Guide per fare blogging: tutto quello che devi sapere

Prima volta su questo blog? Cerchi una guida per blogger? Devi sapere che qui mi occupo di tutto ciò che riguarda il mio lavoro di web writer e copywriter freelance.

Quindi trovi articoli dedicati al mondo della scrittura online e del blogging. Vuoi un assaggio? Mi sembra giusto, ecco perché ho riassunto tutto in queste pagine.

Guide per fare blogging

La Guida My Social Web non è altro che un semplice riassunto, diviso per argomenti e costantemente in fieri, di tutte le principali risorse pubblicate sul blog e disponibili in rete. Ovviamente il tuo aiuto è benvenuto: se hai curiosità o argomenti da approfondire fammelo sapere via email. Nel frattempo ecco i miei approfondimenti.

Cosa fare prima di aprire il blog

Questa è la fase più importante: hai deciso di iniziare a fare blogging, vuoi comunicare in modo efficace sul web ma non hai ancora idea della strada da prendere.

Poi la fulminazione: creare un blog di successo. Prima di iniziare il tuo percorso per aprire un blog devi impostare una serie di elementi per avere carta bianca.

O per avviare la tua attività online. Ecco cosa devi sapere, c’è la guida per blogger. In primo luogo puoi capire come scegliere il miglior hosting WordPress per il tuo blog e per fare blogging sul serio. Inoltre devi scegliere un nome dominio (efficace) e il nome del tuo blog.

Questo è solo l’inizio. Con questo dettaglio puoi aggiungere il tuo blog sul web, puoi inserire una prima traccia. Nel frattempo puoi anche scegliere i migliori temi per il blog WordPress così inizi a farti un’idea di tutto quello che puoi e devi fare.

Formazione per imparare a scrivere

Fare blogging vuol dire lavorare sodo e imparare i segreti della buona scrittura online. non è facile lavorare in questo settore, per questo ti conviene fare scorta di libri e seguire i principali eventi di web marketing. Qui puoi imparare tanto, e poi?

Cosa studiare per diventare un esperto in questo settore? Oltre ai link suggeriti posso dare qualche consiglio in più, ecco i link che devi leggere per avere chiara la situazione e approfondire i temi in questione, anche di SEO Copywriting.

Come creare il tuo blog WordPress

Questa è una guida per fare blogging generale, dedicata a chi sta iniziando o a chi desidera dare una ripassata a quelle che sono le risorse fondamentali. Per chi è già avanti con le conoscenze del mondo Social Media Marketing, sto pensando ad altre risorse per approfondire argomenti specifici. Nel frattempo ecco gli articoli.

Hai trovato qualcosa di utile in questa lista che ti spiega come aprire un blog? La risposta è negativa? Non temere, ci sono altri link utili che ti aiuteranno a creare la guida per fare blogging che stavi cercando. E se vuoi accorciare i tempi ti consiglio di andare sul sicuro: qui c’è un altro articolo per creare contenuti vincenti.

Pianificazione degli argomenti

Impossibile andare avanti nella guida per blogger senza affrontare il tema della ricerca degli argomenti. Ricerca e pianificazione, perché senza una base stabile il blog non può procedere, non ha forza vitale per andare avanti. Come risolvere?

Strumenti e tecniche per scrivere

La scrittura creativa è il punto di partenza per fare cose buone, per dare le basi stabili al blog. Devi pubblicare tanto e bene, non puoi permetterti di perdere di vista la capacità del blog di creare grandi contenuti. Ecco da dove puoi iniziare.

  • 8 consigli per scrivere meglio – Basta argomenti spinosi e ricordare le difficoltà del freelance. Voglio dedicarmi alla mia attività: come scrivere meglio.

Questi sono gli articoli più importanti per imparare a scrivere e per pubblicare grandi articoli. La guida per blogger, però, non può chiudere la sezione dedicata alla scrittura senza un cenno a quest’approfondimento sulla scrittura efficace. Altri post da leggere:

Content marketing per blogging

Ricorda che per fare blogging non basta avere tanta voglia di scrivere gli articoli, devi anche lavorare sodo con il content marketing, vale a dire tutto ciò che ti consente di creare contenuti utili per chi legge. Da dove iniziare? Ecco qualche idea.

  • Come scrivere un libro: 5 passaggi essenziali – Posso dare consigli su come scrivere un libro? Certo, ne ho pubblicati due. Non saranno dei best seller mondiali, non diventerò uno scrittore di successo, però qualcosa posso dire sull’argomento
  • Come creare video di qualità per il tuo blog – Parliamoci chiaro, creare video è un mestiere complicato che racchiude molte professionalità: fonico, operatore, attrezzista, macchinista, elettricista e tanti altri “ista”.
  • Come scrivere un articolo di giornale – Scrivere un articolo di giornale non è semplice. Ecco perché hai bisogno di una guida dettagliata per ottenere buoni risultati sulla carta digitale.

Per dare sostanza al tuo lavoro online devi essere in grado di regalare grandi contenuti. E spesso questo non corrisponde alla forma scritta. Una guida per blogger deve tener conto anche di questo. Per tutto il resto c’è questo articolo.

Ottimizzazione SEO del blog

L’argomento relativo all’ottimizzazione SEO WordPress è ricco di sfaccettature. Non puoi affrontare questo topic senza avere ben chiaro un punto: qui puoi fare la differenza. Non ci sono trucchi e inganni, una buona attività SEO si fa sentire.

Questa è la base di partenza per avere buoni risultati, poi è chiaro che molto si basa sulla capacità del blogger di scegliere le keyword giuste da affrontare e inserire nel calendario editoriale. Per questo ti consiglio di usare un tool speciale.

Oggi voglio lavorare come blogger

Questo è uno dei punti più interessanti: dopo aver fatto pratica è possibile diventare blogger? O meglio, puoi lavorare nel mondo della scrittura online? Certo, ecco una serie di approfondimenti per chi vuole farsi largo in questo settore.

L’aspetto essenziale di ogni guida per blogger: spiegare come monetizzare con il blog, come si guadagna online. Non è facile, c’è bisogno di costanza e determinazione. Non puoi fatturare da un giorno all’altro con il blog. Ma è possibile.

Strumenti utili per fare blogging

Sei stanco di passare da un account Twitter all’altro? Non sei più disposto a sopportare l’andirivieni tra Facebook e LinkedIn? Vuoi una soluzione per aggiornare tutti i tuoi profili ma vuoi anche personalizzare i messaggi? Ecco la guida per iniziare a usare HootSuite, ma non solo. Ci sono anche altri approfondimenti.

  • 11 trucchi per usare al massimo Gmail – Parlare di trucchi Gmail è indispensabile se hai l’agenda ricca di impegni. Il servizio di posta elettronica gratuita offerto da Google, anche se è stata intrapresa una direzione piuttosto social
  • Cosa è un Feed Rss – Che cos’è un Feed Rss? Un flusso di informazioni che permette di diffondere i propri articoli online. Con RSS (acronimo di Really Simple Syndication) si indica un sistema di distribuzione.
  • Come aprire un account Instagram: la guida per ottimizzare al meglio la tua attività su questo social network così importante, centrale per la tua attività-

Come possiamo pensare a una pagina guida per blogger senza citare il miglior amico dei blogger? Ecco a voi un articolo che spiega cosa sono i feed rss, come usarli e come ottimizzarli per i tuoi lettori. E ricordati che ci sono un paio di trucchetti per dare attenzione a chi ti segue con questo canale. Come il link nella firma email.

Guida per blogger: dove iniziare?

I contenuti non finiscono certo alle guide: come ben sanno i lettori, su My Social Web è un continuo pubblicare articoli dedicati al Social Media Marketing e consigli per migliorare la tua vita sul web. Ecco, infine, il libro per lavorare nel blogging, da leggere e condividere con tutti. Una vera guida per blogger!

Fare Blogging
Un libro dedicato a chi vuole trasformare la propria attività personale di web writer. Lo consiglio a chi ha bisogno proprio di questo: dare valore al proprio operato per trovare clienti. Puoi acquistare il libro su Amazon.