Come monitorare mention e reply su Twitter: strumenti e tecniche

Vedere le menzioni di un utente su Twitter è molto importante. Lo stesso vale per le risposte. Ecco perché è importante tracciare queste informazioni con grande attenzione.

Ti è capitato di ricevere qualche rimprovero da un follower che, infastidito, si lamentava della tua mancanza di attenzione nei confronti di una citazione? Ecco perché devi capire come controllare menzioni e risposte su Twitter.

come controllare menzioni e risposte su Twitter
Non riesco a vedere i commenti su Twitter!

Devi monitorare i messaggi che portano il tuo username con una chiocciola avanti. Così puoi leggere le risposte e le menzioni su Twitter. In che modo? Io ho fatto qualche prova con la ricerca avanzata e alcuni tool. Quali sono i risultati?

Cosa sono risposte e menzione su Twitter

Prima di capire come controllare menzioni e risposte su Twitter devi prima capire cosa sono e a cosa servono. Con il termine mention s’intende una chiocciola seguita da nome utente, combinazione che consente di citare un iscritto e fare in modo che venga notificato della cosa.

Se qualcuno ti menziona vieni avvertito attraverso una sezione speciale. La risposta, invece, è l’azione che un utente fa nel momento in cui reagisce che un testo e una menzione a un tuo tweet. Per rispondere c’è un tasto specifico (Reply) e ora vediamo come si usa.

Da leggere: come creare una pagina Facebook

Come commentare su Twitter: rispondi

Fa sempre parte del lavoro introduttivo. Per capire come controllare menzioni e risposte su Twitter devi mettere a fuoco gli strumenti a tua disposizione.

La risposta a chi si chiede come si commenta su questo social appare evidente: basta andare su un tweet e cliccare sull’icona del fumetto. Guarda l’immagine.

Come commentare su Twitter
Ecco come si commenta su Twitter.

A questo punto puoi scrivere la tua risposta. Che conterrà il testo utile alla discussione più una menzione necessaria all’utente destinatario del commento per scoprire il tuo intervento. E magari iniziare una chiacchierata.

Ma quindi mention e reply sono la stessa cosa?

La menzione è la citazione che può essere fatta per rispondere, richiamare l’attenzione, invitare all’azione e notificare. La reply, invece, assolve al suo compito: fornisce una reazione. Ecco come funziona Twitter, ci sono poche regole.

Notifiche di Twitter: ecco mention e reply

Non riesco a vedere i commenti del mio profilo. Questa è una delle richieste comuni, tipiche di chi inizia a usare questo social network. Come risolvere?

Notifiche di Twitter
Tweet e risposte: ecco dove si vedono.

Per vedere le risposte e le menzioni degli utenti basta andare nella sezione notifiche in alto a sinistra per avere una lista di tutte le menzioni e le risposte che ti riguardano. Non è la soluzione più comoda ma è la più sicura ed efficace.

Come vedere chi ha messo mi piace su Twitter

Ti sembrerà strano ma per scoprire chi ha messo il cuoricino ai tuoi tweet basta andare sempre nelle notifiche. Troverai la lista dei contenuti apprezzati con questo simbolo insieme a menzioni e risposte. Tutto in un unico luogo.

Dove vedo i commenti? Twitter Search

Indubbiamente uno dei migliori strumenti per individuare chi menziona il tuo nome, soprattutto grazie alle opzioni offerte dalle funzioni avanzate, è Twitter Search. Basta digitare il tuo nome utente per ottenere il numero esatto dei risultati.

Esistono anche operatori di ricerca per migliorare i risultati. In questo caso puoi capire come controllare menzioni e risposte su Twitter, ma hai la possibilità ulteriore di cercare variazioni dello username, come il nome personale o il tuo brand.

Hootsuite e Tweetdeck: chi ti menziona?

Lo puoi scoprire facilmente con questi strumenti pensati per fare social media marketing. Qui hai a disposizione diversi strumenti: da quelli per pubblicare e programmare i post ai planning per creare un calendario editoriale social.

hootsuite
Monitora le risposte con Hootsuite.

Inoltre hai la possibilità di aggiungere delle colonne dedicate alle menzioni. Ciò significa che questi tool offrono strumenti precisi per scoprire come controllare menzioni e risposte su Twitter. Ma anche per tener traccia di determinate keyword.

Ovvero i termini che ti interessano. Questa è una soluzione per fare brand awareness e controllare i competitor. Ecco i tutorial per imparare a usare questi tool:

Mention: ricevi notifiche delle menzioni

Una delle soluzioni più interessanti per scoprire chi commenta i tuoi tweet e ti cita su questo social: Mention. Vale a dire un tool freemium che ti dà la possibilità di ricevere notifiche via email con una sintesi di tutte le menzioni e risposte.

In pratica riprende le abilità di Google Alert, estendendo il tracciamento anche ai social con profilo pubblico. Attualmente è una delle soluzioni più comode e avanzate per scoprire le citazioni e rispondere in tempi minimi.

Da leggere: come scegliere gli hashtag di Instagram

Monitorare mention: quale soluzione usi?

Questi sono i risultati della mia piccola ricerca: le mention restituite da Twitter Search e dagli strumenti interni di Twitter sono utili, ma puoi fare di più con Hootsuite e Tweetdeck. Vale a dire due social media marketing tool.

Una voce alternativa? Prova i tool come Mention che ti avvisano via email ogni volta che ricevi una citazione. Tu, ad esempio, cosa usi per monitorare mention e reply?

2 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo, aggiungerei Hootsuite, che per un controllo globale molto veloce mi risulta molto comodo.

    Sicuramente la notifica in email è la soluzione migliore. Delle email non ci si dimentica mai…

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here