Come inserire Twitter su WordPress

Quali sono i migliori plugin WordPress per unire queste piattaforme? Ecco una selezione di nomi che devi assolutamente prendere in considerazione per il tuo diario.

Parlare di plugin Twitter WordPress è sempre importante. Gli sharing button ufficiali possono facilitare l’opera di retweet. I pulsanti sono semplici, ben disegnati, e facili da inserire sul tuo blog. Ma ci sono altri modi per unire social e blog.

plugin twitter wordpress
Le migliori estensioni per WordPress.

Ecco, proprio di questo volevo parlare: l’unione del social con il diario personale. Puoi usare codice HTML specifico per le personalizzazioni, ma puoi utilizzare uno di questi ottimi plugin Twitter WordPress per mettere il pulsante retweet e altro ancora.

Nextend Social Login and Register

Vuoi permettere agli utenti di registrarsi al sito usando le credenziali del proprio account Twitter (o Facebook). Nextend Social Login and Register è ciò che fa al caso tuo.

Permette ai visitatori di registrarsi e accedere al sito usando i profili social. Così eviti di far tempo per compilare moduli di registrazione.

Un buon modo per inserire Twitter sul sito, non credi? Un altro vantaggio di questo plugin: oltre a questo passaggio, non è necessario attendere le e-mail di convalida o tenere traccia del nome utente e password. Ciò significa che fai il login con Twitter e continui a lavorare. Integrandosi perfettamente con modulo WordPress già esistente.

Per approfondire: come aumentare i retweet

Yoast e plugin Twitter WordPress

Ti sembrerà strano ma questa estensione per fare SEO dà diversi vantaggi a chi vuole inserire Twitter in WordPress. In primo luogo puoi attivare le Twitter Card con una semplice spunta, sia il formato piccolo che quello grande (che consiglio).

twitter card
Come attivare le Twitter Card.

Per farlo basta andare nella sezione social e poi Twitter. Qui trovi la spunta: la clicchi e hai le tue Twitter Card. Poi nel cruscotto dedicato all’ottimizzazione SEO on-page, oltre a poter modificare tag title e meta description, hai la possibilità di inserire altro.

Tipo titolo, descrizione e immagine anteprima della Twitter Card. Quindi, oltre a fare un buon lavoro di ottimizzazione, con WordPress SEO By Yoast puoi mettere in chiaro una serie di passaggi fondamentali per inserire Twitter sul blog WordPress.

Good Old Twitter Feed Widget

Un plugin molto semplice che, alla fine dei conti, offre tutte le funzioni necessarie per installare sul proprio blog WordPress il classico widget dove scorrono gli ultimi tweet inviati dal tuo profilo. Semplice ed efficace, non credi? Molti blogger lo usano.

Questo plugin Twitter WordPress può essere personalizzato. Puoi aggiungere il widget in punti diversi rispetto ai widget della sidebar grazie allo shortcode. Per ottenere tutto questo basta installare Good Old Twitter Feed Widget sul sito web.

Social Share Icons & Buttons

Una soluzione semplice ed efficace che si caratterizza per la facilità di installazione, personalizzazione e integrazione con piattaforme WordPress. Cerchi un plugin per aggiungere icone e pulsanti utili alla condivisione dei contenuti? Ecco la chiave necessarie per aumentare visite del blog: Social Share Icons & Buttons.

Plugin twitter wordpress e Po.st

Conosci il dark social? È quel settore del web marketing che prende in considerazione tutte le attività non misurabili, che avvengono attraverso condivisione del link su canali sotterranei. Tipo email, Skype e messaggi di chat o SMS.

dark social
L’importanza del Dark Social per un blogger – Fonte immagine

Per agevolare questa trattativa puoi usare un plugin come Po.st che consente di attivare una funzione molto interessate: quando copi una stringa di testo puoi portare con te anche il link della fonte. Oppure puoi attivare un pop-up che consente di condividere quel testo su vari canali social. Come, ad esempio, Twitter.

Better click to tweet WordPress

Se desideri inserire il pulsante di retweet all’interno delle pagine web puoi usare questa soluzione. Better click to tweet è un plugin WordPress che viene usato per creare dei blockquote cliccabili e condivisibili su Twitter. In questo modo puoi aumentare le condivisioni del post e, di conseguenza, le visite del sito.

Rotating Tweets widget shortcode

È stato uno dei primi servizi a proporre l’integrazione tra Twitter e blog WordPress. Come embeddare un tweet in una pagina web per avere una sorta di carosello e mostrare gli ultimi contributi su questo social network? La risposta è semplice.

Con questo plugin Twitter WordPress puoi creare un carosello di tweet che possono fare da riprova sociale o mostrare gli ultimi aggiornamenti di un brand.

Da leggere: come funziona Twitter

I tuoi plugin Twitter WordPress

Ovviamente la maggior parte di questi plugin permette di posizionare il bottone sopra, sotto e al lato degli articoli. Proprio come eri abituato a fare con TweetMeme. Comunque se hai altre soluzioni da suggerirmi sono tutto orecchi!

Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2019.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here