Il blog non decolla?

Crea il tuo piano editoriale

Dai stabilità al tuo blog, usa il piano editoriale per raggiungere gli obiettivi.

Perché hai bisogno di un piano editoriale

Ti serve un piano editoriale per creare un documento capace di sintetizzare i tuoi obiettivi. Così puoi avere indicazioni nella stesura dei contenuti e sfruttare la forza del blogging. Quali sono i vantaggi di un piano editoriale? Continua a leggere.

statistiche blog

Intercetta potenziali clienti

Vuoi avere successo con il blog? Il piano editoriale ti aiuta a creare contenuti per raggiungere obiettivi. E parlare con le persone che possono diventare clienti.

blog seo

Crea con articoli potenti

Basta scrivere senza le coordinate giuste. Punta sul SEO copywriting, su una scrittura ricca e ben strutturata. Senza improvvisazione dal primo post.

smartphone

Risparmia tempo e denaro

Scrivere buoni contenuti vuol dire dirigere le risorse nei punti giusti, ed evitare di perdere tempo e denaro per attività senza senso. E questo è importante.

scrivere un blog

Lavori nel modo giusto

Grazie al piano editoriale puoi individuare metriche da valutare per capire cosa può aiutare il tuo business. Perché continui a lavorare alla cieca?

A cosa serve il piano editoriale

Il tuo blog ha bisogno di un piano editoriale. Questa è la chiave decisiva per dare al tuo progetto una marcia in più, per fare in modo che ogni azione sia pensata intorno a obiettivi concreti. Non sprecare il tuo tempo!

Aziende e freelance vogliono creare il blog per trovare nuovi clienti. Chiedono ai dipendenti di scrivere articoli, o magari affidano il compito a un web writer professionista: la qualità dei post è importante.

piano editoriale blog

Dai al tuo blog una risorsa in più

Crea un piano editoriale basato sulle tue necessità.

Cosa trovi nel piano editoriale

Il piano editoriale si basa su un punto del tuo lavoro di blogging: la conoscenza del terreno di gioco. Tutti parlano di contenuti di qualità, ma solo il piano editoriale è sinonimo di organizzazione e chiarezza strategica. Ogni post è un contenuto efficace.

blog

Brand

Con il piano editoriale analizzo il brand, il tone of voice e i valori.

piano blog

Community

Per capire cosa scrivere nel blog devi sapere cosa vuole il pubblico.

piano editoriale

Keyword

Impossibile lavorare con il blog senza una buona keyword research SEO.

piano editoriale blog

Mappa dei contenuti

Un documento su mappa mentale con tutte le evoluzioni dei contenuti.

calendario editoriale

Calendario editoriale

Il punto di partenza per organizzare le pubblicazioni del tuo blog nel tempo.

piano editoriale blog

Presentazione

Ogni piano editoriale viene presentato su Skype, per definire tutti i punti.

Le caratteristiche del documento

Avrai un documento PDF di circa 20 pagine con screenshot, tabelle di keyword, matrici che consentono di capire cosa scrivere e una mappa mentale che spiega nei dettagli quali sono i temi utili per il tuo target. Questo cosa significa? Quali sono i vantaggi? 

Basta perdere tempo, lavora solo su ciò che serve.

Punta verso gli obiettivi

Il successo del blog dipende da questi punti. Vuoi affidarti al caso o vuoi dare una possibilità in più al progetto editoriale? Dai senso alla strategia di blogging e definiamo un piano editoriale: ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi e a portare il tuo blog verso risultati chiari.

obiettivi blog

Le opinioni di chi lavora con me

Per il mio progetto di blog aziendale cercavo un professionista serio che mi aiutasse a stendere un piano editoriale. Serio, preparato, puntuale, generoso, Riccardo ha saputo cogliere il senso del blog, andando oltre le mie aspettative e dando ancora più forza.​
Piano editoriale per blog
Manuela Lombardi
legnocurvatodesign.it
Riccardo è un vero professionista, puntuale, creativo, una persona concreta. Ma la cosa che più mi piace di lui è la sua voglia di far bene ed il suo intento divulgativo. Se state cercando un partner lavorativo di cui potervi fidare, siete in una botte di ferro.
Jose Gragnaniello
socialmediamarketing.it
Ho conosciuto Riccardo in rete, l’ho contattato per la creazione di un blog aziendale e per la fornitura di testi per alcuni siti di nostri clienti. Riccardo mi ha affiancato fornendomi un supporto professionale per il blogging mirato e concreto.
piano editoriale
Diego Ricci
markcom.it

Crea il tuo piano editoriale

Vuoi un piano editoriale? Non perdere tempo, puoi dare al tuo blog la struttura per ottenere buoni risultati nel tempo. Lavorare senza una guida è un azzardo: definiamo il documento, ti aiuterò a ottenere il massimo dal tuo blog aziendale e personale.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Come posso aiutarti?

Qualche informazione sul mio lavoro

libri fare bloggingVuoi sapere qualcosa in più su di me? Mi chiamo Riccardo Esposito, dal 2008 lavoro come blogger e oggi metto a tua disposizione la mia esperienza sul campo. Ogni giorno creo articoli e strategie di blogging per PMI e liberi professionisti. Ho scritto due libri per approfondire questo tema: Etno Blogging e Fare blogging, entrambi editi da Flaccovio.

I tuoi dati saranno utilizzati solo per rispondere alle tue richieste. Inviando una email autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.