Personalizzare il canale YouTube è uno dei passaggi essenziali per presentarti nel miglior modo possibile su questa piattaforma. E per fare social media marketing. Investire risorse nel content marketing con i video è inutile se non ottimizzi il layout.

Come personalizzare il canale YouTube
Ottimizza il canale YouTube.

Ho fatto delle prove per modificare la home page e sono rimasto abbastanza soddisfatto per la resa grafica. L’ultimo aggiornamento ha fatto tanto, forse si poteva avere qualcosa in più per quanto concerne l’implementazione delle funzionalità. Ma lamentarsi non serve, ecco come personalizzare il canale YouTube.

Inizia con le giuste informazioni

Il primo modo per personalizzare un canale YouTube: aggiungere tutte le informazioni che permettono al profilo di farti trovare e per informare il lettore nel modo giusto.

Chi sei, cosa fai, perché sei su YouTube: le persone devono avere tutti i dati a disposizione, non puoi improvvisare su questo punto. Ecco perché ti consiglio di inserire ciò che viene chiesto dal canale con la massima attenzione. Inserisci una foto profilo che ti rappresenti, crea un logo se vuoi proporti come azienda o brand, aggiungi link a sito web e ai social. Ricorda che il nome del canale sarà il tag title

Una stringa visualizzata anche nella serp, mentre la meta description viene presa dalla descrizione presente nelle informazioni di base. Quindi presta attenzione.

Puoi dare al profilo YouTube un URL personalizzato. La procedura si trova nella pagina ufficiale di Google ed è collegata alle soluzioni di Google Plus. Ricorda, questo è una cosa importante: una volta impostato l’URL non può essere cambiato.

Per approfondire: migliori app per montare video

Come inserire un trailer YouTube

Uno dei passaggi più importanti per personalizzare il canale YouTube: aggiungere un video di benvenuto sul profilo. Vale a dire un trailer. Come mettere una presentazione nel layout? Basta andare nel profilo e cliccare sul tasto per modificarlo.

Come inserire un trailer YouTube
Modifica la presentazione su YouTube.

Vai nella prima sezione e decidi cosa mostrare in anteprima: puoi creare e caricare un video di presentazione, oppure puoi preferire un contenuto già caricato. Il processo è semplice, ma al tempo stesso utile per dare il benvenuto a chi arriva.

Modificare home page del canale

La base per cambiare grafica del canale YouTube. Questo social dà la possibilità di impostare nuove grafiche per il tuo profilo. Basta andare in alto a destra, sull’avatar e poi nella sezione Il mio canale. Qui c’è un pulsante per modificare il layout.

Puoi aggiungere e togliere moduli che possono essere inseriti in modi differenti. Puoi inserire i tuoi video pubblicati, ma anche i live stream. Inoltre puoi inserire ciò che hai apprezzato e i canali che segui. Senza dimenticare le playlist.

Creare e gestire le playlist

Una delle migliori soluzioni per personalizzare il canale YouTube: organizzare il layout con moduli per sistemare i contenuti. E mostrare ciò che ti interessa, e che vale la pena pubblicizzare agli occhi dei visitatori. Prima c’era bisogno della visualizzazione “Sfoglia” di YouTube”, oggi basta cliccare su Personalizza Canale.

organizzare playlist
Ecco come gestire i moduli del layout YouTube.

A questo punto puoi gestire i vari slot del layout e inserire ciò che desideri. Ad esempio le tue playlist o quelle che hai creato raggruppando i video più interessanti.

A proposito, come si creano le playlist di YouTube? Devi andare su un video e cliccare sul tasto + a destra del lettore. Ci sono le playlist già generate e il tasto per creare una nuova playlist. Una raccolta di contenuti per il pubblico.

Hai bisogno di contenuti per montare i tuoi contenuti? Ti lascio due link che possono fare la differenza: qui trovi siti con video gratis da usare come preferisci, qui invece puoi scaricare musica online con licenze Creative Commons Zero.

Generare miniature video YouTube

Una buona parte di personalizzazione del canale YouTube è merito delle miniature video, le copertine che fanno da anteprima al contenuto. L’attenzione aumenta quando c’è un’immagine accattivante. Come creare una miniatura video senza Photoshop? Stessa soluzione di prima: usa Canva, c’è il modello già pronto.

Aspetta, vuoi la copertina con la tua immagine ma uno sfondo sempre diverso? Bene, però non sai usare i programmi di fotoritocco. Nessun problema, insieme a Canva puoi usare burner.bonanza.com per scontornare le immagini con pochi click. Poi ci sono i siti dove scaricare immagini gratis che ti offrono tutti gli sfondi possibili.

Crea copertina grafica per il canale

Uno dei primi passi per personalizzare il canale YouTube: fare una copertina per il canale YouTube che stupisca i visitatori. Sembra difficile, le dimensioni non sono immediate. Però hai un’arma al tuo fianco: Canva, il programma perfetto.

Quali sono le dimensioni per fare la copertina di un canale YouTube? Un generoso 2560×1440 px, ma non è un problema tuo. Basta andare nella home page di questo tool, e nella sezione Social Media & Email Headers trovi l’opzione YouTube Channel Art che ti aspetta. Pochi click e ottieni una grafica perfetta.

Da leggere: come creare dei video di qualità

Vuoi personalizzare il canale YouTube?

Inizia da questo articolo. Qui trovi tutti i dettagli per modificare il layout del canale YouTube. In questo modo puoi presentarti nel miglior modo possibile e lavorare nel giusto modo grazie ai tuoi video migliori. Hai bisogno di informazioni? Lascia le tue domande sul layout YouTube nei commenti, ti aiuto a modificare il profilo.

14 COMMENTI

  1. clicca in alto a dx “modifica” – stessa altezza del nome canale – e si apre menu a tendina per Video in Primo Piano… ma forse da tempo avete risolto il problema

    ciao ciao

    David

  2. a me beta mi fa proprio lercio…l’estetica e bruttissima!non ci capisco niente e lo sfondo non si puo neanche vedere….inoltre bisogna avere buon gusto nei colori per fare il contrasto dei colori dei riquadri e la maggior parte della gente di youtube non sa farlo.
    io spero con tutta me stessa che un giorno youtube ci farà sciegliere tra beta e basic perchè dal 15 luglio entrerò malvolentieri su youtube.ho pensato che qualcuno potrebbe occuparsi di questa faccenda,perchè secono me dovremmo avere libera scielta,di solito è la grafica del canale che attira i visitatori…se la grafica fa schifo(e questo lo pensano praticamente la maggior parte dei youtuber)si avrà meno voglia di iscriversi o inviare richieste di amicizia…non sono la miglior youtuber..ma neanche la peggiore,ho soltanto dedicato una grn parte del mio tempo su questo sito e vorrei che qualcuno aiutasse le persone che condividono ciò che penso a ritornare al vecchio desaing<—non so come si scrive xD

    • Mah, come sempre i nuovi design non incontrano i voti positivi degli utenti storici. Poi dopo un po’ tutto si sistema.

  3. annche a me il nuovo layout youtube fa veramente schifo, un vero obbrobrio; hanno fatto come con facebook, una schifezza e mondezza vergognosa; non si sa più neanche dove bisogna andareper richiedere un0amicizia a qualcuno e poi e tutto sconclusionato di qua e di là senza un ordine logico; mannaggia loro: tutte le volte che qualcosa funziona decentemente, no, ci deve sempre essere qualche imbecille che con la storia delle migliorìe che non fa altro che fare casino; tanto peggio per loro, se mi girano i coglioni chiudoi i miei 6 canali

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here