Immagini gratis: i migliori siti (oltre Pixabay) per scaricare foto CC0

Pixabay è fantastico ma non basta. Quali sono i portali per scaricare foto gratuite? Qui trovi le risorse che uso per trovare immagini con licenza Creative Commons 0, ma sempre di qualità.

Ho già dedicato spazio ai migliori siti per scaricare immagini gratis. C’è una directory di risorse su My Social Web. Però io penso a un’altra esigenza: non ho tempo, vado di fretta, non voglio spulciare tra centinaia di link. Voglio solo immagini di qualità.

immagini gratis
Dove trovare immagini gratis per WhatsApp?

Perfetto. Ecco perché questo articolo può diventare la naturale sintesi di un lavoro apprezzato, ma forse troppo dispersivo. Cerchi immagini gratis con licenza CC0?

Se hai tempo dai uno sguardo alla lista che ho già pubblicato, se vuoi tutto e subito continua a leggere: qui trovi foto e immagini gratis da scaricare per ogni esigenza.

Come usare le immagini CC0

Le immagini gratis non sono tutte uguali. Hanno una licenza Creative Commons, ovvero un permesso d’autore, ma non è detto che siano libere da ogni obbligo. Molte licenze Creative Commons obbligano a citare la fonte e a condividere senza modifiche.

Questo, però, non avviene con le foto CC0, ovvero con licenza zero. Questo significa che hai il grado minimo di attenzione da parte dell’autore: puoi fare praticamente tutto.

Quali siti per immagini ho scelto per te? Nella maggior parte dei casi la licenza è CC0, ma per evitare problemi ti consiglio sempre di controllare: vicino a ogni foto ci dovrebbe essere la dicitura per verificare.

Da leggere: come comprimere le immagini online

La qualità di Picjumbo

picjumbo
PicJumbo.

C’è un sito che spicca per un motivo semplice: offre immagini gratis di alta qualità. Questa risorsa si chiama Picjumbo e io la uso da anni perché ha sempre delle belle foto in archivio. Soprattutto se ami lo stile pulito ed essenziale. C’è anche un programma Premium per ricevere una gran quantità di foto e immagini free.

Unsplash, una garanzia

migliori siti per scaricare immagini gratis
Unsplash.

Impossibile ignorare Unsplash, un sito che da sempre offre contenuti di qualità. Il vantaggio di questo sito per immagini gratis è semplice: trovi foto bellissime in CC0, spesso migliori delle stock photo. Non devi comprare, non devi pagare.

L’archivio foto di Pexel

migliori siti per scaricare immagini gratis
Pexel.

Pexel è un sito di immagini gratis importante. Perché raccoglie foto free che arrivano da chi vuole donare la propria attività visual, metterla a disposizione delle persone come te che cercano foto belle da scaricare e usare su blog e Facebook.

Arriva anche Gratisography

gratisography
Gratisography.

La caratteristica base di Gratisography: lo stile del fotografo. Qui non trovi le classiche foto da archivio, qui c’è uno stile particolare. Sia nello scatto che nella scelta del soggetto. Non puoi sbagliare, se ti piace hai un mondo da scaricare.

Foto gratis su Pixabay

Foto gratis su Pixabay
Pixabay.

Pixabay è l’archivio di video e foto gratis più grande del web. In ogni caso è la risorsa che tutti usano per avere immagini di buona qualità a costo zero. Trovi tanto materiale ma a differenza dei nomi citati non sempre hai una qualità da fotografo.

Trova foto su Stocksnap

Stocksnap - migliori siti per scaricare immagini gratis
Stocksnap.

Stocksnap è una raccolta di immagini gratis. In questo free stock puoi scaricare foto di alta qualità e con licenza Creative Commons Zero. Una caratteristica che ti consente di avere il massimo della qualità con una spesa uguale a zero.

I tuoi siti per immagini gratis

Questa è solo una selezione di link per scaricare foto in Creative Commons Zero e immagini free. Da usare dove preferisci, sul blog o nelle pagine Facebook.

immagini gratis su pixabay
I migliori siti per scaricare immagini gratis.

Magari anche per dare il buongiorno ai tuoi contatti. Posso fare di più, soprattutto se mi dai una mano: qui è dove mi consiglio il tuo sito per scaricare immagini gratis, senza licenza e di gran qualità. Conosci qualche risorsa? Lasciala nei commenti.

12 COMMENTI

  1. Ottima nuova raccolta di foto gratis Riccardo, un nuovo sito per le immagini gratuite che ho trovato in rete è https://burst.shopify.com/ 🙂

  2. Sì, Unsplash.com è un ottimo sito dove trovare bellissime immagini, ma ha da poco aggiornato le proprie licenze e forse qualcosa è cambiato.

    • Ciao, in realtà nelle note di Unsplash sembra che non sia cambiato molto. Dice che se vuoi puoi dare i crediti della foto, ma la sintesi è questa: “All photos published on Unsplash can be used for free”. E ancora: “You do not need to ask permission from or provide credit to the photographer or Unsplash, although it is appreciated when possible”.

      » https://unsplash.com/license

  3. Abbiamo da qualche settimana lanciato un motore di ricerca per foto gratis: pixeltake.com . In pratica consente di ricercare contemporaneamente nei vari siti di foto gratis. Spero di aver fatto cosa gradita nel segnalarlo. I Suggerimenti sono ben graditi.

    • Grazie per aver lasciato il tuo consiglio nei commenti, può essere una risorsa importante per chi cerca siti di immagini gratis.

  4. Ciao e grazie per il sito!
    Gratisography non è gratuito: per scaricare una foto mi devo registrare e scegliere una soluzione di abbonamento.

  5. Per Stefina: occorre fare attenzione a distinguere i banner pubblicitari dalle immagini gratis del sito, altrimenti si viene rimandati a siti esterni che vendono stock di immagini a pagamento. Basta allenare l’occhio per non confondersi.

    • Il problema è che molte immagini stock spesso sono così artificiali che sembrano banner. Per questo io preferisco usare sempre Unsplash!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here