.s. se avrò alcune conferme, mi piacerebbe vederti a Venezia per il Progetto Anno Europeo.

    • Alcuni miei amici artisti erano alla biennale di Venezia: Nikola Uzunovski, macedone. Chissà, forse hai anche visitato il padiglione!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here