Cos’è una headline e come si scrive un titolo magnetico

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Le headline sono le intestazioni principali un articolo, una pagina web, una pubblicità o un articolo di giornale che riassumono la sostanza di un contenuto. Un buon titolo ha lo scopo di evidenziare il punto principale, la USP del brand.


L’headline è il titolo che apre una pagina dedicata a un tema di un giornale, un advertising o pagina web. Rappresenta il primo concetto utile per comprendere il contenuto pubblicato. In sintesi, è l’elemento più importante dell’informazione.

headline
Definizione di headline nel marketing.

Il termine deriva dalla parola inglese, la traduzione suggerisce il significato di headline: linea [line] di testa [head]. Quindi il titolo è una stringa di testo piuttosto breve, circa 50/100 caratteri, stampata o digitata con caratteri superiori, evidenti, notevoli.

Cos’è l’headline, una definizione

L’headline è una frase breve che introduce un contenuto, catturando l’attenzione e anticipando il messaggio principale. Si usa in pubblicità, copywriting e giornalismo: la headline ha il compito di attirare immediatamente l’interesse, suscitare curiosità.

Sul web, Il titolo ha un rapporto stretto con l’ottimizzazione SEO perché diventa tag title. Vale a dire uno dei fattori di ranking più importanti per il posizionamento. Quindi il lavoro del web copywriter deve tener presente creatività, persuasione e keyword.

Ma il titolo efficace anche il giornalismo, la pagina di giornale che apre con una stringa di testo breve e con font generoso. Questa è il titolo che viene circondato da altri elementi come l’occhiello che precede catenaccio e sommario. Ecco un esempio giornalistico.

headline
Headline insieme a occhiello e sottotitolo o sommario.

Il titolo diventa protagonista di cartelloni, manifesti, volantini cartacei e digitali. Domina le landing page e si impone insieme a slogan pubblicitari e payoff sull’attenzione del pubblico. Sia sulla pubblicità analogica che prima delle tagline dei siti web.

Da leggere: come scrivere headline (sommario) per Linkedin

Chi scrive i titoli e crea headline vincenti?

Le headline scritte dal copywriter, dai giornalisti o dai blogger a seconda del contesto e dell’obiettivo del contenuto. Il copywriter si concentra su headline persuasive e creative per attirare l’attenzione, specialmente in pubblicità e marketing. I giornalisti (o titolisti) scrivono headline per riassumere efficacemente una notizia.

Perché scrivere una headline attraente?

Il titolo ha un valore estremo nel mondo della promozione perché è ciò che consente di attirare con forza lo sguardo del pubblico. Basta pensare a ciò che avviene above the fold: la maggior parte del tempo viene trascorso nella prima parte di una pagina.

above the fold
La maggior parte del pubblico si ferma above the fold.

Questo passaggio mostra quanto sia centrale lo spazio che viene occupato dall’headline. Questo vale per tutte le forme di comunicazione online e offline: dalla newsletter alla pagina web o al cartellone, fino alle sales letter e alle landing page.

Le persone cercano scorciatoie mentali per ottenere risposte, informazioni rapide e immediate. Il titolo svolge proprio questo ruolo nel web marketing. Deve essere concisa, chiara e coinvolgente, spesso utilizzando parole forti o evocative per distinguersi.

L’headline nel marketing rapisce lo sguardo in un modo estremamente complesso e dispersivo. Soprattutto se si lavora su un tema fondamentale: titoli e numeri, perfetto.

Il ruolo delle headline in pubblicità (esempi)

Devi mettere sempre in discussione il tuo operato, ma quando si tratta di una titolo questa regola vale 100 volte di più. E se non riesci a trovare la giusta ispirazione? Ecco esempi di headline che hanno fatto la storia della pubblicità e del marketing.

esempio headline giornalismo
Newspaper: headline giornalistiche famose.
Esempi di headline e pubblicità
La storia dei titoli nell’adv.
headline efficaci
Sempre grandi testi da questo brand.
Esempi di headline e pubblicità
Esempi di titolo principale e pubblicità.

La sua funzione: deve catturare l’attenzione immediatamente e trasmettere il valore o il beneficio dell’offerta. In pochi secondi, la headline comunica l’essenza del messaggio, aiutando a distinguere il brand e a creare una prima connessione con il pubblico.

Come scrivere una headline magnetica

Come realizzare l’headline del blog per un articolo? In che modo creare un titolo efficace? Questi punti delineano il percorso: usa una scrittura breve e diretta. Ma cerca di essere sempre specifico e focalizzato. Non divagare e non mentire con titoli click baiting.

Per creare una headline puoi usare un metodo collaudato: concretezza, specificità ed evento inatteso. Una headline pubblicitaria deve essere concreta, facile da ricordare. Ma anche specifica, rivolta a un target ben definito. E soprattutto memorabile.

come scrivere una headline: il template
Template per scrivere una headline a effetto.

Il template per scrivere una headline vincente è sintetizzato in queste slide di Luca Catania e riassunto nella grafica in alto: aggiungi concretezza, specificità ed effetto sorpresa. In più, ti consiglio questi aspetti che possono far la differenza nei titoli.

Segmenta il target dell’headline

Prima di passare alle formule per scrivere una headline magnetica, devi chiederti quali sono il tuo obiettivo e il target a cui ti rivolgi. Vuoi vendere dei prodotti o una tua consulenza, oppure fare engagement per il blog o curare il tuo brand personale? 

Devi profilare in anticipo il pubblico. Definisci il genere, l’età, la provenienza geografica, che attività svolge, gli interessi, i bisogni, lo stile di vita. Devi individuare nel dettaglio perché dovrebbe essere interessato ai contenuti. In base a questi dati scriverai headline.

Crea headline brevi ed efficaci

Non devi per forza scrivere titoli brevi, ma è buona norma farlo. Questo perché se headline e tag title (il titolo del tuo articolo come appare nelle serp) coincidono e sono lunghi, Google certamente te li taglia. Quindi l’headline non comparirà integrale.

Come scrivere una buona headline
Come scrivere una buona headline – I dati di Conductor

Meglio mantenersi nei 55/60 caratteri e inserire la keyword all’inizio del titolo. In alternativa puoi usare WordPress SEO by Yoast e creare una headline per i motori di ricerca. Devi concentrare l’argomento del tuo articolo in una headline breve?

Nella serp le headline troppo lunghe vengono tagliate. Io per sicurezza non supero mai le 65 battute. Oppure creo due titoli, uno per l’H1 del post o della pagina web e un altro il tag title. Vale a dire uno degli elementi più importanti per la SEO on-page.

inserire tag title
Come inserire il tag title nelle pagine.

L’headline di un post corrisponde al tag title, i CMS inseriscono il testo H1 in questo campo. Con WordPress puoi risolvere con i plugin All in One SEO Pack o WordPress SEO by Yoast. Entrambi differenziano title e description per una headline efficace.

Prendi tempo per scrivere titoli

Scrivere un post solo dopo aver deciso quale headline efficace usare non è una scelta saggia. Molto spesso le buone idee vengono solo alla fine dell’articolo o del lavoro di copywriting. Devi scrivere un titolo per aumentare le visite, non essere frettoloso.

Ma soprattutto non cedere al blocco dello scrittore: prenditi una pausa se l’idea non arriva. Per inventare e creare una headline accattivante c’è bisogno del giusto tempo. Questo è utile quando devi scrivere un titolo di giornale veramente efficace.

Esprimi chiarezza e vantaggi

L’headline rimane davanti agli occhi del lettore per pochi secondi. Se ti perdi in fronzoli rischi di non sfruttare questo breve lasso di tempo. La chiarezza è persuasiva, la semplicità è apprezzata, la coerenza è tutto quando devi scrivere titoli magnetici.

come scrivere una headline ad effetto
Lo schema per scrivere un titolo efficace.

Se prometti di risolvere un problema in maniera semplice e gratuita, ma non gli dici come, forse leggerà il tuo post. Devi usare sempre nuovi modelli di headline che funzionano per catturare l’attenzione dei lettori fidelizzati. Non bastano? Capita!

Per la tua headline magnetica usa riprova sociale e principio di scarsità, passaggi essenziali della scrittura persuasiva. Ricorda che puoi anche scegliere di scrivere titoli caldi o freddi per decidere come coinvolgere e rimanere sempre onesti con il lettore.

Usa i numeri nelle headline

Le regole della scrittura scoraggiano l’uso di cifre, ma il copywriting no. I numeri nelle headline ti fanno risparmiare battute e risaltano all’occhio del lettore. Mettono ordine in un mondo fatto di caos, i titoli con i numeri danno informazioni precise e rassicuranti.

titoli con i numeri
Perché usare le cifre nei titoli?

Un titolo efficace in termini di chiarezza si contraddistingue per l’uso dei numeri. Questo non vuol dire che per essere cristallino con i tuoi lettori hai bisogno per forza di queste soluzioni, ma le cifre aiutano a comunicare con esempi e modelli di headline.

Sfrutta il modello delle 4U

Quando mi chiedono le regole per creare esempi di headline a impatto penso sempre al modello che ha sempre mosso l’attenzione del pubblico in tutte le circostanze, sul web e nella lettura di testi su carta stampata. Parlo del modello delle 4 U, ovvero:

  • Urgente.
  • Unica.
  • Utile.
  • Ultra-specifica.

Il senso di urgenza è sempre importante per muovere il pubblico verso il tuo obiettivo e puoi lavorare bene con i tempi. Ad esempio, 5 consigli per dimagrire prima dell’estate funziona bene se l’articolo viene pubblicato a maggio. In un copy è meglio enfatizzare questi punti ma senza esagerare, gli eccessi sono da evitare.

Valuta l’ottimizzazione SEO

Se la tua headline corrisponde al tag title questo è il punto che ti prego di verificare perché le keyword utilizzaterappresentano uno dei principali fattori di posizionamento della SEO on page per Google. E ricorda di informare prima di persuadere.

Nessuno ama cliccare un titolo del blog che annuncia gustose ricette per preparare torte al cioccolato per poi ritrovarsi di fronte a un articolo sui broccoli. Morale della favola: i titoli devono essere fedeli al contenuto del post. Altrimenti pubblichi fuffa.

Evita alcune parole nelle headline

Ci sono diverse tecniche per migliorare i titoli. Poi ci sono i consigli che funzionano sempre, e le parole che fanno scattare l’attenzione. Le famose trigger word. Ma quali sono le parole da evitare nelle headline migliori? Esistono termini da non usare mai.

Date

Non usare le date per scrivere i titoli. No, non le usare. Il motivo è semplice: dai un periodo di scadenza all’articolo che diventerà inutilizzabile nel futuro.

Ricorda che gli articoli hanno una vita anche dopo aver abbandonato la home page del blog: merito di Google che rovista nei tuoi archivi e ti posiziona nella serp. E le statistiche parlano chiaro: la maggior parte dei benefit arriva dai vecchi post.

aggiornare vecchi post
Le cose buone arrivano dai vecchi post.

Evita questi titolo, hanno una data di scadenza e i lettori cercano risultati freschi. Attenzione, sto parlando di date. I numeri nelle headline funzionano e anche tanto.

Trucchi e segreti

Quante volte hai letto titoli del genere? I segreti del mio lavoro, 5 segreti dei migliori web writer, i segreti dei SEO più forti. Il lettore che si sente parte di un club esclusivo: chi custodisce un segreto lo rivela solo alle persone migliori.

parole da evitare nelle headline
Prendi nota delle parole da evitare nelle headline.

A volte sono consigli o dettagli che possono fare la differenza. Ma quando usi la parola “segreto” stai alzando l’asticella delle aspettative. Se le tradisci fai un torto al tuo blog, e distruggi le aspettative dei lettori. Non vuoi questo, vero? Nella checklist della tua headline inserisci questo punto: evitare misteri, puntare sulla chiarezza.

Parole difficili

Una voce lascia consiglio: punta sulla semplicità. Le parole da inserire nelle tue headline SEO devono essere semplici, immediate. Devono colpire l’attenzione, senza giri di parole. E senza perdere tempo con termini che appesantiscono la lettura.

Io punto sempre su questo tridente: l’headline deve informare il lettore, aiutare Google a capire qual è l’argomento del post e stimolare la curiosità del lettore. 

Nel tuo copy usa parole brevi, frasi brevi e paragrafi brevi.

David Ogilvy

Non stimoli l’attenzione usando una parola sconosciuta al tuo target, non lo fai sfoggiando termini d’altri tempi. L’uso del vocabolario non riguarda solo la sua ampiezza, ma anche la capacità di scegliere la parola giusta per scrivere un titolo perfetto.

come scrivere un titolo

Quando scrivi un titolo magnetico fa’ un buon uso del vocabolario, e scegli parole semplici, capaci di farsi capire subito. Non hai tutto il tempo di questo mondo. Anzi, ne hai poco. Sai bene che hai pochi secondi per catturare l’attenzione del pubblico.

Da leggere: come scrivere un oggetto email

FAQ per chi deve scrivere una headline

Voglio iniziare questa checklist dei titoli di successo correggendo un mito che in realtà corrisponde a verità: non esistono cose perfette a questo mondo, tanto meno titoli infallibili, ma puoi sicuramente migliorare il modo di scrivere.

Cosa s’intende per headline?

Un testo breve e conciso, con informazioni utili per comprendere l’argomento affrontato, che indica la main promise di un contenuto online e offline.

Perché è importante scrivere una headline attraente?

In questo modo puoi intercettare l’attenzione del pubblico: il titolo è la prima cosa che le persone vedono e serve a convincer eil pubblico a continuare con la lettura.

Come fare una headline?

Punta su un benefit e spiega perché un lettore dovrebbe continuare a leggere un contenuto. Usa le keyword più importanti del tuo target e cattura l’attenzione senza diventare un titolo click baiting. Quindi poco credibile come i titoli di Libero.

A cosa serve l’head line

L’headline convince il lettore ad acquistare il quotidiano o cliccare sul post. Sul web l’headline, oltre a essere la promessa che fai al lettore insieme allo slogan, diventa anche oggetto delle attenzioni di Google. Perché è uno dei passaggi più importanti.

Qual è la lunghezza ideale di una headline?

Per le headline SEO calcoliamo sempre circa 65 battute. Per una pagina web e per la carta stampata possiamo andare oltre le 12 parole.

Quali elementi utilizzare per scrivere una headline efficace?

Di sicuro una delle soluzioni migliori per scrivere una headline vincente è l’uso delle 4U: urgenza, unicità, utilità e ultra specificità. Un titolo deve essere così, semplice e breve.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

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