Nel recente post dedicato alla Yahoo! Style Guide ho sottolineato la mia dipendenza, simile a quella di altri blogger, alle frequenti novità introdotte da Google. Sembra proprio fatto di proposito: eccoci di nuovo a parlare di Mountain View!

Ma la notizia odierna non può passare inosservata perché oggi è stata introdotta la nuova home page di Google News. L’obiettivo è quello di mostrare le notizie più rilevanti per il singolo utente (quindi per te) e di rendere il tutto condivisibile attraverso le reti social.

Il tuo quotidiano

Il cuore della nuova home page (spiegata egregiamente in questa pagina) riguarda proprio la sezione News for you, un flusso di notizie tirate fuori automaticamente che si cuciono intorno ai tuoi interessi grazie anche alle indicazioni che puoi fornire nella sezione Edit personalization. Preferisci leggere news sportive piuttosto che di economia e di politica? Basta dirlo!

Il settaggio delle preferenze viene ripreso ad ogni log in (e qui si coglie tutto l’interesse di Google nel creare una user experience davvero onnicomprensiva) ma se preferisci abbandonarti al caso o reimpostare le preferenza basta selezionare Reset personalization per fare tabula rasa delle scelte precedenti.

La scelta delle fonti

Per dare un maggiore controllo sulla notizia che visualizzi in Google News puoi anche scegliere le fonti che preferisci nella sezione News Setting (menu in alto a destra). Indicando quali fonti preferisci visualizzare a scapito di altre puoi influenzare il rank dei diversi siti nelle tue ricerche su Google News. Ovviamente, e mi sembra quasi superfluo specificarlo, questo vale solo per le tue ricerche.

Ci sono gli argomenti che ti interessano, che leggi con gran piacere, ma è giusto anche rimanere informati sui fatti del mondo. Per questo c’è una sezione dedicata alle notizie più importanti del giorno, le Top Stories, riassunte sul lato sinistro della home page e indicate con una serie di keyword.

Cliccando su uno dei link tematici vengono visualizzate le principali notizie relative all’argomento e il pulsante che ti permette di aggiungerlo al tuo flusso di notizie. Da non dimenticare sulla destra la sezione Spotlight, quella dedicata alle notizie locali e al meteo.

Google News diventa Social

Ultima grande novità della nuova versione Google News è la possibilità di condividere le notizie visualizzate attraverso i principali social network come Google Buzz, Google Reader, Twitter e Facebook. Basta cliccare sulla freccia in alto a destra presente su ogni news per visualizzare il menu a tendina con tutte le opzioni.

google news

Inutile dire che, almeno per il momento, la nuova home page di Google News è disponibile solo nella versione USA. Nei prossimi mesi (forse) arriverà qualche upgrade per le altre lingue. Quindi… Stay tuned!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here