Magari dietro la porta, su una lavagna o una bacheca in sughero recuperato all’Ikea. La mia domanda è semplice: perché scrivere un post dedicato ai piccoli e grandi errori della lingua italiana quando puoi avere questa splendida infografica? Eccola in tutta la sua semplicità ed efficacia.

infografica italiano

Dai, facciamo che stasera non scrivo e questo manifesto della buona lingua sostituisce l’articolo. Precisazione necessaria: non basta appenderlo al muro per essere un buon copywriter ma è sicuramente un buon inizio. Soprattutto se abbini tutto questo a ciò che trovi sull’infografica dei verbi.

[Tweet “L’infografica che ogni copywriter dovrebbe appendere in ufficio”]

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

9 COMMENTI

  1. Già da tempo è appesa nel mio ufficio… ma varrebbe la pena di arricchirla, non trovate?
    PS : account, project manager e creative sono stati “obbligati” a leggerla… ai developer ancora non sono riuscita a “somministrarla” :o)

  2. Nonostante non sia un copy, anche nel mio ufficio questa infografica è appesa da tempo assieme a quella dei verbi. 🙂

  3. Ok, posso esaltarmi? Posso? Posso? Posso? Troppo tardi, l’ho già fatto.Mai incoraggiare la mediocrità dico sempre io.

  4. Una generazione di maggiorenni (magari laureati) che ha bisogno di un cartellone per ricordarsi regole grammaticali che in terza elementare dovrebbero già essere state assimilate non dovrebbe porsi troppi interrogativi sul suo futuro, professionale e umano: stazionerà sempre nella mediocrità. La “splendida infografica” (orrendo neologismo) potrà essere sicuramente utile a qualcuno (diciamo molti, considerata l’ignoranza abissale che caratterizza perfino certi dottorandi di ricerca)… ma per carità…nascondetela dentro a un cassetto… farete una figura meno patetica.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here