Meglio scrivere obbiettivi o obiettivi?

Entrambe le versioni sono giuste, non esiste una soluzione sbagliata e una corretta. Ma è meglio usare obbiettivo con doppia B o quella con consonante singola? Ecco la spiegazione corretta.

Obiettivi o obbiettivi? Entrambe le forme sono corrette anche se la forma più usata è quella con una sola b. Quindi, anche io sono favorevole all’uso di obiettivo.

Meglio scrivere obbiettivi o obiettivi?
Come scrivere obiettivi.

Anche perché, se vogliamo essere precisi e ben informati, tra obiettivi o obbiettivi c’è una differenza e una possibile risposta a chi si chiede qual è la versione giusta.

Infatti, come aggettivo (sinonimo di imparzialità, che riguarda l’obietto vale a dire l’oggetto) e sostantivo, quando è legato al suo essere scopo o fine di un’azione, la parola obiettivo trova la sua etimologia nel latino medievale obiectivum.

Obiettivi o obbiettivi, eccezioni

Meglio scrivere obiettivo o oggettivo? Tra queste due versioni della stessa parola, anche se con lo stesso significato, si dovrebbe usare la parola con una sola b.

Questo per essere aderenti alla versione originale. Ma ci potrebbero essere delle eccezioni di stile quando ci chiediamo come si scrive questa parola. Ad esempio:

Amo scrivere obiettivo come aggettivo e, forse per distinguerlo, obbiettivo come sostantivo.

Accademia Della Crusca

Quindi possiamo scrivere in questo modo: c’è un obbiettivo fotografico che mi piace; voglio essere obiettivo. Devo cambiare obbiettivo; dobbiamo essere obiettivi.

Questa può essere una soluzione interessante anche per distinguere le due parole anche se non c’è un reale bisogno: come da manuale, entrambe le versioni sono giuste quindi obbiettivo non può essere definito come errore in nessuna circostanza.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here