Il web copywriting usabile secondo Jakob Nielsen

Quali sono i consigli per piegare il web copy al lavoro di usabilità e di ottimizzazione della pagina web anche in termini di user experience? Qui trovi una lista di punti indispensabili.

Scrivere per il web o per la carta stampata non è la stessa cosa. Web copywriting e usabilità hanno una dimensione, ci sono troppi dettagli che fanno la differenza tra i due campi. Dettagli che possono determinare il successo o l’insuccesso di un lavoro.

Web copywriting e usabilità
Web copywriting e usabilità.

Se il primo obiettivo è dare al lettore la giusta risposta, il secondo è quello di catturare l’occhio di un utente che non legge con attenzione i contenuti su internet.

Questo non è un atto di accusa. Il medium è il messaggio sottolineava Marshall McLuhan, come a dire che le caratteristiche di un contenuto in parte sono determinate delle capacità intrinseche del mezzo che li veicola.

Devi scrivere per il tuo target

Le persone non leggono, scannerizzano. Sbirciano quello che scrivi. Consapevole di tutto ciò, ho rielaborato una parte dei 113 Design Guidelines for Homepage Usability di Jakob Nielsen per elencare le 10 regole di usabilità che ogni copywriter dovrebbe seguire quando decide di scrivere per il web. Ad esempio?

Sfrutta un linguaggio dedicato alla tua audience. Non usare il burocratese e non sfoggiare latinismi. Già hai poco tempo a disposizione e se ti aspetti che gli utenti vadano a cercare i termini che non conoscono sul vocabolario sei completamente fuori strada.

Elimina i contenuti ridondanti

Ripetere frasi e link ti porterà solo a diminuire drasticamente l’efficacia degli elementi stessi. Questo vale anche nella stesura completa di un post: snellisci il testo.

Ed evita di ripetere mille volte lo stesso concetto, anche se racchiude l’essenza di tutto il tuo lavoro. Prova piuttosto a evidenziarlo con una buona formattazione.

Per approfondire: perché giustificare il testo a bandiera

Semplicità, copywriting e usabilità

Credi di essere un mago del viral marketing, dei giochi di parole accattivanti, degli abbinamenti fonetici che non vanno più via dalla testa? Tieni bene a mente che gli utenti non amano cliccare su un link solo per capire cosa significhi. Per questo motivo un articolo deve essere sì accattivante, ma anche informativo e non ambiguo.

Organizza il testo graficamente

Stai scrivendo su una pagina web, è vero, ma in questo caso la vecchia scuola cartacea può esserti d’aiuto. Usa un unico font e organizza il tuo post.

Sfrutta piccoli capitoli preceduti da header dedicati a titoli, paragrafi e sottoparagrafi. In questo modo aiuterai sia i lettori che gli spider di Google a orientarsi.

Spazi, web copywriting e usabilità

Riprendendo il punto precedente, è utile suddividere un testo in diversi paragrafi ma è bene non esagerare: un lavoro suddiviso in mille blocchi superflui è deleterio quanto il classico muro di parole. Devi dare continuità al body copy di una pagina.

Ottimizza le liste puntate sul web

Le liste sono infallibili per organizzare un testo e rendere tutto più leggibile ma se ti trovi di fronte a una single-item list forse hai sbagliato qualcosa nell’organizzazione.

Il web copywriting usabile secondo Jakob Nielsen
Jakob Nielsen, il padre dell’usabilità online.

Stesso discorso per lo spazio tra gli elementi di una lista puntata: deve esserci la possibilità di organizzare visivamente, avere tutto insieme può essere un errore.

Spiega gli acronimi poco noti

Spesso è utile ridurre le lunghe e noiose sigle in acronimi. Nulla di male, ovvio, ma è giusto inserirli anche per esteso la prima volta che compaiono in un testo.

Attento a come inserisci gli spazi

A causa di layout troppo severi a volte sei costretto a interrompere titoli e sottotitoli? Purtroppo questa è una pratica da evitare perché rischi di compromettere la logica e, di conseguenza, la leggibilità degli elementi più importanti della pagina web.

Web copywriting e usabilità: punti

Uno stile di scrittura poco inamidato prevede l’uso discreto del punto esclamativo, ma non esagerare. Se stai preparando una landing page o un sito aziendale l’uso eccessivo di punti esclamativi rischia di farti apparire come un venditore di piazza.

Meglio evitare funambolismi grafici

Caratteri speciali, parole scritte tutto in maiuscolo e giochi di spaziatura impediscono all’utente di leggere tranquillamente il testo. Disturbano gli occhi, affaticano la lettura e la comprensione. Insomma, sono dannosi. Punta sempre sulla leggibilità.

Per approfondire: chi è e cosa fa il copywriter

Fare web copywriting e usabilità

Questi sono gli elementi indispensabili per un buon web copywriting? Puoi fare qualcosa in più, tipo lavorare sull’ottimizzazione SEO degli articoli e sul piano persuasive, in ogni caso l’usabilità resta un passaggio essenziale: grazie Jakob Nielsen per aver definito questi punti. Tu vuoi aggiungere qualcosa?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

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