Leggi, scrivi, guadagna: come crescere come blogger

Quali sono i segreti per diventare un vero blogger? Ecco il mio: non devi fare i salti mortali ma tutto si riduce a un lavoro di scrittura, lettura e miglioramento personale.

Questa è la regola base per la mia attività di blogger: leggi, scrivi e guadagna. Ti presento il mio modello per diventare un professionista della scrittura online, per essere un riferimento nella tua nicchia. E magari usare il blog per guadagnare online.

leggi, scrivi e guadagna
Vuoi lavorare come blogger?

Funziona? Beh, io non prometto niente. Non posso dare certezze perché la strategia di blogging cambia in base al contesto e alla situazione. Però io ho avuto una buona esperienza seguendo questo modello: leggi, scrivi e guadagna. Ma cosa significa?

Leggi: inizia a fare formazione

Devi imparare e studiare. La fase della lettura riguarda proprio l’importanza di non pretendere di essere un professionista del web writing e del blogging dopo pochi mesi di scrittura. In questi casi ci vuole esperienza, tenacia, competenza.

Ma soprattutto hai bisogno delle basi. Devi studiare e leggere libri per imparare a fare blogging. In realtà questa fase va oltre il testo scritto e si allarga verso la consulenza, la partecipazione a webinar ed eventi di web marketing di varia natura. Imparare a fare blogging non è semplice, ma questa è la fase essenziale per il prossimo passaggio.

Scrivi: fai esperienza sul campo

Ora è il momento di iniziare a pubblicare su internet per fare esperienza. Devi sporcarti le mani e scrivere articoli sul blog, e ti assicuro che non è facile.

Qui devi fare esperienza su WordPress per compilare i meta tag Google e scrivere headline, devi caricare foto e curare la formattazione, gestire tag e categorie. Senza dimenticare la leggibilità, i link interni, gli header, il grassetto e il corsivo.

Guadagna: metti a frutto tutto

Ora monetizzare il tuo lavoro di blogger diventa più facile. Basta vendere articoli per pochi euro, adesso hai competenza ed esperienza. Lo studio ha dato le basi, la scrittura esperienza e capacità di affrontare aspetti tecnici del web writing.

Moltiplica tutto questo per mesi ed anni, solo così puoi fare la differenza. Sai come si guadagna di più in questo settore? Vendendo competenze, non numero di parole.

Leggi, scrivi e guadagna ora

Non è un metodo definitivo, è chiaro. Non si tratta di una combinazione che ha l’obiettivo di trasformarsi in una combinazione vincente per ogni occasione.

Ma ti dico questo: attivarsi nella formazione e pratica costante per acquisire esperienza da vendere ai potenziali clienti è una strada da seguire per fare blogging in modo corretto. E per guadagnare con questa professione. Sei d’accordo?

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2019.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here