Le migliori risorse per blogger: ecco cosa usare

Le risorse per blogger mi permettono di fidelizzare il pubblico e di dare un valore in più alle pubblicazioni, alle attività online di chi vuole migliorare la propria presenza.

risorse per blogger:
Ecco le risorse per blogger.

Ci sono cose che si possono spiegare con un post, altre che devi mettere su documenti più consistenti. Per questo ho scritto un libro come Fare Blogging, per questo ho portato su carta digitale i miei pensieri e le mie esperienze di scrittura.

Ci sono due e-book gratis che ti aspettano: non lasciarteli sfuggire! Ma soprattutto non dimenticare tutte le risorse per blogger che si trovano in questa pagina.

Due ebook gratis da scaricare

Come puoi ben immaginare questa è una delle soluzioni più importanti per fare content marketing sul blog. In questo modo puoi trovare nuove risorse e ottenere il vantaggio dai tuoi lettori. In ogni caso ho scritto questi libri per te.

Ho scritto questi lavori per fare in modo che le persone possano scoprire i trucchi e i segreti per iniziare a scrivere i migliori contenuti possibili. Il mondo del copywriting deve essere approfondito e ben strutturato: puoi iniziare a leggere questi documenti che hanno visto il mio impegno costante nella scrittura. Sono delle risorse per blogger preziose, non temere.

Da leggere: tutto quello che devi sapere su Google Docs

Keep Call And Write

Il primo e-book: Keep Calm And Write. In questo lavoro elenco 7 punti chiave per chi vuole lavorare nel mondo del blogging e SEO. Non sono regole e punti fissi da osservare a occhi chiusi, ma di principi validi che ti aiuteranno a gestire il tuo blog.

I capitoli, quindi, sono sette: ogni paragrafo, ogni singolo passaggio di questo e-book è stato pensato per essere valido oggi e domani: non ho pubblicato un tutorial dedicato a WordPress ma un documento che ti darà nuove idee. Scaricalo ora!

Lavoro Freelance

Nel mini e-book Lavoro Freelance mi concentro soprattutto sulla figura del freelance: elenco idee, consigli, buone soluzioni per chi deve lavorare ogni giorno tra le quattro mura di casa. Inoltre ci sono tutti i tool che uso per gestire il lavoro.

Lavoro freelance

Non è un documento in cui troverai grandi risposte, soluzioni, codici definitivi per problemi. No, qui non trovi questo. Ma solo le mie riflessioni nate dalla mia attività.

Modello calendario editoriale

Esatto, c’è anche un modello di calendario editoriale da stampare e da usare per migliorare il tuo blog. Perché ti consiglio questa risorsa? Perché è frutto della mia esperienza sul campo, perché mi consente di riassumere in un unico file Excel (da scaricare gratis) tutto quello che so rispetto all’organizzazione dei titoli.

Scarica il modello di calendario editoriale pensato per le tue esigenze di blogging

Risorse gratis per veri blogger

Credo che sia giusto lavorare sodo su questo punto. Se vuoi diventare un blogger di successo devi essere in grado non solo di fare la gusta pubblicità al tuo lavoro. Ma anche di emergere preservando la bellezza finale del prodotto.

Foto e immagini gratuite

Un blog ha sempre bisogno di immagini gratis per migliorare i propri contenuti. Ecco perché ho deciso di creare una selezione dedicata ai blogger insieme all’amica e collega Elisa: in questa pagina di My Social Web troverai 30 immagini gratis.

Le puoi usare per i tuoi post, per le tue campagne social, per le tue newsletter. L’unico obbligo: indicare la fonte, ovvero il blog di Elisa Spinosa. Se non ti bastano queste puoi dare uno sguardo alla lista di stock free image. Ecco le risorse:

A tal proposito è utile ricordare che le immagini non vanno caricate sul post così come sono state scaricate, devono essere lavorate. Ciò significa che devi ottimizzare il tutto. Tra le risorse per blogger mi sembra giusto citare i visual tool per:

Musica e video gratis

Per ottimizzare i tuoi lavori nel mondo del social media marketing e della scrittura online potresti aver bisogno di altre soluzioni. Tra le risorse per blogger gratuite puoi aver bisogno anche di altre basi, come ad esempio file musicali e video.

  • Migliori siti per scaricare video gratis – Cerchi video gratis da scaricare senza copyright e diritti d’autore? Sei nel posto giusto, qui trovi i migliori siti per chi ha bisogno di risorse royalty free per le proprie attività visual.
  • Scaricare musica gratis online – Una guida per scoprire tutta la musica online che avevi sempre sognato di ascoltare. E scaricare le canzoni online gratis per i tuoi progetti visual, per video e podcast.
  • Catturare video del computer – Una guida che raccoglie i principali programmi per creare screencast, una delle risorse principali per tutorial e “how to”

Anche in questo caso ci sono dei tool che possono essere aggiunti a questa lista per creare al meglio l’esperienza di chi vuole creare i contenuti per il proprio blog. In questo caso consiglio le migliori app per creare video con foto e scritte.

Modelli utili per scrivere online

Diciamocelo: c’è sempre bisogno di qualche tool per aiutare chi scrive a fare il suo lavoro. Ecco perché ho lavorato sodo per regalare ai miei lettori una serie di tool da inserire nelle risorse per blogger. Di cosa sto parlando? Dai uno sguardo qui.

Come puoi ben capire il lavoro non si ferma al template per il calendario editoriale. Se vuoi lavorare e avere il contenuto giusto devi aprire un blog e gestirlo con una regola ben precisa. Questi strumenti ti aiutano seguire la rotta.

Hosting e dominio per il blog

Tra le risorse per blogger io cito la necessità di un hosting WordPress degno di questo nome. Non puoi creare un blog di successo se punti tutto sui servizi gratuiti. A tal proposito suggerisco quello che per me è il miglior hosting per blog: Serverplan. Ho anche scritto una recensione per definire i punti di forza di questo provider.

Libri e risorse per blogger

Finito qui? Non c’è altro? Calma, calma! Qui c’è sempre qualcosa di nuovo che bolle in pentola. Ad esempio puoi scaricare le prime pagine del mio libro Fare Blogging – Il mio metodo per creare contenuti vincenti. E per continuare con le buone letture? Puoi puntare su Etno Blogging per tribù digitali, il mio secondo libro. Non è finita qui:

Ultima risorsa per blogger: il glossario di web marketing. Qui trovi tutto ciò che ti serve per approfondire singoli temi. Anche la base vuole il suo spazio, non credi?