11 libri da leggere per migliorare la scrittura

Esiste un libro per scrivere un testo perfetto? E per creare un comunicato stampa? Dove trovo le regole per creare un articolo efficace sul blog o un giornale? Ecco cosa acquistare.

Quali sono i migliori libri sulla scrittura? Difficile dare una risposta, il settore è sempre in evoluzione. C’è un lavoro continuo su questo fronte: tra manuali di scrittura creativa, libri di copywriting e testi sul blogging c’è sempre da imparare.

libri sulla scrittura
Manuali di scrittura base e avanzata.

D’altro canto è giusto dare una serie di consigli sugli acquisti da fare per chi vuole libri di scrittura. C’è chi ha bisogno delle basi e altri che vogliono consigli avanzati, magari con un passaggio sullo storytelling o sulle tecniche di copywriting persuasivo.

Qui trovi ciò che ti serve, una libreria dedicata ai testi per scrivere meglio. Non ti trasformeranno in un copywriter professionista, ma possono aiutarti a migliorare stile e tecniche di scrittura. Inoltre, consentono di evitare errori comuni.

Il Mestiere di Scrivere, un libro di Luisa Carrada

Probabilmente il manuale di scrittura che deve esserci sempre nella libreria di chi vuole lavorare come copywriter.

Il motivo è semplice: qui ci sono i consigli indispensabili per imparare a scrivere seguendo i nuovi linguaggi del web. Luisa Carrada, in questo manuale di copywriting, segna i passaggi della scrittura professionale.

Ci sono testi della stessa firma – tipo Lavoro, Dunque Scrivo – che seguono con attenzione la scrittura online. Ma questo è il libro per eccellenza per chi vuole imparare a scrivere oggi. Acquistalo subito, questo è il mio consiglio.

Il mestiere di scrivere: Le parole al lavoro, tra carta e web

Minuti Scritti: 12 esercizi di pensiero e scrittura

Un altro nome storico del copywriting in Italia. Grazie ad Annamaria Testa, oggi, abbiamo un documento fondamentale per chi vuole imparare i segreti dei testi efficaci. E magari desidera scrivere meglio per lavoro o passione personale.

Perché è così importante questo testo al punto da poterlo inserire tra i titoli per chi ama scrivere, ma anche nelle liste di libri di web marketing? Semplice, qui trovi una vera e propria palestra di scrittura: un luogo in cui il copywriter può allenarsi.

Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura

Libri sulla scrittura: UX Writing e micro testi

Ovvero come parole ed emozioni guidano gli utenti nella navigazione. Voglio inserire questo testo per dare rilevanza al concetto di scrittura online: oggi non abbiamo bisogno solo di grandi blocchi di testo, sono i micro-contenuti a fare la differenza.

In una pagina web tutto questo è centrale, significativo. E il libro di Serena Giust lavora proprio in questa direzione, individuando trucchi del mestiere e metodi di lavoro per chi deve scrivere contenuti di qualità, anche se parliamo di micro.

UX Writing. Micro testi, macro impatto: parole ed emozioni guidano gli utenti

Digital copywriter. Pensa come un copy (Fontana)

Un riferimento base per chi si occupa di scrittura online che inserirei anche tra i libri di social media marketing. D’altro canto bisogna anche saper scrivere sui social network per creare un piano editoriale degno di questo nome.

Credo che il testo di Diego Fontana sia una sintesi per chi vuole affrontare il tema del web writing. In questo testo, indispensabile tra i libri sulla scrittura, hai i riferimenti utili che solo un manuale di copywriting può darti. Io lo consiglio sempre.

Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale

Ricettario di scrittura creativa, Brugnolo e Mozzi

L’idea è questa: proporre un testo capace di declinare il concetto di creatività attraverso il lavoro di scrittura. In forme e dinamiche sempre differenti.

Qui trovi idee e trucchi – ma anche esercizi pratici – per mettere in pratica la buona scrittura, prendendo spunto da poesia, tecniche narrative e teatrali.

Ricettario di scrittura creativa di Stefano Brugnolo e Giulio Mozzi

Story. Contenuti e struttura di scrittura creativa

Il titolo è leggermente più lungo – Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie (Scrittura creativa) – ma in realtà è la sintesi che conta: questo è un manuale di narrativa per chi ama creare narrazioni.

Qui trovi i consigli e le indicazioni per scrivere una narrazione, seguendo le regole di un autore (Robert McKee) che è un punto di riferimento per gli sceneggiatori del grande cinema. Obiettivo? Creare un manoscritto capace di emozionare e stupire.

Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura

On writing: autobiografia di un mestiere (King)

Quanti modi ci sono per illustrare il mestiere dello scrittore? Questo non è il manuale tecnico del romanziere ma un racconto sul nome Stephen King.

Un autore che ha messo in primo piano la sua professione, parlando più volte delle tecniche di scrittura creativa. In questo libro trovi il racconto della sua carriera, la cassetta degli attrezzi, i trucchi del mestiere: da avere tra i libri sulla scrittura.

On writing. Autobiografia di un mestiere di Stephen King

Testi che parlano, tono di voce nei testi aziendali

Come scrivere documenti per un’azienda? Hai bisogno di un documento in grado di riprodurre l’identità di un progetto. Per questo è indispensabile lavorare sul tone of voice e in questo caso il testo di Valentina Falcinelli fa la differenza.

Con questo libro sulla scrittura professionale puoi dare un’identità a ciò che scrivi: un’occasione da non perdere per fare un passo verso la professione di copywriter.

Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali di Valentina Falcinelli

Il libro delle idee per la scrittura di Jack Heffron

Qual è il vero dramma per lo scrittore professionista? Quale dramma deve affrontare chi si occupa di copywriting ogni giorno? L’assenza d’ispirazione.

Tra i libri sulla scrittura per il web e per il business apprezzo anche quelli che si occupano di un problema trasversale a tutte le declinazioni. Sto parlando del blocco dello scrittore. Che questo libro cerca di superare attraverso la pratica della scrittura: creare ogni giorno, questo è il punto di partenza. Il resto lo trovi nel libro.

Il libro delle idee per la scrittura di Jack Heffron

Dialoghi, arte di far parlare i personaggi (McKee)

Devo aggiungere un altro testo di questo autore perché l’argomento è sempre affrontato con superficialità. Anche in questo caso il titolo è più articolato – Dialoghi. L’arte di far parlare i personaggi, nei film, in tv, nei romanzi, a teatro – ma l’importante è focalizzarci su un punto: come si scrivono i dialoghi?

Per me sono un vero problema, non è facile rappresentare in forma testuale la parola. Per questo mi sento al sicuro con questo libro di scrittura che mostra strategie e tecniche che gli autori usano per creare le battute dei personaggi.

Dialoghi. L’arte di far parlare i personaggi nei film e in tv di Robert McKee

L’arte di correre di Murakami Haruki (Einaudi)

Un libro di scrittura che ha come riferimento la maratona. L’autore, uno dei più amati tra i contemporanei, mostra la similitudine tra corsa e arte di scrivere.

C’è bisogno di continuità, costanza, organizzazione e resistenza: ho letto con attenzione questo testo e ho trovato grande ispirazione per il mio lavoro quotidiano. La tecnica del pomodoro non è sufficiente per aumentare la produttività.

L’arte di correre (Frontiere Einaudi) di Murakami Haruki

Migliori libri di scrittura creativa e professionale

Qui trovi le mie idee rispetto ai testi da acquistare per allenare le proprie capacità di scrittura. Sia per quanto riguarda l’idea di una scrittura narrativa che per il classico passaggio di business copywriting. Quindi la pratica di chi si occupa di sales letter.

Ma anche landing page e altri prodotti del web marketing. Tu hai altri libri sulla scrittura da suggerire? Ti aspetto nei commenti, aiutami ad arricchire questa lista.

5 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo,
    confermo che i testi di McKee sono fondamentali per chiunque voglia scrivere una storia.
    Altri testi:
    Farsi capire, sempre di Annamaria Testa.
    L’arte di persuadere, di Palmarini.
    Elementi di stile, di Strunk
    E poi tipo altri 10kg di libri 🙂
    Non conoscevo Diego Fontana, grazie

    • Diego Fontana è un ottimo autore, mi fa piacere aver dato questo suggerimento. Affrontando l’argomento da una prospettiva più ampia io suggerisco anche questo titolo: Lezioni Americane di Italo calvino. Conosci?

    • Quello di Luisa Carrada per avere la base, Digital Copywriter di Fontana e L’arte di correre di Murakami Haruki per avere la giusta motivazione.

  2. A parte i tuoi libri – che ho pubblicato (e desiderato fortemente) durante la mia precedente esperienza editoriale – mi vergogno nel dire che non ho mai letto altri libri di scrittura. Per esempio non mai letto Testa, Carrada o Falcinelli, seppure siano tre maestre della scrittura. L’unico libro PILASTRO che ho letto è molto distante dal mondo del marketing ed è molto più vicino alla tragedia greca. Si tratta del Syd Field, “La sceneggiatura. Il film sulla carta”. Se sei un vero copy e lavori su buyer personas, sicuramente gli esercizi di Syd Field ti torneranno utilissimi. La struttura di una sceneggiatura non è molto diversa da quella di un funnel (o di un articolo): si tratta sempre di spalmare a inizio, metà e fine 3 conflitti/risoluzioni. La costruzione della psiche e dei comportamenti del protagonista non è molto diversa da quella di un buyer personas. Possono volerci settimane a costruire un personaggio, figurati tutti i personaggi e la struttura della sceneggiatura. Però, come mi insegni, una volta che hai ben chiaro chi è il tuo personaggio (cliente), puoi scriverci intorno tutte le storie che vuoi con enorme semplicità.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here