Come guadagnare scrivendo?

Ci possono essere mille modi per monetizzare la scrittura, guadagnare pubblicando articoli e ottimizzare il tuo tempo, la tua passione, il tuo stile. Ecco il percorso da seguire

Il tuo sogno: guadagnare scrivendo. Magri speri di rientrare in quella cerchia di professionisti del web writing pagati per scrivere articoli. Non è difficile, ci puoi riuscire. Ma prima devi seguire una serie di consigli base. Sono passaggi semplici.

guadagnare scrivendo
Guadagnare scrivendo articoli.

Perché la verità è questa: scrivere articoli online retribuiti è un obiettivo di molti e c’è grande offerta di ghost writer, web copywriter, blogger e articolisti.

Secondo le leggi dell’economia, questo porta a un eccesso di offerta. Risultato? Tanta concorrenza, retribuzioni basse. Come guadagnare scrivendo in questo scenario?

Fare formazione per lavorare scrivendo

Vuoi guadagnare scrivendo articoli online? Devi imparare e studiare.

La fase dello studio e della crescita riguarda l’importanza di non pretendere di essere un professionista del web writing e del blogging dopo pochi mesi di scrittura. In questi casi ci vuole esperienza. Devi studiare e leggere libri per imparare a fare blogging. In realtà questa fase va oltre il testo scritto e si allarga verso la consulenza, la partecipazione a webinar ed eventi di web marketing.

Imparare a scrivere on-line non è semplice. Per questo ti suggerisco di iniziare a studiare proprio dai principali libri per fare blogging. Un esempio concreto?

Ora devi imparare a scrivere su internet

Ora è il momento di iniziare a pubblicare su internet per fare esperienza. Devi sporcarti le mani e scrivere articoli sul blog, e ti assicuro che non è facile.

Come guadagnare scrivendo? Non di certo improvvisando: devi imparare l’arte del SEO copywriting, della buona punteggiatura, della sintassi e della leggibilità.

Per scrivere articoli a pagamento devi fare esperienza. Apri un blog su WordPress, inizia a definire i meta tag Google e le tue headline. Senza dimenticare:

  • Leggibilità.
  • Link interni.
  • Header.
  • Grassetto.
  • Corsivo.

Creare articoli per un blog non è facile. Per guadagnare con la scrittura online devi conoscere la base, ma anche le caratteristiche del SEO copywriting per Google.

Tag title, meta descriptiontag H1, tassonomie, ottimizzazione delle immagini, leggibilità del testo, titoli e sottotitoli: come si combinano questi elementi?

Devi saper scrivere? O è sufficiente avere passione? La risposta è chiara: no. Come guadagnare scrivendo articoli? Devi andare oltre, non c’è posto per il dilettantismo. È un punto di partenza duro ma devi dare qualità se vuoi fatturare.

Da leggere: come guadagnare con il blog

6 metodi per scrivere online e guadagnare

La verità è semplice: prima di guadagnare scrivendo devi fare formazione, devi imparare l’arte del web copywriting. Nel frattempo devi fare la gavetta.

Magari devi anche lavorare gratis per farti le ossa. Non è detto, però, che tu non possa iniziare a guadagnare scrivendo online. In che modo? Ecco le idee.

MetodoVantaggioSvantaggio
Scrivere post per i clienti.È una professione.Ci vuole tempo.
Guadagna su marketplace.Monetizzi subito.Si guadagna poco.
Link di affiliazione.Metodo flessibile.Non c’è margine.
Giornalismo online.Professione nobile.Difficile farsi spazio.
Banner e adsense.Sei autonomo.Impegnativo.
Vendita link.Si guadagna.Rischi molto.

Con questi sistemi puoi trovare lavoro da casa su internet e scrivere a pagamento. Vogliamo approfondire? Ecco cosa devi sapere su questi aspetti del web writing.

Guadagna scrivendo post a pagamento

Questo è il metodo migliore per guadagnare scrivendo: metti al servizio dei clienti le tue competenze di web writer. Fatti conoscere e inizia a scrivere articoli online per aziende, imprenditori e liberi professionisti che vogliono farsi trovare su Google.

Rispetto al lavoro che trovi sui marketplace, i siti per guadagnare scrivendo articoli online, qui costruisci il tuo brand, la tua attività. Inizia lavorare con le tue gambe. Ma per farti conoscere hai bisogno di un nome. Devi farti conoscere.

Trova siti web per guadagnare scrivendo

Stai facendo formazione e personal branding. Devi iniziare a incassare. Come guadagnare scrivendo articoli? Le strade sono due, la prima e la più semplice riguarda il mettersi in gioco come autore e rendersi disponibile nei vari siti paid to write:

  • Melascrivi.
  • Blasting News.
  • Great Content
  • o2o
  • TextBroken
  • PaidToWrite
  • TextMaster

Questi sono i migliori siti per guadagnare scrivendo: utili per iniziare e impostare la base, farsi le ossa e scrivere articoli a pagamento da casa (telelavoro). Ma non puoi fare soldi scrivendo articoli in questo modo. O almeno non solo.

Scrivi e guadagna con le affiliazioni sul tuo blog

Un buon modo per guadagnare scrivendo articoli in un’ottica di diversificazione del fatturato. Per arrotondare puoi iniziare a scrivere articoli online con i programmi di affiliazione: un metodo che consente di guadagnare ogni volta che qualcuno, cliccando su un link che hai tracciato con il tuo account, acquisti qualcosa.

Si tratta di un sistema flessibile. Il link tracciato lo puoi inserire nei contenuti del blog, così puoi scrivere articoli online e guadagnare, ma vale lo stesso se condividi il collegamento sui social network o se crei una landing page dedicata.

Aspetto negativo del guadagnare online scrivendo articoli per le affiliazioni: non è facile scrivere e guadagnare il necessario per vivere con le affiliazioni.

Lavori come giornalista online e digital PR

Attualmente il lavoro del web journalist è un settore particolarmente vivace, che passa dal classico giornalismo da redazione al mondo delle digital PR.

Puoi ritrovarti a scrivere un comunicato stampa da mandare alle redazioni, un articolo per un giornale online o un pubbliredazionale a pagamento.

Scrivere articoli a pagamento online, magari da casa, è un lavoro che rientra nelle mansioni del giornalismo su internet ma è un settore molto inflazionato. Siamo pagati per scrivere articoli di giornale online ma è difficile farsi notare e guadagnare.

Se riesci a farti largo in questo mondo può essere un buon modo per lavorare online ma è difficile raggiungere un buon livello di professionalità e monetizzazione.

Guadagnare scrivendo con la pubblicità display

Un tipo di advertising in cui mostri un banner pubblicitario di vario tipo. Esistono decine di circuiti da usare per aggiungere banner a pagamento sulle pagine web del tuo blog. Quali sono i migliori programmi per pubblicare pubblicità sul tuo sito?

  • Adsense.
  • LinkWeLove.
  • Payclick.
  • BuySellAds.
  • eBay partner network.
  • Taboola.
  • Outbrain.

Fare soldi scrivendo non è mai stato così facile, o almeno questa è la prima impressione: ti iscrivi ai programmi, tipo Adsense, aggiungi codice, inizi a fatturare. Scrivere articoli online retribuiti può sembrare anche superfluo con questa tecnica.

Ma per guadagnare con la scrittura attraverso questa tecnica non basta creare un blog e iniziare a pubblicare articoli. Devi aumentare le visite e portare gente sulle tue pagine per incentivare i click. Insomma, inizia un percorso difficile da affrontare.

Vendere link senza nofollow con guest post e recensioni

Diciamolo senza peli sulla lingua: è possibile guadagnare scrivendo su internet anche vendendo link ad aziende che vogliono fare un lavoro di SEO off-page per il proprio sito web.

In questi casi se hai un blog con un buon livello di domain authority puoi proporre prezzi interessanti e decidere in autonomia quanto farti pagare per un articolo. Ma c’è un problema: Google tende a penalizzare chi lavora con schemi di link a pagamento.

Questo riguarda anche chi vuole guadagnare scrivendo recensioni basate sullo scambio merce. Io consiglio di evitare questa tecnica e guardare verso altre fonti di reddito. Meglio scrivere articoli a pagamento per i propri clienti ed evitare problemi.

Guadagnare scrivendo: il prezzo giusto

Quanto vale il tuo tempo di scrittore? Anzi, la tua esperienza sul campo? Il prezzo di un articolo è sempre stato un tema scottante, nessuno vuole sbilanciarsi. Perché tutto è relativo, il prezzo di un post non può essere definito a priori.

Nella mia guida per creare un buon preventivo, però, consiglio di partire da un prezzo. E di aggiungere i costi dei servizi aggiuntivi per arrivare a una somma.

Quindi, quanto costa un articolo? Il prezzo lo decidi tu, siamo in un mercato libero. Non posso dirtelo io, però voglio darti un consiglio: fai valere la tua esperienza.

Se sei all’inizio fai la gavetta, ma se hai le competenze per poter creare un prodotto capace di raggiungere obiettivi concreti (posizionamento, lead generation, conversioni, condivisioni, link earning) allora non esitare: inizia a chiedere di più.

Da leggere: quante visite servono per guadagnare?

Vuoi guadagnare da casa scrivendo?

La verità è semplice: devi diversificare le tecniche ma non puoi contare su pubblicità, affiliazioni e altri metodi per guadagnare scrivendo senza interagire con i clienti.

Crea il tuo brand, vendi le tue competenze di blogger a chi ha bisogno di fare inbound marketing. O a chi deve creare testi per siti web, landing page, sales letter.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here