Headline, definizione di titolo nel giornalismo e nella pubblicità

Qual è la definizione di titolo, elemento così importante per chi lavora con il mondo del copywriting? Ecco una spiegazione con traduzione per chi inizia a lavorare in questo mondo.

L’headline è il titolo che apre una pagina dedicata a un tema di un giornale o pagina web. Rappresenta il primo concetto utile per comprendere il contenuto pubblicato. In sintesi, è l’elemento più importante nella gerarchia dell’informazione.

headline
Definizione di headline nel marketing.

Il termine deriva dalla parola inglese, la traduzione suggerisce il significato:linea [line] di testa [head]. Quindi in termini pratici il titolo è una stringa di testo piuttosto breve, circa 50/100 caratteri, stampata o digitata con caratteri superiori, evidenti.

Cos’è l’headline, definizione

Ci sono diversi titoli. Il più comune, quello al quale siamo abituati noi blogger, è quello che apre la lettura di un articolo web o di una pagina del sito.

L’headline, in questi casi, ha un rapporto stretto con l’ottimizzazione SEO perché diventa tag title. Vale a dire uno dei fattori di ranking più importanti per determinare il posizionamento di una pagina web. Quindi il lavoro del web copywriter deve tener presente sia la creatività e la persuasione che la tecnica delle keyword.

Ma il titolo efficace riguarda anche altri prodotti. L’headline è legata al giornalismo, alla pagina di giornale che apre proprio con una stringa di testo breve e con font generoso. Questa è l’headline che di solito viene circondata da altri elementi come l’occhiello che precede e il sommario che segue il titolo. Ecco un esempio.

analisi titolo
Il titolo insieme a occhiello e sottotitolo o sommario.

L’headline diventa protagonista di cartelloni, manifesti, volantini cartacei e digitali. Domina le landing page e si impone insieme a sloga e payoff sull’attenzione del pubblico. Sia sulla pubblicità analogica che prima delle tagline dei siti web.

Da leggere: modelli di headline che funzionano

Uso dell’headline nel marketing

Di sicuro il titolo ha un valore estremo nel mondo della promozione perché è ciò che consente di attirare con forza lo sguardo del pubblico. Basta pensare a ciò che avviene above the fold: la maggior parte del tempo viene trascorso nella prima parte di una pagina. Proprio dove si trova l’headline. Ti lascio un grafico interessante.

above the fold
La maggior parte del pubblico si ferma above the fold.

Questo passaggio mostra quanto sia centrale lo spazio che viene occupato dall’headline. Questo vale per tutte le forme di comunicazione online e offline: dalla newsletter alla pagina web, fino alle sales letter e alle landing page.

Le persone cercano scorciatoie mentali per ottenere risposte, informazioni rapide e immediate. Il titolo svolge proprio questo ruolo nel web marketing: rapisce lo sguardo in un modo estremamente complesso e dispersivo. Soprattutto se si lavora su un tema fondamentale: titoli e numeri, un binomio perfetto.

Esempi di headline e pubblicità

esempio headline giornalismo
Una delle headline giornalistiche più famose.
La storia dei titoli nell’adv.
headline efficaci
Sempre grandi testi da questo brand.

Come scrivere un titolo efficace

Quando mi chiedono le regole per creare una headline a impatto penso sempre al modello che ha sempre mosso l’attenzione del pubblico in tutte le circostanze, sul web e nella lettura di testi su carta stampata. Parlo del modello delle 4 U, ovvero:

  • Urgente.
  • Unica.
  • Utile.
  • Ultra-specifica.

Come scrivere un titolo blog per un articolo? In che modo creare una headline efficace? Questi punti delineano il percorso: usa una scrittura breve e diretta, ma cerca di essere sempre specifico e focalizzato. Non divagare e non mentire al lettore con titoli click baiting pensati solo per aumentare le visite del sito o giornale.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here