Come creare un secondo account Twitter e pubblicare da più profili

Ecco una breve guida che ti spiega come creare un secondo account Twitter e gestire più account contemporaneamente, sia da PC che da smartphone. In fin dei conti è facile, dai uno sguardo qui.

Molti mi chiedono come avere due profili su Twitter. In effetti non è vietato da questo social network al confine con il microblogging che permette di comunicare con gli altri iscritti al servizio tramite brevi –  a volte scomode – stringhe di testo.

come avere due profili su Twitter
Vuoi due account su Twitter? Ecco come fare.

Twittare da più profili non è impossibile, e puoi anche aprire account differenti con la stessa email. Quindi senza cambiare profilo o uscire dal tuo canale ufficiale. In che modo avviene tutto questo? Ora ti spiego come gestire un doppio account Twitter.

Perché avere un duplice account?

I motivi potrebbero essere diversi, magari vuoi separare le comunicazioni online di due realtà che ti appartengono ma che fanno di riferimento a brand differenti.

Ad esempio puoi avere un blog aziendale e comunicare a un determinato pubblico, allo stesso modo puoi gestire più profili individuali. Uno pubblico e un altro privato.

Quando mi chiedono come avere due profili su Twitter la mia idea va alle necessità di chi fa social media marketing per lavoro. Quindi, ecco come devi muoverti.

Da leggere: come scrivere un tweet efficace

Come avere due profili su Twitter?

Scarica l’applicazione di Twitter per Android o iPhone. Fai tap sul link per raggiungere il tuo profilo. Nel menu trovi i tre punti orizzontali per Apple e la freccia verso il basso per Samsung e altri dispositivi Android. Basta un tap per raggiungere i link.

gestire più account twitter
Le fasi per creare il secondo account da smartphone.

Vale a dire crea un nuovo account Twitter o aggiungi un account esistente. Puoi passare da un profilo all’altro semplicemente mantenendo premuto sull’immagine del profilo. Per Android questo si può fare mantenendo la pressione sulla freccia.

È possibile unire due account Twitter?

Beh, sei riuscito a gestire due account Twitter dalla stessa app, forse si possono anche fondere due profili e magari unire i follower. In realtà è Twitter in persona che smentisce questa possibilità: puoi avere due account Twitter ma non li puoi unire.

Si può avere più account stessa email?

Altra negazione netta: non è possibile avere due o più account Twitter con la stessa email o numero di telefono. Avere un numero diverso di profili su questo social network ti impone, automaticamente, di usare credenziali differenti per gestire le varie Twitter List, @mention e reply con disinvoltura. Come sempre, ecco.

Come aggiungere account Twitter su pc

In realtà questa soluzione va bene da PC e da Mac, da qualsiasi desktop. Come entrare su Twitter con un altro account? Da una postazione fissa non si può fare, o almeno non dallo stesso browser. Oppure puoi usare delle applicazioni specifiche.

Sto parlando, ad esempio, di Hootsuite e di Tweetdeck. Queste soluzioni sono perfette per gestire al meglio non solo due account Twitter, ma un numero maggiore. E puoi anche monitorare le menzioni e gli hashtag utili al tuo scopo.

Da leggere: come scegliere gli hashtag di Instagram

È possibile avere un doppio account?

Può sempre capitare di dover spiegare come avere due profili su Twitter, e ora hai le informazioni giuste. Perché magari hai bisogno di un profilo personale e uno professionale. Oppure vuoi gestire più flussi di comunicazione con tone of voice differenti. Tu perché hai preso questa scelta? Lascia le tue impressioni nei commenti.

1 COMMENTO

  1. Ciao Riccardo,
    ti chiedo se è possibile cancellare un account per poi registrarmi con un altro pur rimanendo con la stessa mail e stesso n. telefonico..
    Grazie
    orlando

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here