Dì la verità: non conoscevi BlogBabel prima che venisse acquistato da Liquida! E ti confesso che neanche io ero a conoscenza di questo servizio nato con l’obiettivo di analizzare e catalogare tutta la blogosfera.

blogbabel

Nonostante le sue buone intenzioni, lo ritenevo uno strumento poco interessente. In questi 2 mesi e mezzo, però, tante cose sono cambiate e ho imparato ad apprezzare le sue funzionalità, le informazioni che riesce a riportare a galla sul conto del mio blog. E ho cambiato idea sul suo conto.

La nuova versione di BlogBabel

Sicuramente il restyling completo a cui è stato sottoposto BlogBabel (online da poche settimane) è stato un passo decisivo per conquistare l’attenzione dei blogger. Infatti, la nuova veste della piattaforma comprende sia delle migliorìe che strutturali:

  • Design più attuale  (molto più web 2.0) e miglioramento dell’usabilità;
  • Possibilità di effettuare ricerche all’interno delle discussioni;
  • Aggiunta degli Hot Tag (argomenti più discussi) già presenti in Liquida;
  • Nuova funzione di ricerche correlate;

Il passo più importante, secondo il mio modesto parere, di questa piccola rivoluzione è stato l’integrazione dei blog presenti in Liquida all’interno di BlogBabel in modo da infoltire gli archivi della povera piattaforma che, ormai, era caduta in disuso (tanto che ad agosto è stata messa all’asta su Ebay a soli 5.000 euro).

La nuova mise en place di BlogBabel

Morale della favola: tutti gli iscritti a Liquida hanno un proprio profilo (anche My Social Web ce l’ha) all’interno della grande babele dei blog composto dai seguenti elementi:

  • Posizione in classifica con link al tuo blog personale;
  • Ultimi 3 articoli pubblicati;
  • Ultimi link in entrata;
  • Post più linkati;
  • Blog presenti su Blogbabel a cui hai inviato più link in uscita;
  • Blog presenti su Blogbabel che ti hanno inviato più link in entrata;
  • Icone social per la condivisione del profilo (sempre utilile).

Uno degli elementi più interessanti è il feed che ripropone i post in cui è presente un link verso il tuo sito, ottimo da inserire nella in Google Reader o in un widget della sidebar per rendere giustizia a chi ti cita.

Il nuovo rank di BlogBabel

Sinceramente non ricordo se prima della ventata di freschezza portata da Liquida ero presente su BlogBabel. Oggi, invece, è diventato una risorsa da non sottovalutare per il mio blog.

In soli due mesi BlogBabel è diventata la mia 19esima fonte di traffico, superando a piene mani altre risorse ben più longeve, e con la query “My Social Web” (non virgolettata) si piazza sempre in prima pagina.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

2 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here