Sull’articolo L’e-commerce del nuovo Facebook Open Graph 2# ho indicato la differenza tra il Like Button e i pulsanti di condivisione, sottolineando che questi ultimi offrono sicuramente un risultato migliore in termini di visibilità.

facebook social

Quando clicchi su “Mi Piace” una timida stringa indica la tua preferenza, mentre con il bottone “Condividi” spunta la headline, la descrizione e la thumbnail dell’articolo. Molto più utile in termini di visibilità, non c’è dubbio. Ma adesso le cose sono cambiate!

Infatti, come è possibile leggere anche su Mashable (ma forse lo hai notato da solo), Facebook ha rilasciato un aggiornamento che permette ai Like Button di generare una notifica del tutto simile a quella generata con il classico bottone di condivisione. Ecco un esempio preso dalla mia bacheca di Facebook:

facebook pulsante mi piace

Analizziamo questa immagine: abbiamo il titolo, il testo inserito come description grazie al plugin All In One SEO Pack, un collegamento che porta alla homepage del blog e un altro con anchor text “link” verso il post. È possibile condividere, commentare e cliccare sul pulsante Mi Piace ma non riesco in alcun modo a controllare la thumbnail (se qualcuno ha capito come si fa)!

E adesso che ne sarà del caro, vecchio pulsante di condivisione? Credo sia facile pensare al suo pensionamento nel lungo periodo, e già l’anno scorso la portavoce di Facebook Malorie Lucich sosteneva che la strada del futuro era protesa verso il Like Button.

Tu pensi che sia arrivata veramente la fine del bottone condividi di Facebook?

7 COMMENTI

  1. Senza dubbio è più facile che un utente clicchi il mi piace/consiglia che non la condivisione con lo share button, vediamo ora se ne beneficia anche il traffico da facebook he he he, a parte questo penso che più facile sia la condivisione e meglio è, e secondo me anche twitter dovrebbe ad esempio permettere un più veloce inserimento di un tweet personalizzato direttamente dai post/pagine, ciao Riccardo, dai sempre ottimi spunti 😉

    • Ciao Vanny, hai ragioen per Twitter!

      Però io devo dire una cosa: non va proprio bene questa situazione con le anteprime che vengono richiamate nelle bacheca quando si clicca sul pulsante Mi Piace 🙁

  2. forse la thumbnail è quella che viene scelta al momento della condivisione del link?

    Cmq effettivamente il “condividi” è poco usato (almeno tra i miei contatti) quindi in questo modo si ha una condivisione dei link ancora più rapida. Però non credo che il “condividi” verrà abolito, servirà cmq per la condivisione delle pagine.

  3. Ciao, chisà se puoi darmi una mano, ho aggiunto il pulsante Mi piace, con il codice preso direttamente dala pagine developers facebook e l’ho inserito nei post su wordpress. Quando però clicco sul mi piace sul mio profile compare il link dell’articolo wp e spesso anche senza imamgine, e non il titolo del blog – titolo dell’articolo e immagine corretta.
    Da cosa può dipendere?

  4. Ciao a tutti.
    Vedo che l’articolo è del 2011.
    Vorrei sapere se oggi le cose sono rimaste così.
    In sostanza vorrei sapere: il pulsante MI PIACE ha le stesse funzioni del CONDIVIDI?
    Grazie 1000 per la risposta,
    1abbraccio
    Josè

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here