Lunghezza ideale del Tag H1?

Il tag header principale di una pagina web può avere una lunghezza variabile, non c'è uno standard fisso. Ma le esigenze in termini di leggibilità e buona comunicazione sono chiare.

La lunghezza del tag H1 dovrebbe essere compresa tra 10 e 70 caratteri, circa 6 parole. Anche se non c’è uno standard definito. Questa headline dà al lettore le informazioni necessarie per comprendere il topic principale del contenuto.

lunghezza del tag H1
Comunica con chiarezza e senza confondere il lettore

Recentemente John Mueller ha sottolineato anche che non esiste una regola assoluta rispetto all’utilità dell’H1 in termini di ranking: non è un elemento fondamentale per la SEO ma resta comunque una stringa di contenuto fondamentale per comunicare l’argomento fondamentale. Sia ai lettori che al motore di ricerca.

La lunghezza ideale è data dal buon senso

Non esiste un limite minimo o massimo dal punto di vista tecnico, però essendo questo il titolo principale di una pagina web dovresti usare un numero di parole utile per far capire in modo chiaro qual è il tema del documento.

E lo devi fare in modo da eliminare qualsiasi dubbio, riuscendo anche ad attivare l’interesse e l’engagement del lettore: un H1 in stile Wikipedia ha un compito ben preciso all’interno di quel portale proprio come tag title, H2 e H3.

Si tratta di uno scopo informativo e funziona bene in quella circostanza. Ha lo stesso valore per te? Forse per un articolo del blog l’H1 dovrebbe avere una lunghezza differente perché entra in gioco anche il caro, vecchio, persuasive copywriting.

Da leggere: qual è la lunghezza di un articolo

Le persone amano contenuti da scansionare

Sappiamo che l’above the fold è una sezione in cui le persone si fermano del tempo e usano i segnali visivi per prendere una decisione. In questi elementi inseriamo anche il tag H1: sarà meno importante dal punto di vista SEO copy, di sicuro lo è rispetto al tag title, ma rappresenta sempre un segnale decisivo per comunicare con il pubblico.

Secondo Coschedule La maggior parte dei lettori tende a leggere le primi e gli ultimi tre termini di un titolo. Quindi una headline dovrebbe essere composta da 6 parole.

Vale anche per la SEO? Come scrivere l’H1?

Secondo Semrush, gli articoli con titoli molto lunghi (quelli con più di 14 parole) ottengono il doppio del traffico, il doppio delle condivisioni e il 5 volte più backlink.

I dati di Semrush rispetto ai titoli brevi e lunghi.

Questo, ovviamente, rispetto agli articoli con titoli brevi (7-10 parole). Anche la ricerca di Backlinko conferma questi dati: i titoli di 14-17 parole generano il 76,7% di condivisioni sui social in più rispetto ai titoli brevi. La conclusione ovvia.

La ricerca di Backlinko sulla lunghezza dei titoli.

Un titolo più lungo rispetto a quelli più brevi fornisce maggiori informazioni sul valore di un articolo e quindi spinge più persone a leggerlo e condividerlo.

Differenza tra tag title e H1 per la lunghezza

L’H1 è un’intestazione che comunica, anche dal punto di vista semantico, il titolo della pagina. Il tag title, invece, è un tag HTML (impropriamente definito meta tag) che indica ai motori di ricerca uan sintesi relativa al contenuto del documento.

Mentre il tag title ancora oggi è un importante elemento per l’ottimizzazione SEO on-page, l’H1 non ha questa grande importanza anche se è buona norma assicurarsi che ci sia e che rispetti il suo compito: comunicare in modo efficace il tema principale.

La differenza tra tag title e H1 rispetto alla lunghezza c’è: il primo elemento dovrebbe rientrare nelle 65 battute per evitare un troncamento nella serp. Puoi anche andare oltre, Google indicizza anche le altre keyword ma non le mostra nello snippet. Con l’H1 questo problema non sussiste quindi puoi anche superare questo limite.

Da leggere: qual è la lunghezza ideale del tag title

Lunghezza del tag H1, un esempio pratico

Ecco un caso di H1 didascalico, semplice. Come dicevo, una pagina WikiPedia si presenta così ed è anche giusto: deve rappresentare la voce di un’enciclopedia.

Esempio di tag H1.
Esempio di tag H1.

La lunghezza del tag H1 non è un parametro chiaro, molto dipende dal tipo di pagina che vuoi creare. Proprio come avviene con altri elementi del testo. Non crederai mica che 300 parole è per forza il minimo ammesso per un articolo, vero?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here