Come mettere i link Facebook

Vuoi pubblicare link su Facebook per stupire i tuoi amici, divertire, strappare un sorriso ma non sai come fare? Ecco tutti i passaggi per trovare i collegamenti e aggiungere contenuti.

Vuoi pubblicare un link Facebook ma non sai come si fa, vuoi capire se si può mettere così come lo hai copiato dalla pagina web. Hai bisogno di una guida base per gestire questo passaggio. Anche per condividere i link su WhatsApp e Instagram.

link Facebook
Migliori link per Facebook.

Avere un tutorial per mettere, copiare, incollare i collegamenti su questo social network è importante. Soprattutto se muovi i primi passi. Ho voluto creare un supporto chiaro: ecco come gestire i link Facebook da computer e smartphone.

Cos’è un link su Facebook: una definizione

Prima di iniziare a dare tutti i consigli per condividere collegamenti ipertestuali su questo social è giusto dare una serie di indicazioni base per capire cosa stai per affrontare.

In sintesi, cos’è un link Facebook? Con questo termine puoi intendere diversi punti. In primo luogo c’è l’URL che identifica il tuo lavoro sulla piattaforma. Sto parlando del permalink che si trova in alto nel browser e che determini quando crei la pagina o il profilo.

Inoltre puoi riferirti anche al tipo di contenuto che pubblichi sulla bacheca. Sai bene che questo social network si basa su un discorso molto semplice: intrattenere pubblico, fan e amici con i contenuti. Tra le diverse soluzioni che puoi mettere in pratica per arricchire il calendario editoriale trovi anche i link verso risorse esterne.

Da leggere: come diventare influencer su Instagram

Pubblicare un link sul tuo profilo o Fan Page

Questo è uno dei primi passi da compiere ed è molto semplice. Basta copiare l’URL della pagina da inserire su questo social network nel campo della pubblicazione.

come pubblicare link su facebook
Ecco l’anteprima della pubblicazione.

Una volta che vedi l’anteprima puoi anche cancellare l’URL: Facebook riprende titolo, descrizione e immagine per rendere più semplice e funzionale la condivisione.

Come modificare anteprima link Facebook

Come puoi ben vedere in alto, non sempre le cose vanno nel modo giusto. A volte c’è un problema di errata anteprima con immagine piccola, vuota o di default grigia.

Come cambiare anteprima link Facebook e personalizzare la preview? In passato potevi farlo direttamente dalla pagina o dal profilo, oggi devi usare WordPress SEO by Yoast. Questo plugin WordPress ti consente di editare titolo, descrizione e immagine.

anteprima link facebook
Cambia i parametri dei contenuti su Fb.

Una volta pubblicato il collegamento appaiono ancora le immagini vecchie e i contenuti precedenti? Colpa della cache, per questo devi usare Facebook Debugger. In questo modo puoi cancellare la vecchia versione del collegamento rapidamente.

Copiare link su Facebook da PC e cellulare

Ci sono due tipi di collegamenti su questo social: del profilo o della pagine, e dei post. Vale a dire le pubblicazioni che inserisci e che vuoi mostrare al pubblico. Come si copiano questi collegamenti? Un passo alla volta, vediamo entrambi.

Come copiare il link del profilo Facebook

Basta andare sulla risorsa in questione, nella parte alta della pagina. Nel campo indirizzo del browser dovrebbe esserci il permalink, preceduto dal dominio Facebook e con il nome dato alla pagina o al profilo. Vai su questa stringa di testo e copia tutto il contenuto. Così lo puoi incollare come e dove preferisci.

Come trovare il link di un post su Facebook

Più complessa l’operazione per scoprire il link di un post pubblicato su Facebook sia su profilo che per le pagine. Basta andare sul post in questione e cliccare sulla data di pubblicazione. In questo modo il contenuto si aprirà in una pagina dedicata.

trova link facebook
Ecco dove si trova il link che stavi cercando.

E nel campo URL del browser apparirà il permalink del post. Qui po puoi copiare per poi incollare come desideri. Vale anche da smartphone, solo che al posto del click del mouse devi fare tap con il dito sullo schermo per selezionare l’URL.

Come copiare link da smartphone

Questo passaggio è molto più semplice perché c’è un comando specifico che ti consente di recuperare il permalink e copiarlo in memoria. In che modo?

Come copiare link da smartphone
Come gestire i link da cellulare.

Basta andare sul post. C’è un menu con tre punti: fai tap su questo elemento e appare il menu che consente di copiare il link per postarlo dove preferisci.

Condividere un link dal social su WhatsApp

Una volta copiato il collegamento lo puoi incollare dove preferisci, anche su WhatsApp. In pratica devi solo andare nella chat che ti interessa e tenere premuto sullo schermo: in questo modo ti esce l’opzione per incollare il testo memorizzato.

Come inserire link di Facebook su una mail

Hai copiato il link Facebook di pagina, profilo o post? Puoi incollarlo dove preferisci: anche nel corpo email che stai per scrivere. Basta cliccare sul tasto destro del mouse per selezionare incolla. O tenere premuto con il dito se si tratta di cellulare.

Attenzione, nella maggior parte dei client puoi creare anche un collegamento ipertestuale su anchor text. Quindi inserire il link Facebook su una parola.

Seleziona il testo che ti interessa (tipo il tuo nome) e clicca sull’icona della catena che indica la necessità di inserire un link. Puoi fare questo anche per creare una firma HTML per email in modo da portare potenziali fan sulla tua pagina aziendale.

Come mettere link Facebook su Instagram

Allora, primo punto: su Instagram non si possono inserire collegamenti ipertestuali. Questo significa che nei post non si mettono link. Questo vale per Facebook e per qualsiasi altra risorsa. L’unico modo per mettere un link è usare la bio.

Qui puoi inserire un collegamento che sia riferimento per i follower in modo da capire chi sei e cosa fai. Per fare ciò basta copiare l’URL della pagina Facebook da smartphone, andare nelle impostazioni dell’account Instagram e incollare l’indirizzo.

Link divertenti da pubblicare su Facebook

Qui trovi i migliori collegamenti per strappare un sorriso e far fare una risata ai tuoi amici. Si va dalle pagine che condividono link con frasi divertenti, immagini con animali e colmi, modi di dire ed espressioni tutti amano. Ecco i link Facebook.

Dove trovare link da condividere su Facebook? Non è facile trovare queste risorse. Ecco perché ho deciso di consigliarti una lista dei migliori siti e pagine per recuperare i link Facebook belli, divertenti, per gli auguri di compleanno che contano.

Creare un link personalizzato su Facebook

Molti si chiedono come sia possibile avere un URL che risponda alle tue esigenze e non far vedere che si tratta di un determinato sito a condividere una notizia. Vuoi pubblicare una foto con link e avere un link personalizzato nella didascalia?

Come accorciare e personalizzare link.

Per ottenere ciò puoi usare Bitly, uno short URL service che ti dà la possibilità di cambiare il link che stai per condividere. Come? Accorciando e personalizzando.

Da leggere: aumentare i follower di Twitter

Come gestisci i contenuti su questo social?

Non è facile aprire una pagina Facebook e fare in modo che abbia successo. Una delle strategie principali è la scelta dei contenuti da condividere su questo social network. I link fanno parte del piano editoriale: come link condividi?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

7 COMMENTI

  1. E’inutile, Google è il migliore in assoluto è più attento nell’indicizzazione. Yahoo e Bing sono molto limtati. Google è stra criticato perchè la concorrenza sa che è il migliore, quindi appena sbaglia lo martellano.

    Bing dovrebbe vergognarsi di aver copiato da Google Maps ed Earth creando dei cloni che fanno pena alle galline zoppe e moribonde.

  2. I link da Facebook hanno il nofollow, e come tali non è assolutamente chiare se influiscano sul posizionamento, anche se vengono rilevati dal google webmaster tool.
    Sei d’accordo?
    🙂
    Francesco

    • Perfetto, hai colpito nel segno: i link Facebook sono con nofollow e il Google Webmaster Tool li vede comunque. Così come vede i link di tanti miei commenti su altri blog.

      Attenzione però… i link di networked blog sono con Dofollow (almeno secondo il mio plugin Firefox)

  3. Caro Riccardo, ti seguo da quando ho scoperto il blog (complimenti!) su questo volevo chiederti però: visto che il Dofollow ricade sui link di Networked Blog (non sui tuoi) un po’ come se si passasse attraverso i noti servizi di short url chi si becca i benefici? Lo stesso i tuoi post?

    • Ciao Gianvi

      In primo luogo grazie per i complimenti.

      Nei link dei post è come dici tu, ma per quello inserito nella home del profilo Networked Blog il collegamento è diretto al blog. Almeno così mi sembra…

  4. Quindi Google digerirebbe bene i link via Facebook nonostante il rel=nofollow…

    Buono a sapersi però mi sa che occorre testare bene anche utilizzando risorse non conosciute in modo da esser sicuri del thrust che Google attribuisce ad un link di facebook 🙂

    • Per questo ho fatto una prova anche con Link Diagnosis e gli unici link che appaiono sono quelli di Networked Blog.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here