Misure immagini Facebook: quali sono le misure ideali?

Questa è una delle necessità più evidenti: i pixel necessari per ottimizzare le dimensioni immagini e le misure utili per migliorare la qualità di post, ADS, copertine e profilo.

Le dimensioni immagini Facebook sono decisive quando vuoi lavorare con profilo e Fan Page. Hai deciso di lavorare con i social network per il personal branding? Vuoi aprire una pagina Facebook? Questo si ritrova nella scelta delle dimensioni giuste.

dimensioni immagini Facebook
Scegli le misure giuste per le foto.

Vuoi fare in modo che fan e amici vedano le foto di qualità, ed è per questo che hai deciso di evitare immagini sfocate. Non centrate e sgranate. Brutte da vedere.

Oltre a scegliere scatti di qualità devi ritagliare le foto con il giusto numero di pixel. Ma quali sono le dimensioni immagini Facebook per post, copertina ed eventi?

Trucchi e consigli per migliorare le immagini

Prima di definire le dimensioni in pixel delle immagini da usare su questo social network è giusto dare una serie di consigli per assicurare a tutti che il lavoro emerga al meglio.

In primo luogo ricorda che JPG è il formato ideale per gli scatti fotografici, per le immagini con tanti colori come una foto. Mentre PNG è perfetto per le grafiche e il visual creato con programmi di fotoritocco. Poi ricorda di caricare lavori di buona qualità, non ti preoccupare di comprimere le foto prima di caricarle: ci pensa Facebook. Il rischio è quello di avere un risultato pessimo.

Da leggere: target personalizzati e pixel di Facebook

Dimensioni immagine copertina Facebook

Il punto da evidenziare: quali sono le misure necessarie per la copertina, la cover principale di pagina e profilo? Le dimensioni dell’immagine da mettere in evidenza, oggi, nel 2020? Ecco le soluzioni migliori, in pixel, prese dalle linee guida ufficiali:

  • Dimensione ottimale: 828 x 315.
  • Non inferiore ai 400 x 150.

Ricorda che 851 x 315 è una misura non più consigliata da Facebook. Se vuoi rimanere nei canoni ideali la soluzione è leggermente inferiore in termini di larghezza. Qual è la dimensione immagine copertina Facebook da mobile?

Dimensioni immagine copertina e foto profilo Facebook
Dimensioni immagini Facebook.

La larghezza ideale è di 640 e l’altezza passa a 360 pixel sugli smartphone. Quello che ottimizzi da desktop si sfasa da mobile e devi prendere delle precauzioni.

Peso e formato del file ideale

Quanto può pesare un’immagine copertina Facebook? La qualità è importante, ma non devi esagerare: il limite è 100 kilobyte e i formati migliori sono PNG o JPG.

Conviene caricare foto più grandi e con dimensioni maggiori rispetto a quelle indicate? Sì, può essere un modo per assicurarti che la qualità sia sempre elevata. Ma ricorda di usare sempre le proporzioni indicare e di mettere il soggetto al centro.

Adattamenti dimensioni copertina da mobile

Questo è un tema importante per le dimensioni immagini Facebook: da mobile la copertina si vede in modo diverso? Sì, ci sono dei pixel di differenza. Ecco l’esempio.

Adattamenti dimensioni copertina da mobile
Lo schema suggerito da Buffer.

Soluzioni che devi considerare quando crei la tua cover.In particolar modo le dimensioni passano a 828 x 465 pixel. Quindi se vuoi creare una copertina Facebook perfetta per entrambe le versioni conviene lavorare con queste misure.

Dimensioni delle copertine gruppo ed eventi

Gestire una pagina Facebook non è il tuo unico lavoro: devi operare con altri formati necessari per promuovere la tua attività. Un esempio? La cover evento deve essere minimo 1200 x 628 con un rapporto ideale di 1920 x 1080 pixel.

Per l’immagine copertina dei gruppi, invece, puoi seguire la dimensione di 820 x 428 pixel. Così ti presenti sempre al meglio, con professionalità. Anche se devi ricordare che c’è sempre la differenza tra visualizzazione da mobile e da desktop.

Misura immagine profilo e pagina Facebook

Cos’è la foto avatar? Quella che si trova in alto a sinistra. Si tratta del logo per una pagina Facebook e della foto personale di un profilo. È l’elemento principale di chi sta pubblicando che appare appena arrivi sulla pagina e nella timeline.

Misura immagine profilo e pagina Facebook
Occhio alle dimensioni immagini Facebook.

Quindi è un elemento visuale da curare con la massima attenzione. Ma quali sono le dimensione immagine profilo Facebook nella versione tonda? Come ottimizzare?

  • Le misure sono di 170 x 170.
  • Visualizzato su smartphone a 128 x 128.

Ricorda che la foto profilo Facebook non viene visualizzata quadrata ma tonda. Quindi quando carichi la tua foto ricorda di questo elemento. Anche in questo caso ricorda che PNG e JPG sono i formati migliori. L’immagine profilo sarà usata nella timeline con dimensioni ridotte, quindi assicurati che il soggetto sia chiaro e definito.

Dimensione ideale immagine post Facebook

Come ben sai ci sono diversi contenuti che puoi pubblicare su Facebook. In ogni casi ci sono delle specifiche da rispettare per ottenere il miglior risultato possibile.

Immagini e foto nella timeline

Per ottimizzare le foto su Facebook la visualizzazione nella bacheca è di 470 o 504 pixel in base a dove viene visualizzata, su feed o pagina. La foto può essere caricata come preferisci, ma la dimensione ideale è il landscape 1200 x 630 pixel che dà buoni risultato su smartphone, tablet e desktop. Praticamente sempre.

Buoni risultati arrivano con il formato quadrato di 940 x 940, meglio evitare i formati portrait (ritratto) che lascia spazi bianchi ai lati dell’immagine.

Ricorda che è possibile caricare foto come carosello. Quali sono le dimensioni immagini Facebook? 1080 x 1080 pixel, in formato PNG o JPG e massimo 30 Mb.

Anteprima dei link su Facebook

Altro elemento che si trova nella timeline: il link, un collegamento ipertestuale che Facebook anticipa con un elemento visual. La dimensione minima è 600 x 315 pixel, quella ideale che dà massimi risultati è 1200 x 900.

Questa è la misura che deve essere rispettata dalle immagini presenti sulla pagina web. Se ci sono solo contenuti più piccoli appare una miniatura a sinistra. Foto inferiori ai 200 x 200 pixel non vengono prese in considerazione.

Contenuti video

La dimensione anteprima video è molto importante per aumentare la visibilità nella timeline dei contenuti e i punti sono semplici: si parte da una dimensione minima di 504 x 295 pixel per passare a quella ideale di 1200 x 675.

Sponsorizzazioni Facebook: inserzioni ADS

Le dimensioni delle foto per quanto riguarda l’argomento advertising sono diverse, dipende molto da come decidi di investire in questa forma di pubblicità. Quali sono i dati che suggerisce la base ufficiale di Facebook? Ecco una tabella riassuntiva.

TipoRisoluzioneProporzione
ImmagineMassimada 9:16 a 16:9
Link1080 x 1080 pixelda 1,91:1 a 1:1
VideoMassimada 9:16 a 16:9
Carosello1080 x 1080 pixel1:1

Il punto di partenza è questo: per un’inserzione base 600 x 600 pixel è il parametro minimo. Per le ADV con immagine singola, il visual deve avere almeno 1200 x 630 pixel ma 1080 x 1080 è la misura perfetta per ottenere la qualità migliore.

Da leggere: come diventare influencer su Instagram

Dove trovo immagini gratis per Facebook?

Chiaro, ti ho suggerito tutte le soluzioni utili per definire le dimensioni e i tagli giusti, ma dove trovo la materia prima? Semplice, ci sono decine di siti web che raccolgono immagini gratis da usare come credi. I nomi che suggerisco sempre:

  • Unsplash.
  • Pixabay.
  • Pexel.
  • PicJumbo.

Se vuoi scegliere solo dalle fonti migliori puoi dare uno sguardo a questa lista dei siti con foto e immagini in CC0, vale a dire con licenza creative commons zero che dà massima libertà d’uso. Quali sono altri strumenti per lavorare con il visual?

Le migliori dimensioni immagini Facebook

Quali sono le misure da usare su questo social network per ottimizzare il visual? Qui hai tutti i punti indispensabili per un lavoro adeguato, di qualità e sempre valido.

Ti ho lasciato i tool per modificare le immagini. Ora la parola passa a te: come hai lavorato? Hai già migliorato il modo in cui ti presenti su Facebook?

2 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here