Le migliori applicazioni per Facebook da scaricare

Quali sono le migliori app per aprire e gestire Facebook? Ecco una serie di programmi e applicazioni indispensabili, da usare per gestire questo social network così importante.

Ci sono diverse app Facebook da avere sul telefonino e usare sul computer per gestire al meglio la tua presenza su questa piattaforma. Non devi essere per forza un social media manager per sentire il bisogno di queste soluzioni desktop e mobile.

app facebook
Scarica e usa le app Facebook per fan page e profilo.

Scaricare applicazione Facebook sul telefonino è un’operazione abbastanza semplice, ma vale lo stesso per l’aggiornamento delle Fan Page? E con Messenger come funziona? Altri download di app ufficiale Facebook per ottimizzare il tuo lavoro social?

Ora ti dico tutto. Qui trovi le principali app da scaricare su Android e iOS. Ma anche i programmi online per la gestione delle pagine Facebook come suggeriscono le basi del social media marketing per la tua attività online del profilo o della Fan Page.

Scaricare applicazioni Facebook e Messenger

Il punto di partenza appena ti iscrivi su Facebook: scaricare l’applicazione ufficiale e iniziare a navigare su questo social network. Per portare a termine l’operazione da smartphone devi connetterti a Google Play Store per Android o App Store per Apple.

In entrambi i casi cerca l’applicazione ufficiale apple (nella maggior parte dei casi è tra i preferiti, la trovi subito) e scaricala sul telefonino. Ora digita password e username per entrare.

Puoi fare lo stesso con l’app Messenger

La chat di Facebook viene gestita con applicazione a parte. La cerchi sui vari stori e la scarichi sullo smartphone. Una buona notizia per chi non ha molta memoria sul telefonino: ci sono anche le versioni lite di queste app Facebook.

Ciò significa che puoi usare delle applicazioni leggere sul tuo telefonino se non vuoi occupare molto spazio. Però devi essere disposto a rinunciare alle caratteristiche avanzate. Ad esempio sul profilo Facebook non puoi fare le dirette video.

Da leggere: come aumentare i follower di Instagram

App per la gestione delle pagine Facebook

Terza app ufficiale da scaricare per l’aggiornamento dei tuoi canali social. In questo caso mi riferisco alle Facebook Fan Page, le pagine aziendali che hai aperto per aggiornare i tuoi seguaci con un brand o un’azienda. Come fare il download?

app per gestire fan page
Gestore Pagine Facebook.

Anche in questo caso basta andare sui vari store Android e iOS, cercare l’applicazione e scaricarla. La riconosci subito, è quella con la bandierina gialla. La Facebook app per pagine è importante per chi lavora con i social perché consente di avere tutte le notifiche sotto controllo e di gestire più pagine Facebook contemporaneamente.

Applicazioni e programmi per modificare foto

Non esistono solo app Facebook per gestire profilo e Fan Page. Ci sono anche soluzioni utili per creare immagini specifiche per questo social network. Una delle più famose è Canva, servizio che propone soluzioni per creare qualsiasi visual:

  • Copertina Facebook.
  • Storie e Post.
  • Copertine per i video.

Hai tutto quello che ti serve per il tuo piano editoriale Facebook. In realtà puoi usare anche altre applicazioni per migliorare e creare immagini da pubblicare sui social. Ma quali sono le app Facebook per creare immagini bellissime e avvincenti?

  • Crello.
  • Adobe Spark.
  • Pablo di Buffer.

Queste tre applicazioni insieme a Canva sono più che sufficienti per modificare le foto. Qui ti lascio altre app per scrivere sulle immagini, indispensabili per citazioni.

Montaggio video e musica: applicazioni ideali

Come fare un aggiornamento Facebook gratis? Semplice, puoi iniziare a usare i video. Tra le diverse app per migliorare il calendario editoriale questo social network ce ne sono tante che puoi usare per fare un collage di clip, musica e immagini. Tra le più famose puoi scegliere sicuramente tra questi nomi di spicco dello scenario:

  • Splice.
  • Adobe premiere Clip.
  • Kinemaster.
  • VideoShow.

Sono app per smartphone Android e iOS. Tra le altre soluzioni puoi trovare queste app per montare video con foto e musica. Senza dimenticare queste risorse gratis:

Ricorda che non esistono solo app per modificare e tagliare video ma anche per gestire le dirette. Sto parlando delle app per creare e gestire live come una regia professionale, con doppie interviste e strumenti per chi fa gaming. Puoi usare soluzioni professionali come xsplit.com oppure obsproject.com che è anche gratis.

App per programmare un post su Facebook

Puoi schedulare gli aggiornamenti Fan Page direttamente dalla bacheca. Ma ci sono dei vantaggi nell’usare una delle tante app per programmare post su Facebook.

In primo luogo hai a disposizione una serie di strumenti editoriali avanzati. Ad esempio PostPickr ti dà la possibilità di trovare immagini gratis e modificare le foto.

editor foto postpickr
Editor foto di Postpickr anche per Facebook.

E Hootsuite mette a disposizione un calendario editoriale per gestire le pubblicazioni con un social media team avanzato. Lo stesso vale per Buffer. Insomma, queste sono le 3 app Facebook per programmare i post sulle pagine aziendali o di brand.

Ma non solo. Hootsuite è un’app per pubblicare anche su profili e gruppi, non solo su pagine. Lo stesso vale per PostPickr che ti consente di pubblicare contemporaneamente su più pagine, profili e social network con grande precisione.

App per scaricare video da Facebook e Instagram

Non esistono solo applicazioni per il download da YouTube. Anche su Facebook puoi trovare strumenti per scaricare video. Qualche nome da ricordare per Android?

  • All Video Downloader.
  • Video Downloader per Facebook
  • Download video HD per Facebook.

Per i telefonini Apple consiglio di usare un gestore di file avanzato come Total. In questo modo puoi lavorare in modo semplice e diretto. Quando vedi un contenuto che ti piace lo selezioni e lo scarichi con questa comoda app Facebook per iPhone.

Da leggere: come ruotare video online

Tu quali app Facebook usi per gestire il social?

Adesso aspetto il tuo contributo. Quali sono le migliori applicazioni Facebook? Hai altre soluzioni per migliorare la gestione di questo social network? Lascia la tua opinione nei commenti, suggerisci la tua soluzione ideale per lavorare online.

4 COMMENTI

  1. Grazie Riccardo!
    Sto cercando qualcosa che mi permetta di creare un piccolo quiz (come quelli che si possono creare da profili privati e che girano in abbondanza) come fan page, in modo che chi fa il test possa arrivare alla mia pagina come landing.
    Sai se c’è qualcosa del genere a giro?
    Grazie!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here