Lo sai che un fan conquistato su Facebook non è per sempre? Lo sai che esiste anche un pulsante dislike e che qualcuno può deciderti di premerlo proprio sulla tua pagina?

facebook fan page dislike

Scongiurare al 100% questo rischio è impossibile ma è più facile evitarlo se sai quali sono i comportamenti che incidono negativamente sulla scelta dell’utente.

Per questo ti suggerisco 10 motivi che, secondo me, possono spingere una persona ad abbandonare una Facebook Fan Page:

  • Ci sono pochi aggiornamenti – Ovvio che una Fan Page diventa noiosa se la aggiorni 2 volte all’anno.
  • Pubblichi solo aggiornamenti autoreferenziali – Io ho fatto questo, io ho fatto quello, io ho scritto quell’altro…
  • 10.000 aggiornamenti all’ora – Magari vorrei vedere anche altro nel mio streaming.
  • 10 aggiornamenti all’ora con lo stesso link – Lo hai condiviso una volta? Bene, non c’è bisogno di ripeterlo.
  • Foto e video di scarsa qualità – Se punti sul multimediale cerca di dare agli utenti prodotti di qualità, un vero motivo per essere tuo fan.
  • Umorismo di dubbio gusto – Non è facile trovare un modo per strappare un sorriso senza cadere nel banale o ancora più in basso. Soprattutto quando manca il rapporto faxce to face.
  • Non ascolti le critiche – Ti hanno appena lasciato un commento per sottolineare un tuo errore e tu che fai: cancelli, ignori o rispondi al messaggio?
  • Non rispondi alle domande degli utenti – A volte non costa niente, dai un servizio veramente utile e dimostri che dietro c’è qualcuno che ascolta.
  • Non sai chiedere scusa – Questo punto fa parte dell’ABC e non credo si debba commentare oltre.
  • Cambio di rotta – Ti ho dato il mio like perché condividevi ottimi contenuti dedicati al social media marketing. Se dopo un anni ti dedichi alle ricette non ti meravigliare se ti tolgo il mio consenso!

Ti è capitato di abbandonare gli aggiornamenti di una Facebook Fan Page? Perché lo hai fatto?

 

4 COMMENTI

  1. Ho abbandonato diverse fanpage per un semplice motivo: inutili e/o divertenti per un breve periodo. Probabilmente si vuole dare troppo peso, ad uno strumento cosi “infantile” quanto le pagine stesse. Per un blog, di qualunque categoria, potrebbe interessare un RSS, twitter, ma perchè mai una fanpage?

    C’è un articolo sul PERCHÈ CREARE UNA FANPAGE? (il testo in maiuscolo non è da leggersi urlando)

  2. La maggior parte delle volte clicco su dislike se fanno troppi post… insomma la mia tolleranza allo spam ha un limite. 🙂

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here