Come modificare il modello della pagina Facebook

Vuoi personalizzare layout della pagina Facebook aziendale o personale ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, la base di partenza è immediata. Qui hai tutti gli strumenti.

Capire in un attimo come personalizzare una pagina Facebook non è cosa da poco. Scegliere un layout al posto di un altro, modificare la grafica e ottimizzare le tab vuol dire decidere come gestire al meglio il tuo business. E i relativi affari.

Come ottimizzare una pagina Facebook.

Sai bene, comunque, che la grafica della pagina Facebook non può subire grandi rivoluzioni. Sei legato alle impostazioni di Mark Zuckerberg ma non tutti sanno che si celano delle impostazioni molto interessanti. Vogliamo approfondire il tema?

Come personalizzare categoria della pagina Fb

La prima modifica che puoi fare alla tua risorsa riguarda la categoria di appartenenza. Come creare una pagina Facebook? La procedura è semplice, ma una volta online ti rendi conto che appartieni a un’altra realtà e quella che hai indicato non è la migliore. Allora la procedura per cambiare categoria è facile.

Vai su informazioni e poi nella categoria. Clicca su edit e scegli la categoria che ti rappresenta. Puoi selezionare fino a tre opzioni e questo è importante perché le funzioni di una pagina Facebook cambiano anche in virtù della categoria scelta.

come creare una pagina facebook personalizzata
Cambia categoria della tua Fan Page.

Ad esempio azienda o brand hanno indirizzo, mappa e registrazione mentre community o personaggio pubblico no. Questa è già una buona personalizzazione.

Da leggere: come gestire una pagina Facebook di successo

Cambiare modello pagina Facebook e layout

Questa è la strategia fondamentale per personalizzare la Fan page e modificare le impostazioni essenziali. Comprese vari elementi di layout, ma anche personalizzazioni strutturali per aggiungere funzioni specifiche.

personalizzare layout pagina facebook
Come personalizzare layout pagina.

Allora, come personalizzare una pagina Facebook? Devi cambiare modello, quindi vai nella sezione impostazioni. Poi segui la voce dedicata a modelli e tab. Qui trovi l’opzione che ti lascia la possibilità di scegliere tra varie soluzioni e applicazioni.

Puoi attivare pagine Facebook per politici o per attività che offrono aree di shopping online. La scelta riguarda, però, solo la struttura degli elementi funzionali? Puoi vere pulsanti e tab in zone differenti ma senza sostanziali differenze.

Inserire tab personalizzate e aggiungere sezioni

Qui puoi lavorare anche con le tab, le sezioni che si trovano nel menu di navigazione laterale. E aggiungere, ad esempio, una sezione per video in diretta e vetrina alla pagina Facebook. Quali sono le tue possibilità? Due sono le soluzioni.

Inserire tab personalizzate Facebook
Inserire una sezione personalizzata su Facebook.

La prima riguarda l’organizzazione delle tab sopra o sotto in modo da dare più importanza a determinate sezioni. La seconda, invece, si riferisce alla possibilità di attivare o meno. Queste sono le opzioni per personalizzare una pagina Facebook.

Posso modificare nome della pagina Facebook?

Certo, è possibile e rappresenta un’altra soluzione per personalizzare la pagina in base a esigenze che si definiscono. Allora, come procedere? Semplice: vai su informazioni e poi modifica vicino al nome della Fan Page. Metti il nuovo nome e aspetta la conferma.

Personalizzare layout pagina Facebook: cover

Se vuoi customizzare il link che pubblichi sulla bacheca puoi usare Yoast e Facebook Debugger, ma sai bene qual è l’elemento che consente di fare la differenza e personalizzare al meglio la pagina Facebook. Parlo della cover principale.

La copertina Facebook è l’elemento più importante dal punto di vista estetico e risponde a regole precise. Devi caricare un file con misure precise (820 x 312 pixel da monitor, 640 x 360 da mobile) e per creare una grafica accattivante puoi usare Canva che ha modelli con misure già pronte per te. Qui c’è un tutorial da seguire.

Come creare una cover Facebook con Canva.

C’è una personalizzazione che puoi applicare sulla tua Fan Page aziendale o personale: usare un video come copertina. Come caricare una clip nella cover Facebook? Semplice, basta avere a disposizione il file e caricarlo come un’immagine.

Da leggere: mettere un link su Facebook

Come personalizzare una pagina Facebook?

Come hai sicuramente capito, è difficile modificare il layout di una Fan Page. Voci di corridoio parlano di una nuova versione della struttura con colori differenti ma le aree sulle quali puoi intervenire sono limitate. Tu hai già personalizzato?

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2019.

2 COMMENTI

    • A breve ce ne sarà un altro, rimani in ascolto: le novità per personalizzare Facebook non mancano.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here