9 programmi per scrivere sul blog con l’iPhone

Quali sono, secondo te, le migliori app per i dispositivi Apple dedicati a chi vuole scrivere e fare blogging? Ecco una serie di programmi e applicazioni che ho scelto per chi vuole creare in ogni luogo.

Quali sono le migliori app per scrivere su iPhone e iPad? In primo luogo vorrei un programma per scrivere online e offline. Lo Smartphone è uno strumento formidabile ma solo se abbinato a una connessione internet, e non ho nessuna intenzione di rimanere online anche quei pochi minuti che trascorro per strada.

app per scrivere su iphone
Come scrivere su iPhone.

Una cosa però la devo ammettere: se oggi esiste uno smartphone dedicato ai blogger, questo è proprio il prodotto Apple. E anche se raramente mi occupo di telefonini, oggi voglio provare a elencare le migliori app per scrivere su iPhone.

Scrivere su WordPress per tablet e iPhone

Come potrei non iniziare questa lista con i programmi per fare blogging su iPhone senza segnalare, cito testualmente, l’unica applicazione che ti permette di scrivere post, caricare foto, gestire commenti e modificare le pagine del tuo blog WordPress

Questo sia nella versione .com che self-hosted. Ovviamente a tua disposizione troverai un blog, una pagina FAQ e un forum nel quale potrai schiarire tutti i tuoi dubbi. Detto in altre parole, quella di WordPress è una delle migliori app per scrivere su smartphone, senza dimenticare che ora c’è anche l’editor Gutenberg. Vale a dire un editor di testo basato su blocchi di contenuto (testo e visual).

Per approfondire: le regole di Umberto Eco per scrivere bene

Google Docs, per scrivere online e offline

Continuiamo con le applicazioni ufficiali più famose dedicate alla scrittura su smartphone. Adesso è la volta di Google Docs e della sua estensione dedicata allo smartphone firmato Apple che consente di effettuare tutte le operazioni più comuni.

Puoi creare testi che pubblicherai sul tuo blog, condividere file, collaborare con altri utenti. Ma, soprattutto, puoi scrivere offline. E questo è un grande vantaggio.

Prendere appunti su iPhone: Evernote

Riuscire a prendere appunti è fondamentale per un blogger, soprattutto perché il tempo è sempre poco e i dati che ti passano sotto al naso sono tanti.

Per questo dovresti usare Evernote per iPhone, una piattaforma che ti permette di registrare e organizzare qualsiasi tipo di informazione (testo, foto, audio) che vuoi preservare per i tuoi prossimi post. Le fonti sono importanti, sai?

Tumblr iPhone, per scrivere e pubblicare

Credo che gestire un Tumblr con l’iPhone non sia un’impresa impossibile. E questo è vero soprattutto grazie all’app per scrivere su iPhone e iPad ufficiale. Anche in questo caso si presenta semplice e intuitiva. In puro stile Tumblr, insomma!

App Microsoft Word per iPhone e iPad

Con l’app ufficiale di Word tutto diventa più facile. Soprattutto scrivere sull’iPhone. Adesso puoi controllare con facilità tutti i documenti e i testi che pubblicherai su un sito o su un blog. Con questo strumento dall’interfaccia gradevole puoi creare documenti da condividere e usare per i tuoi articoli. Puoi lavorare anche offline.

Phonto, scrivere sulle foto con iPhone

Riusciresti a mandare avanti il blog senza un programma per scrivere sulle foto? Non credo. Per questo ti suggerisco Phonto, una suite per mettere scritte sulle immagini.

scrivere su foto con iphone
Ecco un esempio di Phonto.

Un copywriter non si vede solo da ciò che scrive sul foglio bianco, anche le immagini hanno una dignità. Se tutto ciò è troppo per le tue necessità puoi utilizzare diverse app per tagliare foto online, giusto per modificare la grandezza delle foto.

Goodnotes 4 per scrivere a mano

Un blogger poco attento alla calligrafia non può andare lontano, e per questo motivo consiglio sempre di dare uno sguardo a Goodnotes 4. Con questa soluzione, tra le migliori app per scrivere su iPhone, puoi prendere appunti a mano e modificare PDF. Infine hai una sezione dedicata solo all’archivio per conservare i documenti.

iA Writer, scrivere su smartphone

Rimanendo sempre nel discorso blogging, tra le centinaia di app per scrivere, c’è sempre una che spicca. E io suggerisco iA Writer. Questo programma permette di gestire con facilità tutte le principali funzioni di un editor utile ai web writer.

iA Writer è semplice da usare, lo usa chi ha bisogno di concentrazione e non ama distrazioni. Infatti quest’app si presenta come un toccasana per chi cerca soluzioni. E per scrivere di più. Magari anche per sconfiggere il blocco dello scrittore.

Pages, riferimento per la scrittura

Con iPhone e iPad puoi usare Pages, il programma storico per scrivere su dispositivi Mac con iOS. Io amo questo tool per copywriter perché è senza fronzoli. Word ti mette a disposizione centinaia di funzioni, mentre Pages ti inebria con la semplicità.

Per approfondire: come modificare PDF online

App per scrivere su iPhone: cosa scegli?

Queste sono, secondo me, le migliori app per scrivere su iPhone e iPad. Vale a dire strumenti indispensabili per fare blogging. Se conosci qualche buona applicazione iPhone dedicata ai blogger non presente nella lista sei il benvenuto tra i commenti!

1 COMMENTO

  1. Io aggiungerei CleanText. Indispensabile soprattutto se si pubblica con WordPress. Pulizia del testo, trattamento e Regex. Utile sia per ripulire testi copiati da fonti piene di font, stili, dimensioni varie tipo word, sia da pagine web. Io lo uso decine di volte al giorno per trasformare da maiuscolo a minuscolo o da minuscolo a titolo (solo le prime lettere maiuscole), ma la manipolazione del testo è pressochè infinita soprattutto con le Regular expression. https://www.apimac.com/ios/cleantext/

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here