Il nuovo profilo Facebook è stato inaugurato da poco tempo. Come spesso succede in questi c’è chi è felice di questo cambiamento e chi preferirebbe tornare indietro, ma Facebook non può prestare orecchio a tutte le richieste e va avanti.
facebook fan page nuova

Infatti da qualche giorno è disponibile anche la nuova versione delle Facebook Fan Page. Le somiglianze con il tuo profilo personale sono chiare, ma quali sono le caratteristiche fondamentali di questo upgrade? Scopriamole insieme con questa breve guida.

Estetica e usabilità

La prima modifica che noterai è la serie di fotografie superiori simili a quelle del profilo Facebook privato, e se le fotografie sono il punto forte della tua pagina questa modifica sarà sicuramente benvenuta. Una seconda modifica da sottolineare riguarda il passaggio delle pagine dall’head alla sidebar appena sotto l’immagine dove ci sono anche i link delle applicazioni che usi.

Fast tip – Le foto che vedi nella selezione in alto arrivano dall’ultimo set caricato. Anche nel caso delle Facebook Fan Page puoi scegliere quali fotografie far uscire cliccando sulla X. La foto verrà eliminarla, ovviamente, solo dalla selezione.

Switch del profilo

Uno dei cambiamenti più significativi risiede nella possibilità di navigare su Facebook come amministratore della tua pagina. In questo modo puoi far agire il tuo brand nello streaming del social network, lasciando commenti e partecipando a conversazioni come se fosse la pagina Facebook a farlo. Questo significa anche che riceverai notifiche ben precise (ovviamente quando sei nell’account della pagina) di tutte le persone che interagiscono con i tuoi aggiornamenti.

Fast tip – Basta andare in “modifica pagina” e nella voce “le tue impostazioni” per spuntare l’opzione che ti permette di ricevere le notifiche delle interazioni e agire sulla tua pagina sempre come amministratore (quindi con il nome della pagina) anche quando usi Facebook come utente.

Un mondo di Facebook Fan Page

Quando sei loggato come amministratore di pagina basta andare nella sezione dello streaming per scoprire tutti gli update delle pagine che hai preferito, oppure puoi usare la barra di ricerca per scoprire nuove pagine. E quando fai click su Mi Pace la tua preferenza appare nella barra laterale, mentre sulla destra trovi le pagine che Facebook ti consiglia in base ai tuoi interessi. Morale della favora: adesso hai una seconda identità su Facebook!

Fast tip Ricordati che per pubblicare il nome dei titolari delle pagine preferite e scegliere quali pagine possono rimanere in evidenza nell tua sidebar devi andare in “modifica pagina” e “in evidenza”.

E tu che ne pensi di questa nuova versione delle Facebook Fan Page?

5 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo!
    Personalmente trovo scomodo che con la nuova FB Fan Page vengano mostrati più in alto, in evidenza, i post più popolari e scivolino in basso quelli che non hanno ricevuto commenti o “mi piace”.
    Così non si rischia di perdere qualche post degli utenti?
    So che se sei amministratore di una pagina con l’opzione “Visualizzazione di amministrazione” puoi vedere anche gli ultimi post, ma se sei un fan no, devi scorrere la pagina…
    Sicuramente mi abituerò, per forza, anche a questa ulteriore modifica di FB, ma per ora sono un pò perplessa 😉

  2. Anche io come Daniela penso che l’unica pecca della nuova fan page sia questa. Se si pubblica un evento il 10 gennaio e questo è commentatissimo, sarà in risalto rispetto ad un evento pubblicato dopo. Questo danneggia qualsiasi attività che deve mettere in risalto l’evento (post, link ecc ecc..) più recente. E’ l’unica cosa che cambierei.

  3. ma è un mio problema ( ma nn mi pare) o nelle Note delle nuove “Fan Page” non è più possibile taggare i propri contatti?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here