Migliora il tuo account Twitter con 10 trucchi

Twitter deve essere usato in modo professionale altrimenti è inutile.Vuoi sapere come e perché? Ecco alcuni consigli che ti consentono di lavorare come un professionista dei social media.

Elencare i trucchi Twitter per usare al meglio questo social network è importante. Perché così puoi sfruttare al meglio questo universo per creare valore intorno al tuo brand. Perché, usato bene, Twitter può fare la differenza e portare grande valore.

trucchi twitter
Migliori trucchi per usare Twitter.

Quindi ho cercato di individuare quei trucchi Twitter che possono essere adattati al tuo lavoro per convogliare maggior traffico verso il blog personale o aziendale.

Buoni contenuti

Se condividi contenuti validi su Twitter sarai seguito con attenzione e ripubblicato dai tuoi contatti.

In sintesi puoi aumentare i retweet in modo semplice e naturale. Affianca agli upload e al caricamento dei contenuti di qualità URL friendly (non troppo lunghi, senza caratteri strani), link che mirano alle risorse migliori e qualche buona idea con gli hashtag: a volte queste etichette possono fare la differenza.

Attenzione anche alla lunghezza dei tweet, questo social si basa sull’immediatezza. Quindi devi imparare a scrivere con il coltello, evitando testi e concetti inutili.

Cura il tuo profilo

Rispetto a un blog qualsiasi, il profilo di Twitter è leggermente meno articolato. Al tempo stesso, però, è molto importante migliorarlo e ottimizzarlo. In che modo?

Inserisci una breve descrizione (ecco come scrivere una bio per Twitter), crea una copertina per attirare l’attenzione con Canva, scegli un link ufficiale e metti un post in evidenza. Poi, pubblicizza il tuo account con un le migliori icone social.

Da leggere: come aumentare i follower di Instagram

Fissare un tweet ritwittato

Come mettere in alto, in prima posizione, un tweet non tuo? Si può fare facilmente con le tue pubblicazioni ma è chiaro che mettere in prima posizione un messaggio che non hai lanciato tu può diventare un’operazione complicata.

In realtà non è così. Per fissare un tweet di un’altra persona in alto basta retwittare e poi procedere con la classica operazione. Vale a dire cliccare

Segui chi ti sostiene

Se qualcuno pubblica tweet che mettono in evidenza ciò che fai puoi ringraziarlo con una menzione. Se necessario e utile ricambia il piacere ma senza forzature. Gentilezza e cordialità sui social non importanti am devono venire dal cuore.

Incorpora tweet

Lo sai che è possibile fare tanto con l’embedded dei tweet? Ad esempio puoi citare le fonti giuste e arricchire i tuoi articoli con contenuti multimediali. Ricorda che è possibile incorporare le pubblicazioni su Twitter in una pagina web con semplicità.

Devi incorporare Twitter sul web?

Come funziona Twitter in questi casi? Semplice, copi il codice HTMl e lo incolli dell’editor base. Guarda il video per approfondire come inserire un embedded.

Scegli gli hashtag

E sceglili con cura. Non tutti sanno che gli hashtag di Twitter aiutano a diffondere i tuoi contenuti. Come fare questa scelta? Semplice, punta sempre all’utilità che può avere un’etichetta per rendere rintracciabile il contenuto nel quale viene inserita.

Cura i follower

Essere ripubblicati da un contatto con molti iscritti è un buon modo per aumentare le visite del blog: per aumentare le probabilità che ciò accada, cerca persone che condividono i tuoi stessi interessi. Segui questi contatti e cura le relazioni.

Non fare spam

Quando gli ingressi lievitano grazie ai trucchi di Twitter sei soddisfatto, ma per non diventare un contatto spammoso devi far vedere che dietro lo schermo c’è un’anima. In questi casi la golden ratio social aiuta a fare una strategia.

Golden ratio blog
Le buone percentuali sui social.

Non condividere solo link ma anche i fatti della tua vita. Soprattutto, lavora con la content curation per organizzare le pubblicazioni e condividere valore aggiunto.

Evita duplicati

Se inserisci il feed rss del tuo blog su Twitter, molto probabilmente, se pubblichi anche con altri strumenti ti troverai due pubblicazioni uguali di fila. La soluzione: stacca il feed e manda il tuo tweet con il client ufficiale o con strumenti come:

Fai community

Questo è il consiglio più importante: non utilizzare Twitter solo come un ripostiglio di URL ma interagisci con le persone che ti seguono commentando spesso e volentieri gli upload. Questo è il modo migliore per avere risultati. Sei d’accordo?

2 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo,

    bell’articolo grazie. Sto iniziando ad utilizzare twitter come canale alternativo per la comunicazione e i tuoi consigli mi saranno utili.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here